MMO.it

Battlefield 1943, Bad Company e Bad Company 2 sono stati chiusi: addio a uno dei migliori sparatutto di sempre

Battlefield 1943, Bad Company e Bad Company 2 sono stati chiusi: addio a uno dei migliori sparatutto di sempre

Alla fine è successo. Come già annunciato a marzo, nei giorni scorsi Electronic Arts ha chiuso i server di tre capitoli storici di Battlefield sviluppati da DICE. Questi sono Battlefield 1943 (2009), Bad Company (2008) e Bad Company 2 (2010).

I giochi erano già stati rimossi dagli store digitali e non potevano più essere acquistati dal 28 aprile, ma questa settimana c’è stata la chiusura definitiva dei server.

Da notare che Bad Company 1 e 2 offrono una campagna offline, quindi chi li possiede può comunque giocarli in single player, mentre Battlefield 1943, essendo solo multiplayer, è ormai completamente ingiocabile.

Dispiace soprattutto per Bad Company 2, che rimane uno dei migliori sparatutto multiplayer di tutti i tempi: un gioco divertentissimo, con uno shooting viscerale, una distruttibilità ambientale pazzesca, numerose mappe memorabili, modalità fuori di testa e la bellissima espansione ambientata in Vietnam. Secondo noi di MMO.it, ancora oggi uno dei migliori Battlefield di sempre.

Purtroppo perdere un capolavoro così è una tragedia per la preservazione del medium videoludico. L’unica speranza è che questa chiusura possa rappresentare l’anticamera per un’eventuale edizione rimasterizzata in arrivo nei prossimi mesi, come Electronic Arts ha già fatto con Mass Effect Legendary Edition e Dead Space Remake.

Per la cronaca vi segnaliamo che c’è un modo per continuare a giocare online a Bad Company 2 su PC anche dopo la chiusura dei server ufficiali. Si tratta del community server Project Rome: un thread su Reddit spiega come fare, anche se non lo abbiamo provato con mano.

Se non ci avete mai giocato e volete saperne di più, qui sotto trovate la replica del mio streaming di addio a Bad Company 2. E voi? Quali sono i vostri ricordi di Battlefield 1943, Bad Company e Bad Company 2?

 

 

Fonte 1Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar