MMO.it

Final Fantasy XIV: Endwalker è live per tutti, Yoshida si scusa per le lunghe code ai server con 7 giorni di gioco gratuito

Final Fantasy XIV: Endwalker è live per tutti, Yoshida si scusa per le lunghe code ai server con 7 giorni di gioco gratuito

Endwalker, la tanto attesa quarta espansione di Final Fantasy XIV, il famoso MMORPG di Square Enix, è finalmente disponibile su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5 per tutti coloro che l’hanno acquistato, mentre i problemi ai server si fanno più seri.

Dal 3 dicembre scorso ad oggi si è tenuto il periodo di accesso anticipato per tutti coloro che hanno preordinato Endwalker e già durante quei giorni i server sono risultati affollatissimi. La situazione è andata man mano sempre più a peggiorare, arrivando a riscontrare problemi di attese lunghissime e di errori che causerebbero la disconnessione degli utenti in coda per l’accesso al gioco (come l’ormai noto errore 2002).

Nonostante il mese scorso il team di sviluppo avesse avvertito i giocatori che sarebbe potuta capitare una situazione simile, in merito a questi problemi si è fatto avanti Naoki Yoshida, direttore e produttore di Final Fantasy 14, pubblicando un post sul sito ufficiale del gioco. Yoshida si è scusato con la community per i problemi sorti con l’uscita della nuova espansione, scrivendo quanto segue:

La congestione che continua dall’inizio dell’accesso anticipato di Endwalker è stata la causa di molti disagi per i nostri giocatori. A questo proposito, apprezziamo molto la vostra comprensione e cooperazione fino ad ora.

Vorrei fornire una spiegazione dell’attuale situazione di congestione, e darvi informazioni riguardanti le contromisure e la compensazione del tempo di gioco.

Attualmente, tutti i Mondi in tutte le regioni hanno raggiunto il limite di login per periodi di tempo estremamente lunghi, e la progressione delle code di login è stata rallentata drammaticamente. In tutto il servizio FFXIV, il numero di login simultanei ha raggiunto il limite hardware, e come risultato, il login ha richiesto un tempo estremamente lungo, specialmente durante le “ore di punta” quando tendiamo a vedere una maggiore attività dei giocatori. Per questo, sono veramente dispiaciuto.

Yoshida ha inoltre aggiunto che, considerata la situazione attuale dei server e le lunghe attese in coda, a partire da oggi sono concessi “sette giorni di gioco gratuito a tutti i giocatori che possiedono la versione completa del gioco e hanno un abbonamento attivo”. In questi sono compresi anche i “giocatori che stanno giocando nei 30 giorni di gioco gratuito inclusi nella registrazione della versione completa del gioco e quelli con più account”. A tal proposito, il direttore del titolo aggiunge che “potrebbero concedere altro tempo di gioco gratuito a seconda di ulteriori sviluppi sulla situazione di congestione dei server”.

Nel post da lui scritto, Yoshida aggiunge inoltre che le ore in cui i server risultano più congestionati, secondo il centro dati europeo, sono dalle 12:00 alla mezzanotte. Per quanto riguarda invece i giocatori che utilizzano emote di ballo o l’attacco automatico ai manichini per evitare il logout automatico, questo stato è stato cambiato in “Lontano dalla tastiera”, perciò saranno ugualmente allontanati dopo 30 minuti di inattività.

Come già precedentemente annunciato, sappiamo che bisognerà attendere fino a febbraio 2022 perchè venga aperto il nuovo Data Center in Oceania, chiamato Materia. Materia avrà nuovi mondi con la possibilità di effettuare trasferimenti mondiali gratuiti con ulteriori bonus disponibili, ma dei quali ancora non si sa nulla.

Vi ricordiamo che con questo grande aggiornamento è disponibile il capitolo finale dell’immensa storia di Hydaelyn. Con esso sono state aggiunte nuove quest di storia, raid, dungeon, città e aree, ma vi sono anche le due classi inedite Reaper Sage, assieme a nuove armi e alla possibilità di realizzare un personaggio Viera di sesso maschile. Per ulteriori dettagli sull’espansione vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina dedicata a Endwalker sul sito ufficiale di Final Fantasy 14.

Vi lasciamo qui di seguito il trailer di lancio di Endwalker. Voi siete riusciti a superare le lunghe code? State già provando le novità di questa espansione?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar