MMO.it

Wayfinder: è iniziato l’early access ma ci sono stati dei problemi

Wayfinder: è iniziato l’early access ma ci sono stati dei problemi

Qualche giorno fa vi avevamo comunicato che Wayfinder, l’action RPG PvE online sviluppato da Airship Syndicate e pubblicato da Digital Extremes, sarebbe stato pubblicato in l’accesso anticipato il giorno di Ferragosto. Dopo poche ore, il team ha comunicato che l’early access era stato posticipato di due giorni a causa di problemi tecnici.

Il gioco è stato poi effettivamente pubblicato il 17 agosto, ma non sono mancati comunque i problemi. Il team di Airship Syndicate, in occasione della pubblicazione, ha scritto una lettera alla comunità in cui vengono esaminati gli obiettivi fissati per l’accesso anticipato, e cioè assicurarsi che il gioco sia raffinato, stabile e divertente prima del lancio ufficiale all’inizio del 2024. Metterlo nelle mani di un ampio numero di persone consentirà inoltre al team di bilanciarlo meglio.

La software house ha deciso di chiamare i propri aggiornamenti “Season”, e ciascun update è basato sul nuovo Wayfinder che debutterà in quella stagione, per il quale saranno presenti degli eventi correlati. Al momento il titolo è nella Founder’s Season 1 e ospita sei zone, 17 Wayfinder e diverse armi da collezionare e utilizzare.

La Founder’s Season 2 aggiungerà poi un nuovo personaggio e un’arma, ma secondo il team il prossimo grande aggiornamento “sarà principalmente incentrato sull’implementazione del feedback ricevuto durante la Stagione 1”. Inoltre è presente anche il Battle Pass, chiamato Reward Tower, e una prima iterazione dell’housing.

Per poter iniziare a giocare è necessario acquistare un Founder’s Pack dal sito ufficiale o su Steam, dove il gioco presenta delle recensioni “nella media”. Molti giocatori, nonostante le dichiarazioni del team relative all’utilizzo di una “monetizzazione etica”, si lamentano proprio del cash shop. Tanti oggetti hanno infatti un prezzo di 1150 runesilver, ma i pacchetti acquistabili sono o da 1100 o da 2000 runesilver, costringendo quindi i giocatori a comprare quello più costoso. Non mancano poi tantissime lamentele sui server, che non hanno retto il numero di giocatori e portano a disconnessioni continue o a code lunghissime a causa del server saturi.

Diciamo che questi sono problemi “tipici” o comunque che possono capitare quando si tratta di MMO e saranno sicuramente risolti nel tempo, speriamo in breve. Ricordiamo che Wayfinder è stato inserito nel nostro speciale scritto e video sugli MMO più attesi del 2023 e oltre. Il gioco è sottotitolato in italiano e sarà free-to-play al lancio.

Voi cosa ne pensate? Siete riusciti a provarlo?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

9
Lascia una risposta

avatar
4 Comment threads
5 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
9 Comment authors
LuisenSenryuBarese97DjenthcoreLorenzo "Plinious" Plini Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Luisen
Guest
Luisen

Siamo stati abituati proprio male: pagare per non giocare e per di più dopo diventa F2P. Tanto vale aspettare il lancio; il senso di tutto questo? Ho letto alcune recensioni su steam e sinceramente mi hanno lasciato perplesso: gente che ha buttato 130 euro, che non sono pochi, e li giustifica.

Senryu
Guest
Senryu

Lancio alquanto disastroso direi;
avevo provato il primo beta weekend, e lo stato generale del gioco sembrava più una pre-alpha, un sacco di placeholders, il 90% delle side quests non funzionanti e game-breaking bugs a non finire.
Mi pareva ben che fosse passato Troppo poco tempo da allora per mandarlo in early access.
Il gioco in se è carino, ma se è gestito così, non so.

Barese97
Guest
Barese97

Sembra più un Indie che un gioco sviluppato da una casa produttrice con anni di esperienza sulle spalle.. e questi sono gli sviluppatori di Warframe.
Vediamo come andrà a finire.

Senryu
Guest
Senryu

Ma quelli di Warframe son 𝙥𝙪𝙗𝙡𝙞𝙨𝙝𝙚𝙧𝙨, lo sviluppatore è Airship Syndicate.

Djenthcore
Guest
Djenthcore

Mi sorprende vedere che nel 2023 ci sia ancora gente che si stupisca che succedano queste cose alle release dei giochi.. Che poi Release.. E’ ancora La beta, beta che servono per l’appunto a migliorare il gioco, ed i founder packs non sono obbligatori , chi li compra lo fa con l’intento di supportare lo sviluppo del gioco. Basti pensare alla stessa Blizzard quante cazzate combina alla release dei giochi ( Vedasi Diablo 4 ) o alle stesse ESPANSIONI.. meh, vedo la gente scema :’)

Senryu
Guest
Senryu

Veramente se vuoi giocare ora, il founder’s pack lo devi comprare per forza 😅
Altrimenti aspetti a novembre mi pare (o proprio la release a 2024?)
In pratica hanno fatto una beta a 18€ per un gioco che sarà poi F2P.

Djenthcore
Guest
Djenthcore

Ma infatti chi non vuole spendere aspetta il rilascio f2p e fine, i founder’s pack in questi tipi di gioco ci sono praticamente sempre.
In ogni caso sono dell’idea che la situazione sia più che normale. Ci sono Software House più grosse che fanno ancora più cazzate.. I lanci disastrosi ci stanno, siamo abituati da anni ormai.
Il problema è se passati i giorni non riescono a stabilire la situazione..

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

“I lanci disastrosi ci stanno, siamo abituati da anni ormai.” Mmh forse sarebbe anche ora di tornare a pretendere giochi funzionanti, almeno quando li paghi 😄

Djenthcore
Guest
Djenthcore

Indubbiamente se non ci fossero sarebbe molto meglio. Ma è così da più di 10 anni, è una realtà e farne un dramma ogni volta come se fosse il fini mondo è ridicolo. New world, Lost ark, le espansioni di wow etc.. Gente che dopo aver pagato non è riuscita a giocare dopo neanche 1 settimana. Con questo non sto giustificando la cosa, ma è così farsi il sangue amaro serve a nulla ;)