MMO.it

Star Citizen compie 8 anni, rinviata ancora la beta di Squadron 42

Star Citizen compie 8 anni, rinviata ancora la beta di Squadron 42

Come anticipato nella nostra precedente news, ieri Cloud Imperium Games ha fornito un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori di Squadron 42, la campagna single player di Star Citizen. La software house ha pubblicato diversi video sul proprio canale YouTube e si è sottoposta a un’AMA (una sessione di domande e risposte) sul sito ufficiale.

All’AMA erano presenti Chris Roberts, fondatore e direttore di Cloud Imperium Games, insieme agli sviluppatori Brian Chambers e Nick Elms. L’occasione era ghiotta: ieri il progetto Star Citizen ha infatti compiuto otto anni, dato che il titolo venne svelato il 12 ottobre 2012.

Anzitutto Roberts ha ammesso che lo studio non ha sempre svolto un buon lavoro sul piano comunicativo, dicendo che “Squadron 42 è un progetto complicato da comunicare, perché non vogliamo svelare troppo sull’esperienza di gioco e la storia”.

Il deus ex machina ha poi annunciato una nuova serie di video chiamati The Briefing Room e dedicati appunto allo sviluppo di Squadron 42. Il primo video è già disponibile su YouTube, mentre gli altri episodi usciranno a distanza di tre mesi fino alla pubblicazione del gioco. Inoltre è stato pubblicato un altro filmato, One Community, volto a celebrare e ringraziare per il supporto la comunità di Star Citizen.

Com’era inevitabile, durante l’AMA gli utenti hanno tirato fuori il problema dei continui rinvii legati al progetto. In particolare l’utente Bobblenator ha fatto notare che Squadron 42 è in ritardo di ben sei anni, dato che la sua release era inizialmente prevista per il 2014. Roberts ha così risposto:

La migliore risposta alla tua domanda è che Squadron 42 uscirà quando sarà pronto e non verrà pubblicato soltanto per rispettare una scadenza, ma solo quando tutti i contenuti e la tecnologia saranno finiti, ottimizzati e funzioneranno alla grande. Non sono disposto a scendere a compromessi realizzando un gioco in cui credo con tutto il cuore e l’anima, e anche se tutti (me compreso) vogliono Squadron 42 il prima possibile, sarebbe un enorme disservizio a tutti coloro che lavorano davvero duramente sul progetto e a tutti voi che non vedete l’ora di provare qualcosa di eccezionale.

Abbiamo ancora molta strada da fare prima di iniziare la Beta, ma tutti gli sviluppatori di Squadron 42 stanno lavorando molto duramente per offrire qualcosa di eccezionale.

Roberts non ha quindi fornito una data e neanche una possibile finestra per la beta di Squadron 42, che a questo punto è rimandato a data da destinarsi. Da notare che nel 2019 la compagnia aveva annunciato che la modalità single player sarebbe uscita nel terzo quarto del 2020.

Lo stesso Roberts ha poi citato il rinvio di videogiochi tripla A come Cyberpunk 2077 e The Last of Us: Parte 2 per portare acqua al suo mulino. Secondo il boss di Cloud Imperium, “Red Dead Redemption 2, The Last of Us 2 e Cyberpunk hanno tutti richiesto molto più tempo di quanto inizialmente comunicato dai loro sviluppatori, con date finali di lancio che sono state annunciate solo a sviluppo quasi ultimato, quando quasi tutti i problemi tecnici erano stati risolti”.

Il riferimento a questi titoli non è casuale: nel 2018 Roberts affermò che Squadron 42 avrebbe vantato una recitazione e una caratterizzazione superiori a quelle di Red Dead Redemption 2, God of War e The Last of Us, ma finora la promessa non si è concretizzata.

Star Citizen rimane l’MMO più discusso di tutta l’industria videoludica, odiato da molti utenti e osannato da altri. Nel frattempo, però, l’ambizioso progetto continua a raccogliere fondi: la campagna di crowdfunding ha infatti superato i 314 milioni di dollari, come testimonia il conteggio ufficiale.

Ricordiamo che da pochi giorni è live l’Alpha 3.11, High Impact, insieme al nuovo evento di Halloween, chiamato Day of the Vara. Qui di seguito potete vedere tutti i video rilasciati da Cloud Imperium Games.

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
mikysamurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
mikysamurai77
Guest
mikysamurai77

Ho sempre pensato che per sviluppare un gioco del genere ci sarebbero voluti almeno una decina di anni, ora però mi sembra difficile che persino il single player SQ42 possa uscire nel 2022… se invece mi sbaglio, beta nel 2021 e gioco l’anno dopo ?? … seee…