MMO.it

Tutti gli MMO che abbiamo perso nel 2022 – Speciale

Tutti gli MMO che abbiamo perso nel 2022 – Speciale

Anche quest’anno si rinnova il nostro appuntamento con la cronologia degli MMO che abbiamo perso nell’anno appena passato. Un resoconto forse triste, ma necessario per analizzare il mercato videoludico e avere così una visione storica d’insieme sul medium, in particolare sugli MMORPG: a tal proposito vi rimandiamo agli speciali che abbiamo pubblicato nel 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021.

Quella di quest’anno, purtroppo, è una lista particolarmente lunga: nel 2022 abbiamo infatti visto diverse perdite e cancellazioni pesanti, tra cui spiccano in particolare quelle riguardanti TERA, Elyon, Crowfall, Scavengers e la versione console di Bless Unleashed.

Ecco quindi nel dettaglio i principali MMO che sono stati chiusi o interrotti nel corso del 2022 in rigoroso ordine cronologico, con riferimento alla notizia nostra (se ne abbiamo trattato) o dei colleghi oltreoceano di Massively Overpowered:

 

 

In aggiunta a queste chiusure, sono diversi anche i giochi di cui è stata annunciata la fine del supporto o che sono stati messi in modalità manutenzione: cioè i server rimangono ancora online, ma non riceveranno più aggiornamenti. Ecco i principali titoli:

 

Non tutti questi giochi meritavano di chiudere o essere abbandonati. Come sempre, la nostra solidarietà va a chi ha giocato e amato questi mondi virtuali. Sic transit gloria MMO.

Conoscete altri giochi che sono stati interrotti o cancellati nel corso del 2022? E qual è stata per voi la perdita più sentita? Fatecelo sapere nei commenti.

 

mmo.it 2022 MMO 2022 MMO chiusi 2022 MMORPG chiusi 2022 tutti gli MMO che abbiamo perso 2022 crowfall tera elyon ascent infinite realm

 

Taggato con: , , ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar