MMO.it

Blizzard abbandona il mercato cinese, a gennaio chiuderanno World of Warcraft, Diablo, Overwatch e altri

Blizzard abbandona il mercato cinese, a gennaio chiuderanno World of Warcraft, Diablo, Overwatch e altri

Blizzard Entertainment e NetEase hanno da poco annunciato che i titoli della società americana non saranno più disponibili in Cina dal prossimo anno a causa della fine della partnership tra le due aziende, che andava avanti da quattordici anni, e che a sorpresa non è stata rinnovata.

La notizia ha colpito non solo i videogiocatori ma anche il mercato, con le azioni NetEase in ribasso del 9% a Hong Kong dopo che Blizzard ha dichiarato di non essere stata in grado di raggiungere un accordo che fosse coerente con i “principi operativi e gli impegni dell’azienda con sede in California nei confronti di giocatori e dipendenti”.

L’annuncio della compagnia, che non ha fornito ulteriori dettagli, è stato l’argomento di maggior tendenza sulla piattaforma cinese Weibo, con oltre 100 milioni di visualizzazioni. L’azienda ha dichiarato che le vendite dei suoi giochi saranno sospese nei prossimi giorni e che i giocatori riceveranno ulteriori dettagli in merito.

I titoli che saranno chiusi entro la mezzanotte del 24 gennaio includono World of Warcraft, Hearthstone, Warcraft 3: Reforged, Overwatch 2, la serie di StarCraft, Diablo 2, Diablo 3 e Heroes of the Storm. NetEase è riusciuta a diventare la seconda società di giochi più grande della Cina dopo Tencent soprattutto grazie agli accordi conclusi nel 2008 per diventare il partner editoriale di Blizzard in Cina.

La società cinese ha successivamente rilasciato una dichiarazione dichiarandosi dispiaciuta per l’accaduto e confermando al contempo che le due società non sono state in grado di concordare i termini chiave della cooperazione. In un’altra dichiarazione ha anche affermato che la fine degli accordi di licenza non avrà alcun “impatto materiale” sui suoi risultati.

Il solo Diablo Immortal, recentemente pubblicato e sviluppato da NetEase e Blizzard, è coperto da un accordo a lungo termine separato che gli consentirà di continuare a operare in Cina. Magre soddisfazioni.

Cosa ne pensate di questa notizia clamorosa? Che impatto pensate potrà avere sulle due aziende?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
PoisonLvyErpalla Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
PoisonLvy
Guest
PoisonLvy

mi aspetto che i cinesi facciano il loro wow2, vogliono fare l’alternativa agli USA? comincino a dispensare pane et circense

Erpalla
Guest
Erpalla

Ma ti pare che i cinesi fanno un wow 2? Quelli ti sparano fuori al massimo il solito gatcha game alla genshin impact, al momento macinano miliardi con quello stile la.

PoisonLvy
Guest
PoisonLvy

beh i giocatori di wow c’erano mi pare… non vorranno tutti spostarsi su quella robba la’. Io ci spero.