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The Crew Motorfest è disponibile su Steam, polemiche per la chiusura di The Crew 1

The Crew Motorfest è disponibile su Steam, polemiche per la chiusura di The Crew 1

Torniamo a parlare di The Crew Motorfest, terzo capitolo della serie di racing game sviluppato da Ivory Tower e pubblicato da Ubisoft nel settembre 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One e PC. Come annunciato a inizio aprile, infatti, da ieri il gioco è disponibile anche su Steam.

The Crew Motorfest è acquistabile in quattro edizioni, tutte scontate del 50% fino al 2 maggio:

  • la Standard Edition al prezzo di 34,99€ (poi torneranno ad essere 69,99€)
  • la Deluxe Edition al prezzo di 39,99€ (poi 79,99€)
  • la Gold Edition al prezzo di 49,99€ (poi 99,99€)
  • la Ultimate Edition al prezzo di 59,99€ (poi 119,99€)

 

The Crew Motorfest è tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli. Se volete provarlo, inoltre, sappiate che sullo store di Valve è disponibile una demo gratuita.

Dunque tutto bene quel che finisce bene? Assolutamente no. Con Ubisoft qualcosa deve sempre andare storto. In questo caso ci riferiamo al primo The Crew, pubblicato nel 2014, che il 31 marzo è stato ufficialmente chiuso. E fin qui niente di trascendentale. Sono purtroppo centinaia i giochi che vengono spenti ogni anno.

Nel caso di The Crew, tuttavia, la compagnia francese non ha soltanto chiuso i server: ha proprio rimosso il prodotto dalle librerie degli utenti PC e ne ha revocato la licenza. Come riportato su Reddit, infatti, chi possedeva The Crew su Ubisoft Connect ora troverà il seguente messaggio nella pagina del titolo: “Non hai più accesso a questo gioco. Perché non controllare il Negozio per proseguire le tue avventure?”.

Chiaramente la cosa non è stata accolta bene dalla community. Attenzione: il problema non è tanto la chiusura del gioco in sè, dato che ormai i server erano praticamente deserti, quanto la revoca della licenza di un gioco che l’utente ha regolarmente acquistato.

La decisione di Ubisoft è destinata a far discutere molto sull’annoso tema della proprietà del software digitale, cosa di cui peraltro abbiamo sempre discusso qui su MMO.it fin dai tempi di Google Stadia. Nel frattempo si moltiplicano le iniziative di utenti e consumatori.

Giusto pochi giorni fa lo youtuber Ross Scott, noto per il suo canale Accursed Farms, ha lanciato una campagna chiamata Stop Killing Games (cioè “smettetela di uccidere i giochi”), con l’obiettivo di porre fine alla pratica degli editori di distruggere videogiochi che hanno venduto ai clienti. Questa iniziativa è nata proprio dalla chiusura The Crew. Se volete, anche voi potete partecipare e dare il vostro contributo sul sito ufficiale della campagna.

Voi che ne pensate? Siete stufi di vedere grandi publisher chiudere i propri giochi senza tante spiegazioni?

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

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