MMO.it

World of Warcraft ha più di 7 milioni di abbonati, svelati i numeri dal 2016

World of Warcraft ha più di 7 milioni di abbonati, svelati i numeri dal 2016

Durante la GDC, il senior vice president di Blizzard e general manager del franchise di Warcraft, John Hight, ha snocciolato una lunga serie di dati su World of Warcraft.

Non sono mai stati rivelati i numeri esatti, ma lo YouTuber Bellular ha realizzato un po’ di conti in modo da avere una stima. Durante la presentazione è stata infatti mostrata la slide che potete vedere qua sotto.

In base a quest’immagine, lo YouTuber ha calcolato che, oggi, World of Warcraft dovrebbe avere circa 7,25 milioni di abbonati. Il picco assoluto è arrivato nel 2019 in concomitanza con la pubblicazione di WoW Classic, con circa 8,27 milioni di abbonati.

L’espansione di WoW retail che ha venduto di più in assoluto è stata Shadowlands, mentre Dragonflight è quella che ha visto il picco più basso di player, ma anche una retention più alta delle altre. Le pubblicazioni di The Burning Crusade Classic e Wrath of the Lich King Classic (i cui server presto scompariranno per diventare Cataclysm Classic) sono state quasi ininfluenti e il calo di giocatori è continuato, a differenza della recente Season of Discovery, un vero e proprio successo che ha alzato le sottoscrizioni mensili come fosse un espansione.

A tal proposito, ricordiamo che Blizzard ha da poco annunciato l’arrivo della Fase 3, che inizierà giovedì 4 aprile e porterà con sè importanti novità. Se volete provare la Season of Discovery, non dovete acquistare niente: vi basta avere un abbonamento attivo per poter giocare a tutte e cinque le versioni di World of Warcraft: WoW retail, WoW Classic Era, Wrath of the Lich King ClassicWoW Hardcore, oltre alla già citata Season of Discovery.

Che cosa ne pensate di questi dati? Voi siete tra i giocatori attivi?

Ringraziamo l’utente Xerotos che ha analizzato i dati pubblicati all’interno del nostro canale Discord ufficiale.

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

10
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
8 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
10 Comment authors
AnonymousEreboLorenzo "Plinious" PliniEreboMFM Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Erebo
Guest
Erebo

Penso che sia un leak preso da una fonte non affidabile e poi rimbalzato per la rete quindi ha un valore pari a zero. Si può riportare la sua esistenza ma analizzarlo è come analizzare Er fumo della pipa

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Leak? Questi grafici arrivano dal senior vice president di Blizzard e general manager del franchise di Warcraft, è scritto nella prima riga…

Erebo
Guest
Erebo

Raga vi vojo bene ma siete andati a controllare la fonte? Avete letto il riassunto della conferenza? Ho scritto PENSO SIA UN LEAK perché i dati che lo youtuber (fonte poco affidabile) utilizza per risalire al numero di sottoscrizioni sono elucubrazioni senza fondamento. Blizzard non fa sapere nulla dal 2014 e gli unici elementi certi che si hanno sono dichiarazioni vaghe sul monte ore giocate, ma neanche ti dicono come le calcolano. È tutto fumo senza sostanza, sono numeri messi a caso su un grafico per fare visualizzazioni.

MFM
Guest
MFM

Ad occhio e croce dimezzerei il numero di abbonati, ma è possibile siano anche meno. Inoltre, i dati all’interno dei sistemi informativi sono elaborati specificamente per fornire informazioni essenziali ai dirigenti in modo rapido e intuitivo, non per superare un esame di analisi matematica. Pertanto, l’uso del righello per calcolare le proporzioni non è appropriato.
Hanno chiuso WoW in China l’anno scorso no? Però non vedo un concomitante calo di abbonati. Quindi non sono presi in considerazione, ma i giocatori cinesi che pur di giocare a WoW si sono trasferiti sui server stranieri sono conteggiati.

Anonymous
Guest
Anonymous

Blizzard ha smesso di dare i numeri delle sub attive di wow tra wod e legion e allora erano 5.5M di sub attive. Nel grafico mostrato agli azionisti è il lato sinistro del grafico. Il grafico mostra che da lì l andamento delle sub è cresciuto, indicativamente di un 15-20%. Queste non sono supposizioni fatte da qualche oscuro gamer su 4chan. È uno screenshot di quello che il general manager di wow ha mostrato. Un general manager che mostrasse un andamento contraffatto (e tale sarebbe se davvero le sub fossero la metà come dici) sarebbe licenziato, processato e incarcerato per avere mentito agli investitori di una società pubblica quotata in borsa (reato penale federale grave in usa). Riguardo l assenza del drop dei player cinesi quando i server hanno chiuso è perché MAI sono stati conteggiati tra le sub attive di wow essendo wow in china ceduto in licenza a netease che si occupava in maniere indipendente della cosa. La china non contava nelle sub prima e non conta nelle sub ora

MFM
Guest
MFM

Eh no, è qui che stai sbagliando.
Chi lo dice che è il 20% del numero di utenti? Tu perchè hai deciso arbitrariamente che si tratti di un grafico (tempo x numero_giocatori), ma (ad esempio) potrebbe essere una derivazione di primo o secondo ordine (perchè potrei essere interessato a quale velocità salgono o scendono).
Inoltre non è necessario che il grafico sia “fedele”, perchè a me per decidere potrebbero bastare gli andamenti e in questo caso avrebbe molto senso, visto che voleva convincere la platea che “i numeri sono costanti”, non che sono “N”.
@China, evidentemente mi sono spiegato male:
se chiudono i server EUROPEI, gli EUROPEI che vogliono giocare emigrano in altri server, ad esempio quelli AMERICANI, se chiudono i server CINESI, i CINESI che vogiono giocare DOVE VANNO? Nei server “conteggiati”, giusto? E quindi aumentano la popolazione di quei server conteggiati.
(Che poi non è vero che non li hanno mai conteggiati, li conteggiano quando vogliono loro).

Anonymous
Guest
Anonymous

Perdonami. È un grafico. Mostrato ad azionisti. Cioè gente che investe soldi nella tua azienda. Ora immagina che te investi in banca i tuoi risparmi e poi vai là e ti mostrano un grafico che ti fa vedere una linea dove hai un altra linea tratteggiata con su scritto, come qua, “previsione” e la linea che rappresenta il tuo capitale essere circa di un quinto sopra alla linea di previsione. A quel punto te come investitore ti aspetti che il tuo capitale sia cresciuto di un 25% e chiedi perciò che ti sei restituito e quello della banca ti dice “eh ma il grafico non è che rappresenta la realtà eh, non devi prenderlo letteralmente, in realtà i tuoi soldi si sono dimezzati ma non te la devi prendere eh! Non era mia intenzione ingannarti mostrandoti un grafico che mostra un aumento del 20% quando in realtà il capitale è dimezzato. È un disegno fatto così, a caso, lo avevo per le mani quando sei entrato e te l ho fatto vedere… bello eh?:” ti pare verosimile come cosa? Poi altra cosa. NO. Le sub cinesi di wow non sono mai state conteggiate. Come non sono mai stati conteggiate quelle… Read more »

Anonymous
Guest
Anonymous

Ed infatti su SoD è pieno così di bot cinesi lol, hanno capito bene come venire a giocare nei server Westlol

MFM
Guest
MFM

perdonami tu, ma continui a partire da premesse di cui non hai certezze. Ad esempio parti dal fatto che quel punto ad inizio corrisponde a 5.5m. E chi lo dice? 5.5m è solo l’ultimo valore che Blizzard ha arbitrariamente deciso di fornire, non il punto più basso. Per quello che ne sappiamo durante WoD potrebbero essere arrivati anche ad 1m di abbonati, poi essere risaliti, poi ridiscesi, più e più volte. E non lo possiamo sapere. E anche sul discorso cinesi non è vero, ricordo grafici di 15 e passa anni fa in cui venivano conteggiati (su un sito che teneva traccia delle popolazioni di diversi mmorpg, però non mi ricordo il nome, forse Plini ha una memoria migliore della mia) portando a numeroni ben oltre i 12m di picco. Sempre sui cinesi non sappiamo nemmeno come, quando, quanti si siano spostati, ma lo hanno fatto, su questo non ci piove. Ci sarà stato chi ha sperato fino all’ultimo prima di migrare, chi ha aspettato che altri “preparassero il terreno”, e non sappiamo come la popolazione “autoctona” si stesse muovendo e quindi come e quanto questa migrazione abbia compensato. Stai supponendo troppo e semplificando, tutto qui. PS non stanno imbrogliando… Read more »

Anonymous
Guest
Anonymous

Siamo alla teoria del complotto. In pratica sostieni che blizzard sono una banda di criminali che ha truffato per anni migliaia di investitori pubblicando dati falsi (quelli usati qua) sulla cui base era quotata in borsa ed è pure stata acquisita 2 volte nel mentre. Il tutto senza farsi beccare. Ma a te non la si fa. Buon per te