MMO.it

Hyper Scape chiuderà ad aprile, un altro fallimento per Ubisoft

Hyper Scape chiuderà ad aprile, un altro fallimento per Ubisoft

Non è un grande periodo per Ubisoft, che negli ultimi mesi sta vivendo una fase di profonda crisi creativa e sta faticando tantissimo a rinnovarsi dopo i gravi casi di discriminazioni e molestie sessuali. Ghost Recon: Breakpoint ha fatto infuriare i fan, The Division 2 è stato sostanzialmente messo da parte per altri progetti, Watch Dogs Legion ha venduto meno delle aspettative ed è stato abbandonato, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake è stato rinviato a tempo indeterminato, l’ambizioso Skull & Bones è sostanzialmente vaporware da anni, il nuovo The Settlers è stato stravolto per diventare un generico RTS di guerra, tant’è che il creatore originale della serie Volker Wertich ha lasciato lo studio, mentre il neouscito Rainbow Six Extraction… beh, diciamo che di Rainbow Six non ha proprio niente.

L’ultima novità riguarda Hyper Scape, il frenetico shooter free-to-play cyberpunk che rappresentava il disperato tentativo di Ubisoft di salire sul treno dei battle royale di grande successo, come Fortnite, Call of Duty: Warzone e Apex Legends. Ma quando è stato pubblicato nell’estate del 2020 il genere era già ampiamente saturo e, dopo i primi mesi di entusiasmo iniziale, il titolo è sparito completamente dai radar, tant’è che l’ultimo aggiornamento risale al 7 aprile 2021.

Non stupisce quindi la notizia che i server di gioco chiuderanno i battenti. Il supporto a Hyper Scape terminerà ufficialmente tra tre mesi, il 28 aprile 2022.

Ecco il comunicato ufficiale della compagnia tradotto in italiano:

Sfidanti, abbiamo preso la difficile decisione di terminare lo sviluppo di Hyper Scape e di chiudere il gioco a partire dal 28 aprile. Abbiamo voluto creare un’esperienza sparatutto frenetica, con scontri verticali e ravvicinati e siamo estremamente grati alla community per essersi uniti a noi in questo viaggio. Trarremo tutti gli insegnamenti possibili da questo gioco nei prossimi prodotti.

Vogliamo porgere un sentito ringraziamento alla community di Hyper Scape per la passione e la dedizione che avete riservato al mondo di Neo Arcadia dentro e fuori al gioco. Avremo sempre a cuore il vostro apprezzamento per il gioco che abbiamo creato.

Un flop quindi clamoroso, per un gioco che non era brutto di per sè, ma era palesemente un prodotto senz’anima, creato a tavolino per inseguire il genere più in voga al momento. E d’altronde sappiamo che Ubisoft sta già sviluppando non uno, ma ben due shooter free-to-play in salsa battle royale, rispettivamente Ghost Recon Frontline e Tom Clancy’s XDefiant… ottimo!

Nel frattempo il dirigente di Ubisoft Nicolas Pouard ha difeso gli NFT dopo la pessima reazione della community all’annuncio degli Ubisoft Quartz, dicendo sostanzialmente che i giocatori non li capiscono e che la compagnia continuerà a investirci sopra in futuro. Questa comunicazione ha causato la risposta stizzita di Jason Schreier, noto giornalista di Bloomberg, che su Twitter si è scagliato contro il publisher francese dicendo:

Ubisoft è una compagnia davvero bizzarra. Nella stessa settimana in cui hanno annunciato la chiusura di Hyper Scape, il loro tentativo fallito di inseguire un nuovo trend in voga, difendono i propri piani di vendita degli NFT.

Non c’è molto da aggiungere alla dichiarazione di Schreier, severa ma giusta. Bene così Ubisoft, avanti tutta verso il prossimo fallimento.

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

2
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Huboorlando Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Hubo
Guest
Hubo

È in voga la moda di far uscire velocemente prodotti scadenti, salvo poi vederli altrettanto velocemente finire nell’immondezzaio… speriamo che le software house a furia di dare facciate contro il muro ci ripensino, comunque i primi responsabili siamo noi consumatori che sborsiamo soldi per queste porcherie…il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di non farci fregare più di una volta…

orlando
Guest
orlando

ti sei dimenticato di menzionare far cry 6 .. anche questo diciamo sotto tono …molto sotto tono..