MMO.it

Activision Blizzard guadagna più del doppio dal mobile che da PC e console insieme

Activision Blizzard guadagna più del doppio dal mobile che da PC e console insieme

Nel recente rapporto finanziario del secondo trimestre 2022 di Activision Blizzard si leggono dei numeri molto interessanti. Nel periodo terminato il ​​30 giugno, più della metà dei guadagni totali dell’azienda proviene dai giochi per dispositivi mobili, e sono superiori a quelli provenienti dai giochi per PC e console messi insieme.

Activision Blizzard ha guadagnato 332 milioni di dollari su PC e 376 milioni sulle vendite combinate per console. Al contempo, nella sezione che “include principalmente i ricavi da dispositivi mobili”, la società ha indicato ben 831 milioni di dollari di profitti. Ha guadagnato altri 105 milioni di dollari dalla sua attività di distribuzione e delle leghe di Overwatch e Call of Duty.

È un bel cambiamento rispetto allo stesso trimestre del 2021, periodo in cui i guadagni delle console e dei dispositivi mobili erano molto più allineati. I ricavi delle console erano pari a 740 milioni mentre quelli dei dispositivi mobili avevano raggiunto i 795 milioni, con il PC a 628 milioni di dollari.

Activision ha attribuito il calo dei guadagni su PC e console ad “un minore coinvolgimento per il franchise di Call of Duty” e alla riduzione delle prenotazioni di World of Warcraft rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, quando è stata pubblicata Burning Crusade Classic.

Vale la pena notare che la maggior parte delle entrate di Activision Blizzard dal mondo mobile provengono da King, che ha registrato un fatturato totale di 684 milioni di dollari, provenienti principalmente dalla popolarità di Candy Crush, che è rimasto il franchise di giochi con il maggior incasso negli app store statunitensi per il 20° trimestre consecutivo, ben cinque anni.

I risultati rendono piuttosto chiaro perché Activision Blizzard stia spingendo al massimo con lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili come Diablo Immortal, che ha recentemente superato i 100 milioni di dollari di ricavi, o il prossimo Warcraft Archlight Rumble. L’azienda ha anche affermato nel suo rapporto trimestrale che i ricavi di Call of Duty Mobile sono stati “coerenti” con il trimestre precedente e che sta procedendo con lo sviluppo della versione mobile di Call of Duty: Warzone.

Cosa ne pensate di questi numeri?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Anonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

Che ormai la gente prende i che c’è, la qualità è morta e sepolta da anni.