Non si arresta l’afflusso economico nelle casse di Cloud Imperium Games, che ha superato l’incredibile cifra di 600 milioni di dollari raccolti per lo sviluppo del suo simulatore spaziale, Star Citizen. Ricordiamo che a inizio marzo erano 550 milioni, quindi ne sono stati raccolti altri 50 nel giro di sei mesi circa.
Il viaggio di Star Citizen è stato lungo e tumultuoso. Il gioco ha iniziato il suo percorso di sviluppo 12 anni fa, nel 2011, e ha iniziato la sua campagna di raccolta fondi su Kickstarter nel 2012. Da allora, il gioco ha ricevuto soldi dalla community in maniera pressoché costante. I giocatori finanziano il titolo acquistando navi o semplicemente donando e hanno reso Star Citizen uno dei progetti con il più alto crowdfunding di tutti i tempi. Il gioco rimane ancora in uno stato di pieno sviluppo. Al momento si trova nella sua versione Alpha 3.19, pubblicata sui server a maggio.
Nel frattempo si aspetta anche Squadron 42, la campagna per giocatore singolo che sarà inserita all’interno di Star Citizen, di cui ancora non si sa nulla circa una possibile uscita. Squadron 42 sarebbe dovuto uscire nel 2014 ma, chiaramente, ci sono stati svariati ritardi e posticipi. A metà 2019, Cloud Imperium Games aveva accennato a una versione beta entro la fine del secondo trimestre del 2020 per poi rimandarla al terzo trimestre, sempre del 2020. Quella data è passata e del gioco, ad oggi, non se ne sa nulla. Insomma, la fine dello sviluppo è estremamente lontana e avvolta nel mistero ma la community, ciecamente, ci crede e continua a finanziare quello che praticamente è diventato il gioco più costoso di tutti i tempi, sperando che la bolla non esploda.
Se siete interessati ad acquistarlo vi basta collegarvi al sito ufficiale e comprare uno degli starter kit presenti al prezzo di 55,45€. Voi cosa ne pensate di Star Citizen?
A proposito di come Cloud Imperium Games sta gestendo i soldi di Star Citizen, consiglio di leggere questo articolo di Massively Overpowered: https://massivelyop.com/2023/08/29/former-cig-employee-speaks-out-about-star-citizens-design-trajectory-and-money-burn
Windows 10 è costato circa 1miliardo e 500mila dollah, ed è molto più costoso dei sistemi che usano unix (quindi android, OS-X e altri che si usano principalmente nelle industrie).
ma guardate che per un gioco così ambizioso 600 milioni sarebbero anche pochi se considerate che son divisi in 12 anni e che praticamente stanno lavorando a 2 giochi contemporaneamente.
Se ricordo bene ci sono almeno 4 studi: uno in Germania, 1 in Gran Bretagna e un paio in America, centinaia di dipendenti da pagare, spese di hardware, software, serve almeno un pc per ogni dipendente, immaginate quanto viene a costare ogni mese, voglio dire dal punto di vista finanziario le spese ci sono e sono enormi… ovviamente il signor Chris qualche milioncino se lo sarà incassato…
per quanto riguarda il gioco, non mi voglio dilungare troppo, dico solo che il gioco c’è, incompleto, è un alpha, ma non è certo un vaporwave e son stati molto bravi a promuovere il loro prodotto.
Purtroppo è talmente ambizioso che rischia di restare perennemente un alpha, onestamente pensavo che la gente prima o poi si sarebbe stufata e gli incassi sarebbero diminuiti ma finora non è successo.
Cmq al prossimo Citizencon che si tiene ad ottobre ci dovrebbero essere delle novità interessanti…
600 milioni sono pure pochi? Aaaah ho capito, non lo sapevo, pensavo che ce la facessero poverini, ma adesso che so che sono in difficoltà gli dono subito un centone. Grazie per l’info!
Probabilmente mi sono espresso male e non avete capito il senso del mio discorso, 600mln (divisi in 12 anni e per 2 giochi in sviluppo contemporaneamente) sono anche pochi se si considera l’ambizione del loro progetto che è FUORI da ogni schema.
Per fare un esempio proprio da scuola elementare: se in un gioco ‘normale’ devi lavorare a 10 cose, per SC queste diventano 100.
E’ proprio il loro progetto ad essere mastodontico, e stata una loro scelta e non si vede la luce in fondo al tunnel.
D4, CP77, Starfield per esempio quanto hanno speso per questi giochi? quanti anni di sviluppo?
diverse centinaia di milioni per ognuno e uno sviluppo che va tra i 5-6 anni, forse qualcuno in + per Starfield.
Se si fa confronto con SC si capisce come quest’ultimo abbia una portata molto + vasta sotto tutti gli aspetti, e anche giochi apparentemente simili come no man’s sky o Elite: Dangerous, non hanno la complessità di SC.
Star Citizen ha l’ambizione di creare un simulatore spaziale totale ed è per questo che dico che è un obiettivo utopistico e non lo finiranno mai.
Beh già nel 2019 quando furono raccolti 288 milioni di dollari si parlava di cifra stratosferica ma mi colpì un articolo su Forbes in cui veniva spiegata la cattiva gestione della compagnia e del denaro da parte di Chris Roberts che in quel periodo si comprò una lussuosa villa da 4,7 milioni di dollari presi proprio da questi guadagni. Non mi stupirebbe quindi se arrivassero a 1 miliardo senza nessun prodotto in mano.
Roberts si sarà fatto anche il villone da 5mln ma da anche lavoro quasi a 1000 persone a cui deve pagare lo stipendio ogni mese.
E’ un imprenditore in gamba è normale che faccia soldi, se sei bravo a vendere il tuo prodotto e ti pagano non è mica una colpa, poi se c’è qualcosa di illegale gli americani non fanno sconti a nessuno.
Sono i pregi e i difetti del capitalismo.
Cmq io lo dico da anni che se non c’è qualche risultato concreto, e per risultato concreto intendo almeno la release di SQ42, la gente inizierà a perder fiducia a gli introiti diminuiranno.. fin’ora però non è successo anzi continuano ad incassare…
come ho già detto al prossimo Citizencon ci potrebbero essere delle novità interessanti
Non hai colto il punto: Chris Roberts non è un imprenditore in gamba, è solo uno bravo a vendere fumo e per fumo intendo il nulla. La sua carriera parla da sola: a parte il successo di Wing Commander ha collezionato solo fallimenti e questa azienda che sta dirigendo, Cloud Imperium Games Corporation, la sta dirigendo molto male.
Bah! Anche se dovesse mai uscire uscirà già vecchio…
Infatti è quello il problema. L’engine su cui lo stanno sviluppando è già vecchio e funziona male.
ma anche WoW classic è un gioco ‘vecchio’ pero’ ci giocano, bisogna vedere che intendi per vecchio
Che è fatto male. L’engine non regge quelle che sono le ambizioni del gioco, e probabilmente non le reggerà mai perché è proprio fallato alla base.
Eviterei paragoni con WoW Classic che è ancora una pietra miliare degli MMO a distanza di quasi 20 anni :)
ma la mia replica era ah Hubo che ha definito il gioco già vecchio, quindi non mi riferivo al motore grafico.
Un gioco che esce dopo 10, 15, o anche 20 anni non è detto che sia brutto solo perché ‘vecchio’, questo volevo dire.
Non ho fatto un paragone diretto tra SC e WoW, ho solo citato WoW Classic come esempio di gioco molto datato ma che ancora ha un certo seguito, ma potrei citarti, che so, anche Tetris per esempio XD
Sì ma ti ho risposto perchè io sono d’accordo con lui, Star Citizen non uscirà mai ma se anche dovesse uscire sarebbe già vecchio, il gioco funziona male e ci sono infiniti problemi legati all’engine che probabilmente non risolveranno mai.
Anche perchè agli sviluppatori conviene di più continuare a mostrare trailer fighi e vendere astronavi…
anch’io sono daccordo che non uscirà mai, lho scritto anche sopra…
‘E’ proprio il loro progetto ad essere mastodontico, e stata una loro scelta e non si vede la luce in fondo al tunnel.’
‘Star Citizen ha l’ambizione di creare un simulatore spaziale totale ed è per questo che dico che è un obiettivo utopistico e non lo finiranno mai.’
ho ripetuto spesso in passato che invece di sprecare risorse con nuovi trailers astronavi e nuovi pianeti, dovrebbero concentrarsi su aspetti + concreti del gioco.
però voglio mantenere un minimo di ottimismo e sperare che almeno SQ42 esca nei prossimi 1-2 anni, devono farlo uscire per forza altrimenti rischiano. assoldarono anche attori del calibro di Mark Hamill a Gillian Anderson, chissà quanto hanno speso per pagarli, a proposito di sprechi per finalità pubblicitarie.
Guarda fino a qualche anno fa la pensavo anch’io come te, ma ormai dopo 11 anni non credo più neanche in Squadron 42. Ricordiamo che la campagna sarebbe dovuta uscire ANNI FA, nel 2020 l’hanno rimandata per l’ennesima volta e adesso? È da tre anni che non se ne sa più nulla, neanche una vaga finestra per la beta.
“devono farlo uscire per forza altrimenti rischiano” e cosa rischiano esattamente? Che i fan prendano i forconi? Sarebbe bello ma i fan evidentemente si fanno andare bene tutto, dato che continuano a donare e supportare ciecamente il progetto.
secondo me rischierebbero anche una causa, o sbaglio?
per quanto riguarda l’universo persistente, possono sempre dire che il gioco esiste, è sui servers, è incompleto, buggato ma cmq c’è.
invece per SQ42 non c’è ancora nulla e la gente ha pagato anche per questo, se va ancora per le lunghe qualcuno potrebbe iniziare a minacciare azioni legali, lo sviluppo non può essere infinito, la pazienza avrà pure un limite, anzi mi meraviglio che non sia già successo.
probabilmente i fan continuano a supportare il progetto anche perché hanno promesso tante belle novità con la patch 4.0, tra cui il nuovo sistema solare Pyro e soprattutto il famoso ‘server meshing’ che teoricamente dovrebbe risolvere alcuni problemi del motore grafico di cui citavi sopra.
questo tizio che è ben informato dice che ci sono tra i 1200 e 1500 dipendenti divisi in 4 studi, mica gli paghi lo stipendio per girarsi i pollici, qualcosa faranno pure.
https://youtu.be/O9tW_PdpUTs?t=467
Non so cosa dire. Mi sembrano matti. Giochi incredibili come The Witcher 3, Red Dead Redemption 2 e Baldur’s Gate 3 sono stati realizzati con molto meno di 1200 sviluppatori. Spero che sappiano quello che stanno facendo perché visti da fuori sembrano un’azienda fuori controllo.
Mi viene da dare ragione a Plinious…questi hanno scollato il cervello dalla realtà e prima o poi finirà con una bella causa legale, migliaia di dipendenti per strada e giocatori paganti rimasti con un pugno di mosche in mano..
Questo fa capire perché escono giochi brutti, tanto ci sono i polli da spennare.
600 millioni e non saper come usarli,12 anni di sviluppo e non dico altro…..
Oh, secondo me li hanno usati bene eccome, solo NON per lo sviluppo gioco ????
sicuramente!!!