MMO.it

Il remake mobile di Final Fantasy XI è stato cancellato

Il remake mobile di Final Fantasy XI è stato cancellato

Per qualche tempo si è parlato di un possibile remake per dispositivi mobile di Final Fantasy XI, che sarebbe stato un “MMORPG basato sull’IP di Final Fantasy XI“, sviluppato da Square Enix in persona.

Nel 2015 Nexon, publisher sudcoreano, e Square Enix avevano infatti deciso di occuparsi di questo titolo, scegliendo l’Unreal Engine 4 come motore di gioco già ad inizio 2016. Tuttavia il progetto si arenò presto, cambiando di mano e infine puntando ad una release tre anni dopo, a fine 2019.

Com’è noto, a fine 2019 non uscì nulla di inerente a Final Fantasy XI, ed oggi giunge la notizia della definitiva cancellazione del gioco. A quanto pare, il progetto non era stato approvato in sede di review interna. Il COVID, poi, non ha certamente aiutato.

A fronte di questa notizia, comunque, è opportuno sottolineare che le fonti sono ancora poche e sono tutte in traduzioni del coreano, quindi le sfumature di quanto è successo sono ancora oscure, così come lo è l’eventuale futuro di Final Fantasy XI Remake, che potrebbe, almeno in teoria, essere riesumato una seconda volta, ma cambiando drasticamente il suo andazzo.

In generale, il titolo avrebbe dovuto cambiare molto la formula dell’originale, e sarebbe diventato un misto tra un RPG e un gioco di carte, con probabili meccaniche gacha e certamente un buon numero di microtransazioni. Mai convinti fino in fondo, oggi su Reddit molti utenti festeggiano, chiedendosi cosa si sia bevuta Square Enix per aver anche solo pensato che un prodotto così avrebbe reso giustizia alla saga di Final Fantasy.

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar