MMO.it

Final Fantasy XIV: Endwalker è live in early access, alcuni server offline

Final Fantasy XIV: Endwalker è live in early access, alcuni server offline

Endwalker, l’attesissima quarta espansione di Final Fantasy XIV, l’acclamato MMORPG della casa giapponese Square Enix, è disponibile a partire da oggi in accesso anticipato su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5 per tutti coloro che l’hanno preordinato. Per chi invece preferisce attendere per metterci mano sopra, la data d’uscita ufficiale è il 7 dicembre 2021.

Il capitolo finale dell’immensa storia di Hydaelyn giunge così a termine con questo nuovo importante contenuto. Oltre alle nuove quest di storia, raid, dungeon, città e aree inedite, sono state ora aggiunte le classi Reaper e Sage, assieme a nuove armi e alla possibilità di realizzare un personaggio Viera di sesso maschile. Per ulteriori dettagli sull’espansione vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina dedicata a Endwalker sul sito ufficiale di Final Fantasy 14.

Purtroppo questo inizio non è partito nella maniera più tranquilla possibile: dopo il passato rinvio di due settimane, oggi si sono verificati alcuni problemi tra ritardi e false partenze, mentre rimangono ancora offline alcuni server a causa dell’aumento del traffico, rendendo le cose difficili per i giocatori su alcuni dei mondi di gioco. A questo proposito gli sviluppatori sono al lavoro per risolvere il disagio e hanno comunicato su Twitter quanto segue:

Confermiamo che alcuni mondi sono attualmente fuori uso e stiamo indagando sulla causa. Vi aggiorneremo non appena avremo maggiori informazioni.

In seguito a quanto detto sopra: La causa del downtime è dovuta all’aumento del carico di traffico quando i personaggi cambiano zona all’interno del Mondo, e stiamo attualmente lavorando per regolare la quantità di traffico per prevenire ulteriori interruzioni.

Ci scusiamo per l’inconveniente causato, e lavoreremo rapidamente per risolvere eventuali situazioni simili su altri mondi.

Per quanto riguarda la situazione dei server, come già precedentemente annunciato, sappiamo che bisognerà attendere fino a febbraio 2022 perchè venga aperto il nuovo Data Center in Oceania, chiamato Materia. Materia avrà nuovi mondi con la possibilità di effettuare trasferimenti mondiali gratuiti con ulteriori bonus disponibili, ma dei quali ancora non si sa nulla.

Vi lasciamo qui di seguito il music video realizzato da Square Enix in collaborazione con la cantante Sia, nel quale poter rivedere alcune scene iconiche del gioco uscite sino ad oggi accompagnate dalla musica Fly Me to the Moon. Inoltre, trovate anche il trailer della versione 1.0 di Final Fantasy 14, ricaricato pochi giorni fa sul canale YouTube ufficiale, e il trailer esteso di Endwalker. È possibile così notare come la storia, iniziata una decina di anni fa in maniera catastrofica, vada ora a chiudersi con un successo all’epoca insperato, dovuto anche grazie alla dedizione e all’impegno di Naoki Yoshida, del suo team di sviluppo e del gran numero di fan che il gioco continua ad avere.

Voi cosa ne pensate? Siete tra coloro che stanno giocando in accesso anticipato questa nuova espansione?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

8
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
6 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
8 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniMFMAnonymousMiky Samurai77Anonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
MFM
Guest
MFM

Si, ci sto giocando.
Code molto lunghe, ma una volta dentro per ora fila tutto liscio.

MFM
Guest
MFM

https://eu.finalfantasyxiv.com/lodestone/news/detail/75b92021535ed868dac041f993f04611ef947599
come compensazione per le code verranno dati 7 giorni in più di abbonamento (chiaramente a chi ha l’account attivo).

Anonymous
Guest
Anonymous

La testimonianza per eccellenza dell’attuale mercato videoludico. Fanno tutti schifo all’uscita, ma dopo un anno iniziano a migliorare xD

Anonymous
Guest
Anonymous

direi che FFXIV è un’eccezione

Anonymous
Guest
Anonymous

Ce ne sono a decine, no man sky, sea of thieves, the elder scrolla online, GW2 (Anche se fa ancora pena come ottimizzazione ma sembra che dirlo ad alta voce porti le ire dei fan) e ti nomino anche quelli che stanno migliorando come biomutant e cyberpunk. Ormai i giochi devono uscire per esigenze di mercato, devono vendere nei primi giorni, perché è quello che conta, poooooi si migliora. CD project è l’unico studio da apprezzare a mio avviso, poiché, nonostante tutti avessero superato le due ore di uso che precludono il rimborso, non solo ridiede indietro i soldi a chi li chiedeva ma li lasciava anche accedere al gioco.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Penso che FFXIV sia un’eccezione perché è passato dal quasi fallimento ad uno dei mmorpg + giocati in assoluto (anche se lo critico spesso perché il motore grafico resta antiquato) insomma è un gioco che fa un po’ storia a sè. Ci sono molti giochi che migliorano nel corso degli anni ma altrettanti che falliscono o cadono nel dimenticatoio, fatto sta che se un gioco ha delle lacune strutturali è molto difficile tirarlo su dal guado. Per esempio Cp77 che hai citato, a distanza di un anno lo hanno un po’ sistemato, ma la IA di NPC traffico e polizia fa ancora pena, a livello di contenuti non lo trovo interessante e il combat system lo trovo sempre noioso… su CP77 avevo grandi aspettative ma è stata una delusione totale ☹ GW2 invece secondo me ha fatto il percorso inverso, era partito molto bene i primi anni, poi si è un po’ perso per scarsità di aggiornamenti (e troppo farming per le leggendarie), ora provano a rilanciarlo con la prossima espansione ma secondo me ormai è un gioco un po’ superato. New World ha talmente tanti problemi che mi chiedo quanto tempo ci vorrà perché diventi un gioco decente e… Read more »

Anonymous
Guest
Anonymous

Concordo in parte. New World è uscito da un mese scarso ma comunque va 10 volte meglio di TERA o Elyion o tantissimi altri mmo che vivono tranquillamente della loro fan base. Cyberpunk a me è piaciuto molto per le secondarie, magnifiche, quella del carcerato convertito per me resta unica, mai visto una ricostruzione di fede religiosa ricostruita con rispetto senza la solita “buuh religione brutta io so figo perché bestemmio” cosa che invece mi sa che sarà il remake di Saints Row, ma è un’altro discorso :D. Tu GW2 intendi vanilla o da path of fire? Perché all’uscita era parecchio mediocre, certo non c’era niente nel 2012 quindi era accettabile, poi con le espansioni a mio avviso ha preso spessore. Le skills si mescolavano con quelle dei compagni per dare nuovi effetti e quello era la punta di diamante del gameplay di gilda(se mi confondo con un altro perdonami, sono però abbastanza sicuro fosse GW2). Il motore grafico lo mortifica, lo stile è anche piacevole da vedere, ma come dici tu, se non lo aggiornano, la prossima espansione sarà per l’attuale fan base, temo che ci sarà un gw3 nei loro piani, per questo non investono più di tanto… Read more »