MMO.it

Star Citizen: ondata di licenziamenti, director e producer lasciano Cloud Imperium Games

Star Citizen: ondata di licenziamenti, director e producer lasciano Cloud Imperium Games

Tira un’aria molto brutta dentro Cloud Imperium Games. Sembra infatti che il team di Star Citizen stia effettuando una serie di licenziamenti e sono state colpite persone anche piuttosto rilevanti per il progetto.

Secondo quanto emerge da un post su Reddit, Todd Papy ha lasciato il suo ruolo di live game director del titolo dopo nove anni. A lui si uniscono anche il produttore principale Jake Ross, l’assistente del direttore del design Dan Trufin (il cui profilo di gioco è stato cambiato da “sviluppatore” a “sostenitore”), il capo progettista di Austin Dane Kubicka, il capo del QA di Austin Vincent Sinatra, l’analista senior del controllo qualità Andrew Rexroth e la producer di Turbulent Annie Bouffard.

Le informazioni sulla maggior parte di questi licenziamenti sono frammentarie, ma Kubicka fa riferimento al licenziamento parlandone come di un azione dovuta a “una ristrutturazione” mentre Bouffard ci va giù più pesante, come è possibile vedere in questo commento:

Mi sono appena dimessa da un’azienda altamente tossica, senza aver firmato un contratto altrove. È molto ansioso, ovviamente, ma alla fine mi costa molto meno in termini di salute mentale che restare.

Sono rimasta esterrefatta quando ho espresso preoccupazione per potenziali licenziamenti e mi è stato detto che non sapevo di cosa stavo parlando, poco prima delle feste. Alla fine di gennaio si è verificato un licenziamento di massa, mascherato da “trasferimento del personale” (quando pochissimi erano in grado/volevano trasferirsi in altri paesi/continenti con poco o nessun preavviso).

Il mio capo non mi parla da novembre. Alla mia valutazione annuale è stato ammesso che stavo svolgendo molto bene il mio lavoro e che avevo raggiunto tutti gli obiettivi, ma hanno dedicato un’ora al mio carattere e alla mia “negatività”. Sono stata derisa in modo condiscendente quando ho detto che ciò che contava per me era il benessere delle mie squadre.

Cloud Imperium Games ha parlato più volte del suo nuovo ufficio a Manchester negli ultimi anni, così come dell’acquisizione di Turbulent, software house di Montreal che ha sempre collaborato con CIG. Il tutto era descritto come parte di una più ampia crescita dello studio e degli sforzi per diventare una “forza dirompente nel mondo dei giochi”. Questo però non è un periodo positivo per l’industria videoludica e la crescita, forse, è stata esagerata rispetto alle aspettative. Di conseguenza ora bisogna correre ai ripari per risparmiare.

Nel frattempo non si sa ancora niente né della pubblicazione del titolo, se mai uscirà ufficialmente, né di Squadron 42, che a ottobre è stato dichiarato “completo delle sue funzionalità” e in fase di polishing. Ricordiamo che Star Citizen ha superato i 660 milioni di dollari raccolti e si trova ancora in Alpha. Se siete interessati ad acquistarlo vi basta collegarvi al sito ufficiale e comprare uno degli starter kit presenti al prezzo di 55,45€.

Vo che cosa ne pensate di questa storia?

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

Placeholder for advertising

14
Lascia una risposta

avatar
4 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
8 Comment authors
DennyLorenzo "Plinious" PliniMFMLuisenKymn Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Luisen
Guest
Luisen

Mi chiedo quando Chris Roberts scapperà via con tutti i soldi

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Se il suo intento fosse quello credo che l’avrebbe già fatto, senza impelagarsi in studi con centinaia di sviluppatori, succursali in altri paesi, burocrazia, diatribe legali ecc…

Luisen
Guest
Luisen

Oppure semplicemente sta aspettando il momento giusto, magari per fare ancora un po’ di soldi e poi sparire.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Francamente non ha senso, hanno già speso decine di milioni di dollari nello sviluppo di questo gioco tra engine, tecnologia e sviluppatori. Banalmente Cloud Imperium Games è composta da tre filiali (mi pare) con qualcosa come 400 sviluppatori in giro per il mondo… Queste robe costano E TANTO.
Con questo non voglio difendere il progetto Star Citizen, ma dire che Chris Roberts voglia scappare con i soldi non ha senso. L’avrebbe fatto ben prima di spendere cifre enormi nello sviluppo.

Luisen
Guest
Luisen

Probabilmente lo fa per dare una certa parvenza di credibilità e alimentare il suo “giocattolo” che macina milioni di dollari di fondi per poi non produrre nulla e alla fine chiudere bottega e burattini.
Non ho mai creduto al progetto, nemmeno per un istante fin da quando fu annunciato e sono convinto che non lo vedremo uscire mai.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Mah guarda, io non sono certo un fan di Star Citizen, anzi, però bisogna dire che il gioco c’è, esiste. Per carità, al momento si tratta di un’alpha ottimizzata male e con mille problemi, però il potenziale è innegabile. Cioè è evidente che i soldi in tecnologia e sviluppo li hanno spesi.
Ribadisco, se davvero Roberts e compagni volevano “scappare con i soldi” lo facevano 10 anni fa, non certo adesso che ci sono dentro con tutte le scarpe.

Denny
Guest
Denny

Prima di sparare sentenze da genio dell’alta finanza, che sa già chi scappa con la cassa, magari fa una analisi più accurata, POI con tutti gli elementi in mano puoi permetterti di trarre un giudizio accurato, se no evita, tanto del “per come la vedo io” non se ne fà nulla nessuno.

MFM
Guest
MFM

Parli così perchè sei una persona onesta e non sei abituato ad avere a che fare con i ladri.

Riuscire ad intascare 660 milioni puliti è un sogno, ma anche fregarne il 10-15% va bene. Il 90/85% è il costo della truffa: un pò dovrà restituire, un pò pagare i dipendenti (che NON mi sembra siano così felici e così ben pagati), e bisogna pagare anche i complici, mica mangia solo lui.
I licenziamenti SONO NORMALI in un prodotto che va in “manutenzione”, ma star citizen è ancora in sviluppo, uno si aspetterebbe il contrario (assumi di più e chiudi il progetto), soprattutto parlando di figure chiave.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Ti ringrazio per la fiducia 😂 😂

Kymn
Guest
Kymn

No tranquilli, nessuna truffa.

Anonymous
Guest
Anonymous

Esatto, potete dormire sonni tranquilli..🤣

Kymn
Guest
Kymn

vorrei tanto sapere chi è il *censura* che ha pure il coraggio di mettere “non mi piace”. sicuro sto *censura* manco ha letto l’articolo che parla di gente che con poco preavviso doveva forse pure cambiare stato/continente. ma andate a *censura pesante*

Bardo
Guest
Bardo

Scam Citizen

sara@ligitech-dealer.it
Guest
sara@ligitech-dealer.it

dai che scappano con 800 milioni daiii