MMO.it

Overwatch 2: record di recensioni negative su Steam, la maggior parte arriva dalla Cina

Overwatch 2: record di recensioni negative su Steam, la maggior parte arriva dalla Cina

Dal 10 agosto Overwatch 2 è disponibile gratis su Steam. Si tratta solo del primo di una serie di giochi che arriveranno anche sullo store di Valve e non saranno più disponibili soltanto su Battle.net, il launcher proprietario di Blizzard.

Il lancio però non è stato dei migliori e l’hero shooter è diventato il gioco peggio recensito sulla piattaforma, con oltre 130.000 valutazioni degli utenti di cui solo il 9% positive. Ma c’è un elemento interessante da esaminare: come fa notare l’analista Daniel Ahmad su Twitter, buona parte di queste recensioni arrivano dalla Cina. Per essere precisi, i 2/3 delle recensioni (circa 63.000) sono scritte in cinese, e il 97% di di queste sono negative.

Sicuramente ricorderete che tutti i giochi Blizzard, ad eccezione di Diablo Immortal, non sono più giocabili in Cina a partire dall’inizio del 2023 dopo la cessazione dell’accordo di distribuzione della società americana con NetEase. Il lancio su Steam di un titolo Blizzard ha permesso quindi all’utenza cinese di poter sfogare tutte la propria rabbia verso la società e, di fatto, ha sancito anche una sorta di ritorno dei titoli Blizzard nel paese dato che Steam è accessibile senza una VPN e il gioco ha al suo interno la localizzazione cinese.

Le recensioni criticano la gestione del gioco da parte della software house di Irvine, la mancanza di un server cinese, un accesso lento, una connessione scadente e critiche generali alla chiusura dei server cinesi dei prodotti Blizzard.

Le IP Blizzard rimangono comunque forti e popolari in Cina e i giocatori continuano a chiederne un ritorno che, al momento, appare totalmente irrealizzabile. Magari con la chiusura dell’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft la situazione cambierà, ma al momento non ci è dato saperlo. Ricordiamo che da poco è stato pubblicato su Overwatch 2 l’update Invasion, che contiene delle missioni storia da acquistare, il nuovo eroe Illari e un nuovo Battle Pass.

Voi cosa ne pensate di tutta questa situazione?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

18
Lascia una risposta

avatar
3 Comment threads
15 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
12 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniMFMMFMMFMMFM Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Djenthcore
Guest
Djenthcore

Semplicemente quello che si meritano.

MFM
Guest
MFM

Che non me ne frega nulla.

Se non gli piace overwatch sono “liberissimi” di giocare a qualunque cinesata gli sia permesso.

Anonymous
Guest
Anonymous

Non si tratta solo dell’incapacità di giocare correttamente, ma anche delle richieste brutali di Blizzard ai suoi agenti cinesi e dell’irresponsabilità di Blizzard nei confronti del gioco, dove le precedenti promesse sul gioco erano menzogne e hanno ingannato i giocatori sulle loro aspettative. Se ow2 era un buon gioco nel 2016, sarà un pessimo gioco nel 2023.

MFM
Guest
MFM

E tu che ne sai di chi ha ragione o torto sul deal? Lo chiedo perchè a parte i vertici delle aziende non lo conosce nessuno e ai consumer sono arrivate solo VOCI da parte cinese, quindi o sei un top manager Blizzard o non sei in grado di poterne parlare con cognizione di causa.
OW2 è un gioco f2p, chiunque lo può provare e se non piace lo può disinstallare e può anche scrivere “non mi piace”, quindi che fregature avrebbe fatto? Che soldi ha preso ingannando i giocatori?
Ma il punto è un altro: un conto è scrivere “a me overwatch fa cagare perchè…..” un altro è partire come assatanati contro un’azienda perchè non ha raggiunto un accordo con una ditta cinese, ACCORDO necessario SOLO IN CINA, dove il governo ha le zampe anche sulle compagnie di videogiochi (ad esempio su Tencent, quindi su ogni cosa prodotta da Tencent può dire la sua).

In ogni caso non ci sono recensioni di 10+ ore di gioco, ergo…

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Questo è vero. Noi conosciamo solo una parte della storia, quella di NetEase che dice che la chiusura in Cina è colpa di Blizazrd. Ma io non è che mi fiderei tantissimo di quello che dice una multinazionale cinese…

MFM
Guest
MFM

Eh, appunto. Poi vabbè, siamo ancora nella fase “se è scritto su internet deve essere vero”, quindi ogni volta il cattivo è quello che ha spammato meno sui social.

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

E ridaglie con sta storia cinese, ma perchè non andate a controllare voi stessi steam? Vai ora e vedrai che di scritte cinesi non c’è quasi più l’ombra, sono aumentate a dismisura le altre recensioni, ormai cancellando il fantomatico problema della “via della seta”, quindi è anche inutile parlarne. Nel post del fantomatico analista, parlava di 100k recensioni al momento, ora sono 136k sempre estremamente negative, e di cinese non c’è ormai più l’ombra, quindi si è più che appianata la situazione. (approposito dov’è ora l’analista? com’è che non analizza?) Il gioco ha avuto quel che merita, come gli altri due titoli, è innegabile la gestione ormai fallace di Blizzard, non è che tocca stare ai vertici per vedere cosa stanno facendo, non ha senso continuare a giustificare l’ingiustificabile, è un dato di fatto che i 3 titoli hanno avuto la più grossa shitstorm della storia, raggiungendo record di voti negativi, punto. Perchè Baldur’s Gate 3 no? Perchè Remnant 2 no? perchè ve lo spiego io, quei due giochi hanno fatto capire a ste case di software e a quei publisher che pensano solo al mero guadagno, che si possono fare giochi ottimi, gestirli bene e renderli COMPLETI al loro… Read more »

MFM
Guest
MFM

Certo, perchè i cinesi hanno solo la tastiera in hanzi, e non parlano/scrivono altra lingua che il cinese. Quando uno è mentalmente fermo ai tempi di Marco Polo si nota, “via della seta”, come se i trasporti fossero fatti a dorso di cammello xD E giusto perchè lo hai tirato in ballo, Baldur’s Gate è noioso a palla. Sono pieno di amici che hanno passato la loro vita dietro dadi da 20 e manuale del giocatore, ma non hanno la minima intenzione di comprarlo. Perchè? Perchè E’ LENTO, siamo nel 2023 e tu mi metti un combat a turni deciso da un random che poi premi F8 e ripeti finchè non ti esce quel 5-10% di successo. Ma che cazzo di difficoltà sarebbe? Rompete le balle ogni 3×2 parlando di “giochi che non hanno più la SKILLZ is tuu izy” ma poi la skill sarebbe premere F8 il più rapidamente possibile per ricaricare un save? E la AI? decisa da una riga di codice “usa la funzione random e guarda nella tabella”. La prima patch sono oltre 1000 fix, ed è notizia di oggi che hanno fatto una speed run da DIECI MINUTI. Sono convinto di una cosa, ieri Plini… Read more »

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Ti stupirai a sapere che Asczor e altri miei amici se lo stanno giocando e godendo senza usare mai F8 (tranne quando proprio è game over). Ed è divertentissimo anche così, anzi forse ancora PIÙ divertente.
Il gioco ha qualche bug, ma nulla di eccessivamente grave. Cose assolutamente perdonabili se consideriamo l’ENORME complessità del gioco e la quantità spaventosa di variabili. Niente di neanche lontanamente paragonabile allo stato normale dei tripla A al lancio, per dire Skyrim in confronto era 10 volte più rotto.
Per quanto riguarda gli speedrun francamente non li terrei in considerazione nel valutare un prodotto, c’è chi ha finito Elden Ring in pochi minuti usando glitch assurdi che un giocatore normale non vedrà mai… quella degli speedrun è proprio un’altra categoria, un altro modo di giocare al gioco.

MFM
Guest
MFM

https://twitter.com/LarAtLarian/status/1691479778488909827

Io onestamente questi tripla A tutti buggati non me li ricordo, sarà che Bethesda non è tra le mie SH preferite, ma negli ultimi anni tutto questo disastro non l’ho visto. Poi a breve esce Starfield con così tanti bug da farci la farina di insetti, PERO’ siccome ho detto che Bethesda non è tra le mie SH preferite, Starfield non conta.
Il bug su 120 gb di gioco ci sta (in media ci sono 15-50 bug in 1000 linee di codice, quindi figurati la mole, il groviglio di errori), però spesso sono combinazioni di eventi che solo milioni di ore di gioco di milioni di sistemi diversi riescono a scatenare.

Poi per il discorso di asczor probabilmente non hai letto la parte nascosta da read more. Se per esempio vorrà ricominciare il gioco per farsi la romance con l’orso […] anche avendolo terminato non potrà contare su chissà quali abilità sviluppate durante la precedente partita, quindi se fa fallimento critico… gli tocca ricaricare, e non è nemmeno colpa sua perchè ha giocato male, è “il random”.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Ho letto benissimo il tuo messaggio, ma come direbbe qualcuno “è D&D baby”. Dungeons & Dragons funziona così, poi se proprio una cosa ti fa rosicare non muore nessuno se ricarichi, ma in generale il gioco risponde benissimo sia ai critici che ai fallimenti producendo situazioni inaspettate e divertentissime, è per questo che come GdR è un capolavoro e si merita un voto altissimo.
Mi sembra di capire che hai letto/visto tante cose su internet, il mio consiglio spassionato è di provarlo con mano e farti influenzare meno da quello che gira su YouTube/Twitch eccetera :)

MFM
Guest
MFM

Eh, insomma. D&D ha un oggetto di cartoncino chiamato “master screen”. Un buon DM “in certe occasioni” tira i dadi e lo sa solo lui che numero è uscito ;-)
Il combat è quello, tralasciando bug o non bug, load/save o no. Come detto “potrebbe essere interessante da giocare in gruppo”, ma il gruppo non è interessato a combat così lenti e macchinosi.

PS Ma il tizio che insulta come se gli avessero asportato l’amigdala?

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Francamente mi sembra davvero fare nitpicking. Tra l’altro io ho giocato a D&D tante volte e questa cosa che il DM tiene segreti i dadi non l’abbiamo mai avuta, è così divertente cazzo 😂 😂

P.S: il soggetto è stato allontanato.

MFM
Guest
MFM

Non capisco perchè alterarsi in quel modo, stiamo solo esponendo opinioni in modo pacato e pacifico. Precisino per il random? mmmm Nei tornei D&D ufficiali (quelli che poi utilizzano per gli annali di gioco, e che vengono utilizzati per le avventure pronte), si è arrivati anche ad escludere i tiri di dado ed eliminare il concetto di casualità (e poter valutare più facilmente l’interpretazione e le scelte dei giocatori, che in un ambiente troppo casuale potevano venire oscurate). Ma se parliamo di videogiochi: preferisci il loot di qualità casuale + affix casuali di diablo, o il loot predefinito + gli slots da customizzare (quindi con scelte del giocatore in base al suo stile di gioco)? Ecco, io NON sopporto Diablo soprattutto per il suo random, è una caratteristica presente in tutti i Diablo -> NON apprezzo nessun diablo. Non è una avversione al grinding, è una avversione al sistema _non deterministico_. Possono migliorare le classi, le skill, mettere boss ancora più interessanti ma per me non cambierà nulla, perchè l’RNG è un pilastro di Diablo, e questo me lo fa scendere un bel pò. Anche WOW, quando hanno iniziato con il sistema di upgrade RNG mi è sceso un bel… Read more »

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

E chi si è alterato? Ho detto che secondo me criticare Baldur’s Gate 3 perché si vede il tiro dei dadi (cosa che tra l’altro io ho sempre visto anche su D&D) è un po’ fare “nitpicking”, cioè una pignoleria. Non è mica un’offesa.
Poi se tu dici che non ti piace ok, sono gusti, ci sta. Immagino che non apprezzi neanche i tattici a turni tipo XCOM, dato che anche loro si basano sulle percentuali per colpire, e a volte capita di missare persino un 98% 😂
Anch’io ho rosicato molto per alcuni tiri andati male. Però fa parte del gioco, ed è anche ciò che lo rende così divertente. Comunque di RPG ne ho giocati tanti e ti assicuro che a livello ruolistico BG3 è un gioco clamoroso, monumentale.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Riferito a Confraternita: ti ho avvertito tante volte di darti una calmata e di non attaccare gli altri utenti, adesso basta. Bannato finché non ti calmi e via.

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

Ma sicuramente parte di tutta questa shitstorm in tutti e 3 gli ultimi titoli di Blizzard non è da ricercare solo sulla qualità dei giochi stessi, però sta di fatto che tutti e 3 hanno avuto problemoni, scelte bizzarre e sbagliate da parte loro, gestione a dir poco dilettantesca, muri di paywall assurdi, monetizzazione estrema, patch nerfanti improvvise, e tante altre magagne. Ora se sono cinesi, coreani, inglesi, abitanti da un’altro universo, visitatori venuti dal centro di un buco nero, comunque è inequivocabile e senza ombra di dubbio che tutti e tre i titoli hanno avuto voti stranegativi, e shitstorm continue. Un minimo di dubbio che sia la gestione fallata di Blizzard c’è, è sbagliato cercare sempre di giustificare, se su steam e lo si capisce benissimo, non vedevano l’ora di dargliene di santa ragione qualcosa avranno subito sti player, anche se la metà sono cinesi o più, l’altra parte dà comunque lo stesso giudizio e lo stesso voto negativo, quindi non è solo un problema del sol levante. Ora vuoi per la gestione problematica, vuoi per altre cose, se tutti questi player in tutti e 3 i giochi, li hanno bombardati con recensioni stranegative un motivo c’è, se io… Read more »

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

“se volete vi bombardo il sito una ad una” se vuoi essere bannato sì, è un’ottima idea 😂