MMO.it

Dune Awakening: nuove informazioni su server e struttura MMO

Dune Awakening: nuove informazioni su server e struttura MMO

In questi giorni Dune Awakening ha ricominciato a far parlare di sè. Qualche giorno fa si è tenuto un Direct Showcase in cui il team di Funcom ha parlato del suo nuovo MMO survival sandbox open world in sviluppo basato sull’omonimo franchise, e adesso sono emerse altre informazioni sul titolo.

Il creative director del gioco, Joel Bylos, ha rilasciato due interviste, una a Gamesradar e una a Eurogamer, in cui ha svelato diverse novità. Il titolo sarà ambientato “qualche anno” prima degli eventi dei libri, ma quegli eventi hanno linee temporali completamente diverse, con Awakening che immagina uno scenario in cui un “momento significativo” dei libri, in cui qualcuno prende una decisione di qualche tipo, è andato diversamente.

Le cose sono leggermente diverse nel nostro universo. Molti eventi sono sempre gli stessi, quindi non è che siamo passati a “migliaia di anni fa, una roccia è scivolata nel posto sbagliato e ha cambiato tutto”. Sono passati solo pochi anni. Ma la cosa significativa è che siamo davvero vicini al territorio degli spoiler, cosa che non posso davvero approfondire, ma diciamo solo che per la maggior parte, in un certo senso evitiamo la religione.

Bylos ha poi parlato di quella che sarà la vera e propria struttura MMO di Dune Awakening. Queste di seguito sono le sue dichiarazioni a Gamesradar:

Ci sono ancora domande su quanti giocatori supporta il gioco, e questa è una domanda a cui gli sviluppatori stanno ancora cercando di trovare una risposta, ma lo stanno costruendo per essere grande. Abbiamo questa tecnologia, che chiamiamo IGW – Infinite Game World. Penso che Star Citizen stia parlando di server meshing, ed è un’idea simile. Abbiamo molti server che si uniscono tra loro, quindi creeremo una mappa senza caricamenti e senza transizioni. Se avete giocato ad Atlas in passato, Atlas aveva un tempo di transizione tra le mappe, ma noi no. È fluido e non dovreste nemmeno notare che state attraversando i server.

Parliamo di migliaia di giocatori online e stiamo cercando di non prendere in giro la gente. Quindi il nostro obiettivo è di averne almeno diverse migliaia.

Sostanzialmente per Dune Awakening Funcom sta usando una tecnologia simile a quella che hanno adoperato gli sviluppatori di Mortal Online 2 (anch’esso Unreal Engine 5). Il creative director ha poi approfondito ancora di più la questione con Eurogamer:

I server sono divisi in modo tale che ci siano aree sicure e aree rischiose, tutte unite insieme attraverso un po’ di magia tecnica chiamata “server meshing” che significa movimento senza caricamenti attraverso tutto quanto. Funcom prevede di iniziare con circa 40 giocatori per server con “almeno 10 volte tanto” nelle profonde aree desertiche dove affronterete il vero conflitto, con l’obiettivo di avere “almeno diverse migliaia” di giocatori online insieme contemporaneamente. La grande svolta sono le tempeste di Coriolis del gioco, che compaiono una volta alla settimana per spazzare via tutto nella parte pericolosa della mappa del mondo, agendo effettivamente come una sorta di wipe settimanale.

In teoria, quindi, costruirete più basi permanenti all’interno del muro di scudi e poi quelle temporanee ogni volta che vi avventurerete – tutto questo unito a questa idea di un mondo vivo in cui grandi gruppi potrebbero ricevere avvisi che qualcosa sta accadendo nel deserto profondo per poi andare a combattere tutti insieme.

Già solo dalle fasi beta, alcune gilde sul server Discord del gioco contano già più di 150-200 persone. Verso la fine del gioco, l’obiettivo è avere queste enormi fazioni piene di migliaia di giocatori in gara per le risorse.

Ovviamente, al centro di tutto ci sarà la Spezia. Sarà quello il motivo per cui si andrà a combattere nel deserto ed è anche “la chiave per l’economia del gioco”, che presenterà una sorta di casa d’aste grazie alla quale i giocatori potranno scambiarsi oggetti. Ma ci saranno altre meccaniche legate a questa preziosa risorsa.

Alcune delle tue abilità muteranno e faranno cose diverse: sarai anche guidato verso le cose… E più Spezia prendi, più ne diventerai dipendente e più te ne servirà. Una delle cose che penso i film non rappresentino abbastanza è la stranezza di Dune, e stiamo sicuramente cercando di metterne un po’ nel gioco. Quindi la Spezia gioca un ruolo più importante e penso che le interazioni del giocatore con essa possano essere davvero interessanti.

Ricordiamo che Dune Awakening uscirà su PC via Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Al momento non c’è una data per la closed beta, ma Funcom ha dichiarato che inizierà “molto presto”.

Voi cosa ne pensate? Siete interessati a questa struttura MMO?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Taggato con: , ,

Placeholder for advertising

21
Lascia una risposta

avatar
5 Comment threads
16 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
16 Comment authors
cristian cLorenzo "Plinious" PliniLa confraternita dei nerfLa confraternita dei nerfLa confraternita dei nerf Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Impe
Guest
Impe

L’unico gioco per cui sono hype dai tempi di bo……la release ufficiale di Conan exiles xD

Hubo
Guest
Hubo

Si pure io, mi pare molto interessante ed inoltre dovrebbe essere rilasciato relativamente entro poco tempo

thomas
Guest
thomas

Mi piacerebbe vedere un gameplay.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

“lo stanno costruendo per essere grande. Abbiamo questa tecnologia, che chiamiamo IGW – Infinite Game World. Penso che Star Citizen stia parlando di server meshing, ed è un’idea simile. Abbiamo molti server che si uniscono tra loro, quindi creeremo una mappa senza caricamenti e senza transizioni.”

Ecco adesso iniziamo a ragionare, ovviamente tecnologia nuova = nuovi problemi, quantomeno hanno coraggio, con questa intervista hanno guadagnato parecchi punti.

Francesco
Guest
Francesco

mah, sincermanete avere migliaia di giocatotri su un server non “serve” (scusate la ripetizione :D ) a molto se poi tutto crolla quando ce ne sono 100 in un punto solo della mappa. Però il progetto è intrigante, anche se la parte di costruzione della base mi ha un po’ ammosciato l’aspettativa, ma capisco anche che un certo tipo di multiplayer piace a molti ed è giusto seguire le mode del momento

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Infatti 1000 o 100 a me interessa relativamente, la parte importante è che il mondo del gioco sarà senza caricamenti e quindi potenzialmente molto vasto, che è quello che andavo predicando.
se fosse così bisogna dare atto che hanno il coraggio di provare qualcosa di innovativo, almeno a parole poi vedremo in concreto.

Anche io non ho trovato particolarmente accattivante il trailer, grafica sufficiente e animazioni mediocri.

Da quanto si intuisce, presumo che ci saranno zone pve dove si costruisce la base e zone dedicate al pvp di massa che resettano una volta a settimana, presumo ci saranno 3 fazioni. Insomma + o meno come la zona pvp Cyrodiil di ESO.

Quindi il focus del gioco è il pvp di massa? il content pve è altrettanto importante o passa in secondo piano? c’è anche contenuto da fare in solo?

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Non sono assolutamente d’accordo sul “grafica sufficiente e animazioni mediocri”. Ragazzi questo è un MMO survival sandbox con server da centinaia (forse migliaia) di giocatori, è normale che non si può pretendere la stessa qualità grafica di un gioco single player guidato come Uncharted. Altrimenti poi non lamentiamoci se gira a 15 fps.
Per quanto riguarda le tue domande, gli sviluppatori hanno dichiarato che il PvE sarà una parte estremamente importante del gioco e la maggior parte dei contenuti sarà fruibile anche in solo.
Se vuoi approfondire ti linko questa anteprima di Everyeye: https://www.everyeye.it/articoli/speciale-dune-awakening-mmo-giocare-soli-tempesta-novita-63466.html

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Sul trailer resto della mia opinione, non ho detto che fa schifo ma si può fare di meglio nel 2024, solo io ho notato il viso inespressivo e con gli occhi sbarrati? cmq nulla che non si possa correggere, poi vedremo quando uscirà, quanti giocatori ci saranno e a quanti fps girerà.
Grazie per il link, ottima notizia per i solo players, finalmente ci danno qualche info in +.

cristian c
Guest
cristian c

infatti per una volta condivido quello che dici,quello che si vede è semplicemnte strepitoso anche il fatto di avere 1000 o 2000 giocatori è una cosa fantastica,gilde commercio guerre insomma forse siamo di fronde a un degno erede del magnifio SWG sono decenni che attendo qualcosa di simile.avremo elicotteri,moto carriarmasti ,basi da costruire dungeon da svuotare risorse da prendere con un motore grafico di ultima generazione un sistema di movimento che non sembra affatto male,INSOMMA questo titolo mi fa fantasticare .

Serphilip
Guest
Serphilip

In realtà la tecnologia impiegata è tutt’ altro che nuova. Il server meshing era già utilizzato da DAOC, gioco che ha oltre 20 anni sul groppone. 😉

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Questo non lo sapevo.
Però bisogna tenere conto che se sono passati 20 anni oggi è tutto diverso: dal hardware del pc, connessioni in fibra ottica di massa, motori grafici molto evoluti…
Quello che puoi fare oggi 20 anni fa se lo sognavano, quella di DOAC poteva essere una prima iterazione di una tecnologia simile non paragonabile o solo parzialmente paragonabile a quella odierna.

Bardo
Guest
Bardo

Il gioco è salito in posizione top tra quelli che attendo.
Incrociamo le dita.

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

Vedo che si continua a non pubblicare i mei post che non hanno nulla nè di offensivo nè di altro che possa “disturbare” il sito, ma vabbè non commenterò ulteriormente questo gioco che vedo dà molto fastidio quando lo faccio, aspetterò che esca e come diceva mio nonno, mi siederò sul fiume e aspetterò il cadavere passare…..

Anonymous
Guest
Anonymous

Scusa se sono così franco, ma…. eh sti cazzi?

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

Vedo che non bannano la gente maleducata…..

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

“sti cazzi” non è un’offesa. Vuol dire semplicemente “chissene frega” 🙂

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

ah quindi non è una parolaccia? ah bene mi giunge nuova sta cosa…..

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

No, in romanesco non lo è, fidati mio papà è di Roma.

cristian c
Guest
cristian c

tuo nonno era saggio ma non parlava di videogiochi mi spiace. poi certo che devi aspettare come tutti noi nessuno ha giocato potrebbe essere un brutto gico,anche se non sembra anche se ha tante belle caratteristiche e funcom è ormai formata per creare ottimi giochi copme ha sempre fatto. quindi non vedo come tu possa esprimere pareri 1 anno prima dell’uscita del gioco sono solo parole AL VENTO solo una persona poco saggia giudica dalla copertina e tua fai questo SEMPRE, complimenti

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

“Funcom è ormai formata per creare ottimi giochi”…..spiegami un pò quale sandbox ottimo ha creato Funcom? solo un titolo sandbox multiplayer con costruzione libera ha creato fino ad ora, e ti garantisco che avendolo giocato parecchio è in uno stato embrionale ed è fargli pure un complimento, ma hai giocato a Conan Exiles? ecco immagina ora Dune massivo fatto dagli stessi dev…..in PVP è praticamente una presa in giro con gente che ti exploita la base, costruisce le basi nel cielo dove tu non puoi raggiungerle, costruisce da tutte le parti facendo laggare il server in una maniera così pesante che se crashi minimo rollbacki da solo di svariati minuti, ogni patch è una mattanza con roba che ti scompare, schiavi che svaniscono, tavoli da lavoro che si volatilizzano, mesi e mesi di farming buttati alle ortiche….e questi vorrebbero farci credere che tireranno fuori il sandbox mmo massivo con migliaia di giocatori?…altro che parole al vento, ve ne accorgerete appena si potrà provare con mano. PS: io proprio non giudico dalla copertina, stai sbagliando di grosso, anzi se dovessi giudicare da quello che ho visto dal trailer gli darei 10/10, ma dato che io intelligentemente invece di farmi prendere dall’hype… Read more »

cristian c
Guest
cristian c

si ci gico anche attualmente a conan exile e non ho trovato sti hgrandi problemi magari 4 anni fa ma guarda ora tutta sta tragedia la vivi solo tu credimi,unica cosa che odio è che il personaggio rimane legato al server dove lo crei e questo mi piace poco per il resto trovo il gioc ECCEZIONALE curato divertente e vermante creativo.qualcosa di diverso che nessuno ha osato fare in quel modo misto mmo survival fatto molto bene.ora dopo il rodaggio di conana fanno un nuovo gico imparando e avendo esperienza maggiore ecco io la vedo in questo modo ,e molti pensano la stessa cosa a quanto pare ma tui sei il piu intelligente a quanto pare e vedi le cose in un altro modo .bene nessuno te lo vieta sai aspetta i cadaveri con tuo nonn allora hahahah