MMO.it

Phil Spencer annuncia un evento dedicato al futuro di Xbox

Phil Spencer annuncia un evento dedicato al futuro di Xbox

In questi giorni X/Twitter è stato invaso da una marea di rumor, che sembra troveranno presto pace dopo un annuncio di Phil Spencer.

Ultimamente si è infatti parlato molto della possibilità che diversi titoli, al momento esclusivi delle console Microsoft, possano diventare multipiattaforma. Ad esempio si parla dell’arrivo su altre console di Hi-Fi Rush, Sea of Thieves, Starfield e altri titoli.

Insomma, sembra, da questi rumor, che Microsoft possa intraprendere una strada simile a quella di SEGA, abbandonando il mercato console, che rimarrebbe così sostanzialmente monopolizzato da Sony e PlayStation, con Nintendo che gioca un campionato tutto suo, e diventando un semplice publisher.

Alla fine dei conti, le console Series X/S non stanno vendendo particolarmente bene e Microsoft deve rientrare da costi di importanti investimenti, come l’acquisizione di Activision Blizzard King.

Se queste voci fossero confermate, si prospetterebbe un mercato in cui, in pratica, Microsoft pubblica ovunque (compreso il PC), così come Sony, mentre Nintendo continua per la sua strada. È possibile anche che, dato lo scenario, Sony possa ritrattare l’arrivo dei suoi giochi su PC, “costringendo” così i giocatori ad acquistare le sue console.

La notizia di oggi è la conferma, da parte del capo della divisione gaming di Xbox, di un evento che si terrà la prossima settimana e sarà dedicato proprio al futuro di Xbox. Queste le parole di Phil Spencer su X/Twitter:

Vi ascoltiamo e vi sentiamo. Abbiamo programmato un evento di aggiornamento aziendale per la prossima settimana, in cui saremo lieti di condividere con voi ulteriori dettagli sulla nostra visione per il futuro di Xbox. Restate sintonizzati.

Voi che cosa ne pensate di questa possibile situazione? Quello che è certo è che il mercato dei videogiochi sta per cambiare, secondo voi in meglio o in peggio?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

4
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
MFMLorenzo "Plinious" PliniMFMKymn Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Kymn
Guest
Kymn

non crei un evento per dire “no, quello che avete letto non è vero”. vediamo che succede

MFM
Guest
MFM

Il cloud gaming di xbox è ancora in beta giusto? Può darsi che decidano di spostare le loro risorse verso questa modalità di fruizione, e quindi togliere la parola “beta”.

In tal caso Sony e Nintendo potrebbero proporre consolle più performanti ma dal prezzo più alto per questi 30-40-50enni (i veri gamers, disposti e in grado di spendere), visto che non avrebbe più senso competere sullo scontrino.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Chi lo dice che i “veri gamers” sono quelli? Ad esempio a livello numerico i 50enni sono una nicchia estremamente piccola rispetto ai giovani e alle persone di mezz’età, che sono disposti a spendere ma soprattutto hanno molto più tempo libero rispetto a un 50enne padre di famiglia.
Nessuna grande compagnia dirà mai “facciamo una console per 40enni e 50enni”, a meno che non si tratti di un’operazione nostalgica tipo quando hanno fatto la PlayStation Classic Mini.

MFM
Guest
MFM

Lo dice il cash che spendono, che possono spendere e dove lo spendono. Considera che quelli ad alto reddito spendono 20 volte di più in videogiochi di quelli che hanno basso reddito, e guarda caso, è difficile trovare “teens + alto reddito”. Comunque ti riporto parte dell’intervista di qualche tempo fa.

Xbox has to exist beyond the box itself, beyond the console, if it’s going to survive. It has to be on PC, on mobile, on tablets and on set-top boxes – because in order to grow the audience for games, games have to be available to people who don’t want or can’t afford a black box under their TV. But that doesn’t mean the console is going anywhere. “We know that for players, especially Xbox players, where we come from is people sitting in front of their television with a console plugged in,” says Spencer. “It’s what developers are targeting. It’s what so many of us play. Like, ‘Box’ is in the name of our product, right? That console is critical to what we’re building. But it’s not the only thing we’re going to focus on. We’re going to focus on allowing player choice.”

https://www.theguardian.com/games/2023/jun/16/phil-spencer-on-the-future-of-xbox-most-people-just-want-to-find-a-great-game