MMO.it

I migliori giochi free to play del 2023 – Video speciale

I migliori giochi free to play del 2023 – Video speciale

Wè, siete ancora alla ricerca del gioco giusto per voi? Ci pensiamo noi di MMO.it! Anche quest’anno, infatti, tornano i migliori giochi free to play del 2023 scelti dalla nostra redazione. E se non siete d’accordo, prima di insultarci andatevi a vedere le nostre precedenti selezioni del 2021, 2020, 2019, 2018 e 2017.

Bando alle ciance e cominciamo subito: potete leggere questo articolo o vedere il video qui di seguito, e ovviamente ricordatevi di iscrivervi ai nostri canali YouTube e Twitch. Buona visione o lettura, come sempre su MMO.it!

 

 

Lost Ark

Partiamo con uno dei titoli più discussi del 2022. Lost Ark è un MMORPG a visuale isometrica: l’obiettivo degli sviluppatori è unire la formula action RPG di Diablo alla formula MMO di World of Warcraft, condendo il tutto con una bella spruzzata di coreanità.

Lost Ark è ambientato all’interno di Arkesia, un mondo enorme pieno zeppo di attività, quest, dungeon e world boss. La lunga campagna single player offre molti momenti epici, tra cospirazioni, invasioni demoniache e assedi ai castelli. Il frenetico action combat si unisce a una serie di classi tamarrissime e molto divertenti da giocare. Per ogni classe base è poi possibile scegliere una tra diverse classi avanzate, di fatto delle specializzazioni.

È impossibile descrivere tutte le numerose meccaniche di Lost Ark in un minuto: vi basti pensare che è persino possibile ottenere una nave con cui esplorare le varie isole e arcipelaghi del mare di Arkesia. Non manca neanche il PvP, che include duelli e arene. Infine, una volta arrivati all’endgame si sbloccano tutta una serie di contenuti molto impegnativi, come Guardian Raid, Legion Raid e Abyss Dungeon.

Lost Ark è stato sviluppato dai coreani di Smilegate, ma ad occuparsi di pubblicare il gioco qui in Occidente è stato Amazon Games, publisher che ha preso molte decisioni controverse. Al momento il titolo è disponibile esclusivamente su PC via Steam e non è tradotto in italiano, ma vi consigliamo almeno di provarlo, perché potrebbe conquistarvi.

 

lost ark migliori free to play 2023 migliori giochi free to play 2023 migliori giochi gratis 2023 migliori giochi free 2023 mmo 2023 mmorpg 2023 mmo.it 2023

Marvel Snap

Direttamente dalla mente di Ben Brode, uno dei creatori di Heartstone, Marvel Snap è un gioco di carte che si fa forte della licenza della casa delle idee. Il titolo consiste nel conquistare almeno due campi su tre, disponendo di carte di forza maggiore. Se nelle prime battute può sembrare un concetto semplice, scalando le classifiche le cose si faranno sempre più complesse e saranno necessarie sinergie tra carte per trionfare sull’avversario.

Il modello economico di Marvel Snap è uno dei più onesti mai visti in un gioco di carte, in quanto non sono presenti pacchetti e tramite valuta reale è possibile solo sbloccare varianti cosmetiche e guadagnare più rapidamente crediti di gioco, non precludendo contenuti ai giocatori non paganti.

Marvel Snap è tradotto anche in italiano è ed tuttora giocatissimo. La durata media di una partita si attesta intorno ai 3 minuti circa. Il titolo è disponibile su IoS, Android e su PC via Steam, sebbene al momento quest’ultima versione sia ancora in beta. L’unico problema? Una volta che si inizia a giocare è difficile staccarsi!

 

marvel snap steam marvel snap early access marvel snap mmo.it

Splitgate

Disponibile su PlayStation e Xbox via Steam, Splitgate è uno sparatutto multiplayer PvP con un’ambientazione sci-fi. Il gioco unisce un gameplay simile a quello di Halo e la meccanica dei portali di Portal per dare vita a un arena shooter frenetico e adrenalinico, in cui i giocatori possono aprire dei portali per spostarsi immediatamente da un punto all’altro della mappa, sparare attraverso gli angoli o tendere agguati agli avversari.

Il titolo è uscito in early access nel 2019 per poi essere pubblicato ufficialmente nel 2022, quando ha fatto registrare numeri enormi di utenti connessi su console. Splitgate offre varie modalità, come Re della Collina e Cattura la Bandiera. Inoltre è presente anche un editor delle mappe.

Nei mesi scorsi gli sviluppatori hanno dichiarato di essere al lavoro su un seguito del gioco, che verrà sviluppato usando l’Unreal Engine 5. Non vediamo l’ora di saperne di più.

 

splitgate migliori free to play 2023 migliori giochi free to play 2023 migliori giochi gratis 2023 migliori giochi free 2023 mmo 2023 mmorpg 2023 mmo.it 2023

Tower of Fantasy

Sviluppato dalla software house cinese Hotta Studio, Tower of Fantasy è un action RPG online disponibile su Android, iOS e PC, con tanto di crossplay. L’estetica anime potrebbe ricordare a molti Genshin Impact, a cui sicuramente si ispira, con la differenza che Tower of Fantasy è un vero MMO open world. Qui non è necessario switchare continuamente personaggio, anche se esistono diversi simulacri giocabili.

Il titolo propone un sistema di classi flessibile e un movimento libero, che permette di sparare, arrampicarsi, guidare e planare. Inoltre non manca nemmeno il PvP. Anche Tower of Fantasy presenta delle meccaniche gacha, tuttavia bisogna dire che rispetto a Genshin Impact il gioco sembra molto più generoso in termini di drop e ricompense.

Purtroppo Tower of Fantasy non è tradotto in italiano, ma il titolo viene continuamente aggiornato e supportato dagli sviluppatori con nuove patch ed espansioni gratuite: ad esempio il 30 marzo è uscito l’update 2.4: Under The Grand Sea.

Probabilmente Tower of Fantasy non raggiungerà mai la popolarità del celebre prodotto firmato miHoYo, ma se vi piace lo stile anime almeno una prova è d’obbligo.

 

 

Valorant

Sviluppato da Riot Games, la stessa compagnia di League of Legends, Valorant rappresenta forse l’alternativa più netta a Counter Strike: Global Offensive. Si tratta di uno sparatutto in prima persona in cui due squadre da cinque giocatori l’una si fronteggiano nel corso di 13 round per determinare il vincitore.

Il titolo ibrida la formula tradizionale degli sparatutto competitivi, dando grande importanza alle tattiche e prevedendo l’acquisto di armi tra i round, con la formula più moderna degli hero shooter à la Overwatch. In Valorant sono infatti presenti vari agenti, che svolgono funzioni diverse e con le loro abilità sostanzialmente sostituiscono le utility degli sparatutto tradizionali, come le granate fumogene o le flashbang.

Valorant è sicuramente un gioco difficile, ma che può dare grande soddisfazione agli amanti della competizione. I più attenti potrebbero però notare un netcode non sempre perfetto. In ogni caso Valorant è tuttoggi giocatissimo e può vantare una forte presenza anche sulla scena eSport.

 

valorant recensione valorant

Geoguessr

Con questo browser game, di immediata fruizione e che non richiede nulla se non una connessione a internet, potrete finalmente portare a casa dei risultati tangibili nella vita reale grazie alle mie migliaia di ore passate sui giochi Paradox a guardare cartine politiche con confini variabili.

Partecipate ad un evento sociale, sfoderate il cellulare e invitate i vostri amici ad una sfida all’ultima cartina muta, cercando di capire dove diavolo si trova il New Hempshire e per quale motivo il Kansas si dice Kansas e l’Arkansaw no. Flexate le vostre duemila ore su Hearts of Iron inviduando con precisione dove si trova Gdansk e portatevi a casa la gloria e l’onore dimostrando la vostra superiorità geografica: con quello e un po’ di Foxhole potrete fare rapidamente domanda per sostituire i generali dell’esercito russo in Ucraina. Buona fortuna.

 

Geoguessr migliori free to play 2023 migliori giochi free to play 2023 migliori giochi gratis 2023 migliori giochi free 2023 mmo 2023 mmorpg 2023 mmo.it 2023

La nostra selezione dei migliori free to play del 2023 finisce qui. E per voi? Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti e restate sintonizzati su MMO.it!

Connessi, aggiornati, massivi!

 

Placeholder for advertising

5
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniAnonymousDjenthcoreSciabolone Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

Ma ToF come ci è finito in sta lista? Qua in occidente sta pure morendo

Sciabolone
Guest
Sciabolone

Ma che è adv? Migliori ftp questa mondezza? ma qualcuno di voi ci ha mai giocato?prendendola molto ma MOOOOLTO alla larga con marvel snap e valorant si può pure pure capire, ma il resto è roba maleodorante, complimenti per il pelo sullo stomaco.

Djenthcore
Guest
Djenthcore

Cosa proporresti come top f2p 2023? mh