MMO.it

Funcom annuncia il nuovo MMO survival Dune Awakening, ma stavolta a quanto pare c’è un unico mega server

Funcom annuncia il nuovo MMO survival Dune Awakening, ma stavolta a quanto pare c’è un unico mega server

Come avevamo già anticipato a maggio, Funcom è al lavoro su un nuovo MMO survival open world ambientato su Arrakis, il pianeta che funge da setting principale nell’universo di Dune, il cui titolo è Dune: Awakening.

Normalmente, questa notizia sarebbe da prendere con un sospiro e basta, dal momento che di MMO survival ne abbiamo già visti veramente di tutti i colori e l’ennesimo gioco con il personaggio vincolato a server determinati, con tutto il rispetto per l’universo di Dune e la bella grafica, non avrebbe avuto davvero nulla da dire nell’attuale panorama videoludico.

Invece, a quanto pare non ci saranno molteplici server, ma solo un grande mega server che conterrà tutte le strutture e i giocatori, senza caricamenti e in modo continuo. Una cosa peraltro che qui su MMO.it abbiamo ossessivamente ripetuto per ogni singolo survival sandbox uscito negli ultimi anni. Ora finalmente pare che qualcuno abbia capito questo concetto: se confermata, questa sarebbe una novità di prim’ordine nell’ormai stantio genere dei survival MMO, ed il modo per collegare le dinamiche di sopravvivenza (anche apprezzabili) tipiche di quei titoli con una struttura veramente MMO.

Lo dicono, del resto, gli stessi sviluppatori:

Dune: Awakening combina la grinta e la creatività dei giochi di sopravvivenza con l’interattività sociale dei giochi multiplayer persistenti su larga scala per creare un MMO di sopravvivenza open world unico e ambizioso. Passate dalla sopravvivenza al dominio in una vasta Arrakis senza caricamenti, condivisa da migliaia di giocatori.

Dune: Awakening ha già una sua propria pagina Steam e durante l’Opening Night Live della Gamescom 2022 Funcom ha pubblicato un cinematic trailer di annuncio, con una grafica molto pompata e un po’ di rimandi alla lore di Dune.

Il gioco non è ancora preordinabile, ma ci si può registrare per avere accesso alla beta, quando si terrà, sul sito ufficiale.

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

5
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
SenryuHuboMiky Samurai77Senryu Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Anche su ESO usano il termine ‘megaserver’ però poi ci sono sempre le istanze per ogni zona dove si va (create in automatico ma sempre di istanze si tratta con tanto di caricamenti).

Cmq se hanno specificato che si tratta di open world senza caricamenti e senza soluzione di continuità fa ben sperare.
D’altronde la tecnologia ormai permette di creare interi pianeti con algoritmi molto complessi, vorrei vedere che si presentino ancora con i 200 server e le mappe piccole come in Conan Exiles.

personalmente il lore di Dune mi piace molto, incrociamo le dita.

Hubo
Guest
Hubo

Si il lore di Dune è bello, ma mi chiedo come svilupperanno il gioco, se sarà possibile impersonare solo i Fremen o anche Atreides ed Harkonnen…

Dal video che han pubblicato direi che quello è un Fremen in procinto di cavalcare il verme delle sabbie dopo che ha appena distrutto una mietitrice di spezia…

Senryu
Guest
Senryu

ma non l’avevano annunciato un bel po’ di tempo fa questo? O.o

Hubo
Guest
Hubo

Avevano detto solo che si sarebbe fatto un mmo su Dune, e pubblicato una lista di figure professionali che ricercavano…
L’annuncio ufficiale è questo.

Io lo trovo interessante anche perché mi sarò visto il film di David Lynch almeno 12 volte nel corso degli anni e Dune 2 è stato il primo gioco che abbia mai finito quando ero bimbo con l’Amiga500 circa 28 anni fa…

Per il resto ci spero proprio su questo titolo, mi sono iscritto alla beta e incrocio le dita…anche se uscirà secondo me tra minimo 2/3 anni…

Senryu
Guest
Senryu

capito.
E si, ci vorranno di sicuro un po’ di anni prima di poterci mettere le mani sopra T.T