Anche quest’anno siamo lieti di presentarvi gli MMOscar 2023, cioè gli Oscar di MMO.it. In questo specialone faremo un bilancio dei migliori MMO e dei giochi che più hanno appassionato la nostra redazione nell’anno passato. Naturalmente siamo molto interessati a sentire la vostra, e per questo vi invitiamo a esprimervi direttamente nei commenti a fondo articolo.
Come per la premiazione dell’anno scorso, anche stavolta abbiamo diviso i premi in dodici categorie. Per tutti i dettagli sui vincitori guardate la replica del nostro Salotto degli MMO dedicato (ne parliamo a partire da 11 minuti e 47 secondi).
Ma bando alle ciance e iniziamo: ecco i migliori del 2022 secondo MMO.it!
1) La notizia del 2022
La notizia uscita nel corso dell’anno che più ci ha stupito o emozionato.
E la vincitrice è…
Embracer Group compra tutto: THQ Nordic, Gearbox, Plaion (ex Koch Media), Saber Interactive, Perfect World Entertainment, Cryptic Studios e Middle-earth Enterprises
Al secondo posto la sindacalizzazione dell’industria videoludica
2) Il miglior studio MMO del 2022
In questa categoria premiamo semplicemente la software house più meritevole dell’anno.
E la vincitrice è…
Square Enix
3) L’MMO più sottovalutato del 2022
Questo premio rappresenta l’MMO di cui si parla troppo poco nonostante i suoi pregi. Non dev’essere per forza uscito nel 2022.
E il vincitore è…
Black Desert
4) L’MMO migliorato di più nel 2022
Questo Oscar riguarda l’MMO che nel corso del 2022 è stato migliorato di più dagli sviluppatori tramite patch, aggiornamenti o espansioni.
Il vincitore è…
Albion Online
5) L’MMO col miglior modello commerciale del 2022
Questa statuetta è riservata all’MMO che presenta un modello di business esemplare, sostenibile e non pay-to-win. Come sopra, non per forza uscito quest’anno.
E il vincitore è…
New World
Secondo posto per Guild Wars 2
6) La miglior espansione MMO del 2022
Questo Oscar è dedicato all’espansione, aggiornamento o DLC per un MMO che abbiamo apprezzato di più. Sono considerate solo espansioni uscite nello scorso anno, sia gratuite che a pagamento.
E il vincitore è…
World of Warcraft: Dragonflight
Secondo posto per Guild Wars 2: End of Dragons
7) Il miglior MMO del 2022
Questa statuetta è riservata all’MMO più divertente, completo o innovativo uscito nel corso del 2022. Come al solito, ricordate che la nostra definizione di MMO è piuttosto ampia e non include i soli MMORPG.
E il vincitore è…
Lost Ark
Secondo posto per Gloria Victis
8) Il miglior gioco del 2022
Questa categoria è dedicata al miglior titolo uscito nel 2022: il game of the year in assoluto, anche single player.
And the Oscar goes to…
Elden Ring
9) La sorpresa del 2022
Questo premio è dedicato al gioco che più ci ha sorpreso positivamente nel 2022, di qualsiasi genere sia.
Il vincitore è…
Vampire Survivors
10) Il miglior free-to-play disponibile
Come potete immaginare, questo Oscar è per il miglior prodotto F2P giocabile oggi sul mercato.
E il vincitore è…
Path of Exile
(però adesso tirate fuori Path of Exile 2 maledetti)
Secondo posto per Call of Duty Warzone 2.0 (in particolare la nuova modalità DMZ)
11) Il miglior MMO disponibile
Questa categoria premia in generale il miglior MMO disponibile oggi sul mercato. Basta che sia ancora giocabile, perciò niente MMO chiusi (addio TERA, Elyon, Crowfall).
E il vincitore è…
Final Fantasy XIV
12) L’MMO più atteso
Ci avviciniamo alle conclusioni con uno sguardo al futuro: questo Oscar riguarda l’MMO o gioco multiplayer in sviluppo che attendiamo di più.
Il vincitore è…
Diablo 4
Secondo posto per Blue Protocol e Pax Dei
In conclusione
I grandi mattatori di questa edizione sono stati Elden Ring e il solito Final Fantasy XIV, che si è portato a casa due premi molto importanti. Non ci resta quindi che fare i complimenti a From Software e Square Enix.
Ricapitolando, gli MMOscar 2023 hanno visto:
- due statuette per Square Enix e Final Fantasy XIV
- una statuetta per Embracer Group
- una statuetta per Black Desert
- una statuetta per Albion Online
- una statuetta per New World
- una statuetta per Lost Ark
- una statuetta per World of Warcraft: Dragonflight
- una statuetta per Elden Ring
- una statuetta per Vampire Survivors
- una statuetta per Path of Exile
- una statuetta per Diablo 4
Si conclude qua la nostra premiazione, ma non è finita: nelle prossime settimane arriveranno pure gli MMOscar Trash 2023, i premi dei peggiori titoli dell’anno passato.
E per voi quali sono stati i migliori del 2022? Fateci sapere la vostra nei commenti!
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
I vincitori mi sembrano condivisibili.
WOW sta cercando di tirar fuori una buona espansione, dopo 2 mediocri.
Elden ring è un bel gioco, nel 2023 ce ne sono stati anche altri ma va bene anche così.
New world è migliorato, però è anche vero che peggio non potevano fare XD
FFXIV è giocato per ottime ragioni, il contenuto è vario e non ti obbliga a diventare un no-life per giocarti il nuovo content.
Molte giocatori socializzano dentro una FC, molti altri no e va bene così, un MMO deve darmi la libertà di decidere se frequentare qualcuno, non obbligarmi a sottostare alle regole di un coglione qualunque che butta nel cesso la sua vita in cambio di plex.
Devo dire che stavolta sono d’accordo su tutto, anche su New World, ottima lista di premi per gli mmo, complimenti vivissimi a questo unico canale che dice le cose come stanno.
PS: anche se a volte non sono d’accordo con voi, vi stimo come sito, continuate cosi’.
Grazie mille caro!
Per chi vuole sapere tutti i dettagli su ogni vincitore, la replica del Salotto è disponibile su YoTube! https://youtu.be/kuZzWNzwpY4
Gli awards di mmo.it oramai sono un must della cultura pop insieme agli Academy e al Leone d’oro. Detto questo non condivido praticante nulla XD. Come si fa a votare migliore MMO FFXIV? Il gioco sarà pure molto apprezzato, anche a ragione, ed eccelle in alcuni aspetti non lo metto in dubbio, ma è castrato di altri aspetti che sono fondamentali per la megacategoria in quanto tale. Tutti i giochi mmo prodotti che provano a creare un sistema massivo organico e COMPLETO gli sono superiori.
Personalmente sono contrario ad usare la quantità di account, la popolarità o l’esperienza personale come criterio di giudizio.
Personalmente la supremazia assoluta di FFXIV in questo momento storico mi sembra abbastanza evidente. Comunque tu cosa metteresti come migliore MMO?
Mi sembra che la categoria riguardi il miglior mmo presente sul mercato, non quello che ne detiene il primato. Io avrei messo EvE Online. Personalmente non mi piace ma la reputo l’esperienza massiva più completa in senso assoluto.
Molto interessante EVE Online, lo abbiamo anche citato durante il Salotto! Ci sta metterlo, però bisogna dire che oggigiorno è veramente veramente tosto e quasi “inapprocciabile” per il giocatore medio.
E che cosa mai avrebbe di “inapprocciabile”? Ha un tutorial e una NPE come tutti gli altri. Cioè allora sarebbero approcciabili le centinaia d’ore di quests e di kazzim da minus habens di FFXIV? Può piacere e può non piacere, io li trovo orrendi entrambi sotto tantissimi aspetti, ciò non toglie che se dovessi giudicare arbitrariamente con regole fisse un mmo EvE scavalcherebbe FFXIV in modo importante.
Anche GW2 è migliore di FFXIV come MMO. Poi se mi vieni a dire solitamente quale piace di più? FFXIV ovvio perché per tante ragioni riesce a cooptare una maggior parte di utenza però sono 2 discorsi diversi. Se la categoria fosse stata MMO più popolare del 2022, sarei stato d’accordo infatti. Ma migliore mmo del 2022 mai nella vita.
Ha vinto FF14 e con merito, stacce.
NEW WORD PREMIATO…HAHAHA RIDICOLO MA FCA NULLA OGNUNO HA LE SUE OPINIONI…E IO POSSO DIRE CHE è RIDICOLA STA COSA…O CANCELLATE IL POST.????.STIAMO A VEDERE..ATTENZIONE
di nuovo a scrivere boiate in caps senza manco leggere, ma probabilmente non ne sei in grado.
Ad ogni commento dai solo dimostrazione del tuo analfabetismo.
Non c’è bisogno di cancellare il post, ti rendi già abbastanza ridicolo da solo ahaha