The Elder Scrolls Online: svelato il futuro del gioco fino al 2027, si torna a Skyrim

The Elder Scrolls Online: svelato il futuro del gioco fino al 2027, si torna a Skyrim

Ieri sera ZeniMax Online Studios e Bethesda hanno trasmesso in diretta il Seasons Direct 2026, un evento dedicato interamente al futuro di The Elder Scrolls Online. Gli sviluppatori hanno svelato nel dettaglio non solo la Season Zero in partenza domani, ma anche i contenuti delle Season One e Season Two, spingendosi fino al 2027 con un annuncio che ha fatto vibrare la community. Andiamo con ordine.

Come detto la Season Zero: Dawn and Dusk partirà ufficialmente domani, 2 aprile, su tutte le piattaforme contemporaneamente: una prima assoluta per il titolo, come già avvenuto con l’Update 49. Tutti i contenuti di gameplay delle Stagioni saranno gratuiti per chi possiede il gioco base. Con la Season Zero arrivano i Tamriel Tome (il nuovo Battle Pass), l’Anniversary Jubilee (dal 2 al 15 aprile, con bonus esperienza del 100% e Gift Box) e soprattutto il Night Market (29 aprile).

Il Night Market è la prima Event Zone di The Elder Scrolls Online: si tratta di una zona a tempo limitato ambientata a Fargrave, nel regno di Oblivion, pensata per contenuti PvE di gruppo con difficoltà vicina a quella di Trial e Arene. I giocatori dovranno scegliere una delle tre fazioni disponibili: i Ruckus (forza bruta), i Glittering Goad (ricchezza e influenza) e i Thousand Eyes (furtività e informazione). La scelta è vincolata a livello di account e influenzerà le ricompense ottenibili, incentivando i giocatori a tornare nelle Stagioni successive per provare le altre fazioni.

Il Night Market sarà aperto per sette settimane e potrà diventare permanente se la community lo richiederà. Completando la quest introduttiva si otterrà la casa gratuita Night’s Den, la prima nella storia del gioco a includere una banca al suo interno. L’evento resterà attivo fino al 17 giugno.

L’8 giugno, probabilmente con l’Update 50, arriverà poi la Challenge Difficulty, il sistema di difficoltà personalizzabile per il mondo virtuale, molto richiesto dai giocatori. Sarà completamente opzionale e offrirà quattro livell di difficoltài: Adventurer (base), Seasoned (+100% danni subiti, -20% danni inflitti), Master (+300% danni subiti, -50% inflitti) e Vestige (+600% danni subiti, -80% inflitti), con ricompense in oro e punti esperienza crescenti. Si applicherà al mondo aperto, ai delve, ai dungeon pubblici e alle istanze narrative, ma non ai Trial, alle Arene e all’Infinite Archive.

Sempre nella Season Zero proseguiranno gli aggiornamenti al PvP: torneranno i test sulla campagna Vengeance per bilanciare cure e danni ad area, e debutterà il sistema di progressione Veterancy, che premierà i giocatori PvP con titoli, cosmetici esclusivi e bonus indipendentemente dalla modalità scelta tra Cyrodiil, Imperial City e Battleground. Infine arriveranno le Class Mastery Passive, nuovi punti passivi per le classi pensati per chi non utilizza le sottoclassi, e il refresh del Lupo Mannaro (con il primo modello femminile).

La Season One, in arrivo durante l’estate, si concentrerà sulle avventure narrative. Dopo un decennio dal lancio del DLC Thieves Guild, la Gilda dei Ladri tornerà protagonista con una nuova questline ambientata in una Glenumbra rinnovata graficamente. La storia vedrà il ritorno del personaggio Quen e introdurrà nuovi strumenti furtivi come la Polvere Sonnolenta, capace di stordire le guardie, e nuovi nascondigli interattivi come vasi di fiori e tende. Sarà disponibile anche un oggetto Mitico potenziabile.

In parallelo tornerà Sheogorath, il Principe Daedrico della Follia, con una questline di sei missioni in cui il Principe deciderà di sperimentare la vita da mortale, con conseguenze progressivamente più assurde e caotiche attraverso tutto Tamriel.

Inoltre ZeniMax ha svelato diversi nuovi tipi di contenuto. I Favor, che saranno quest giornaliere rinnovate, legate a personaggi specifici con archi narrativi dedicati, incluso il ritorno di figure come Telenger l’Artefice. I Rumor saranno invece cacce al tesoro narrative in stile Morrowind, senza indicatori sulla mappa: solo indizi da decifrare, su tre livelli di difficoltà, pensate per stimolare la collaborazione tra giocatori. Gli Incontri Dinamici (ex Dynamic World Event) sarannoi invece eventi scalabili nel mondo aperto con obiettivi che vanno oltre il semplice combattimento: salvare animali, difendere fattorie, cacciare vampiri erranti. I primi appariranno nel Deserto di Alik’r.

Infine è stata presentata la Volta del Saggio (Sage’s Vault), una zona a istanze accessibile da uno a quattro giocatori, focalizzata su enigmi, trappole e platforming. Per accedervi serviranno le Nowhere Key, chiavi sparse per il mondo. All’interno si troveranno anche le Jackpot Room, stanze segrete piene di tesori. Gli sviluppatori l’hanno descritta scherzosamente come “l’Infinite Archive per chi preferisce pensare”.

Nel frattempo, per la seconda metà del 2026, ZeniMax ha anticipato contenuti ancora più ambiziosi. L’evento sperimentale High Seas of Tamriel porterà per la prima volta il combattimento navale nel gioco, insieme a esplorazione sottomarina, pesca in alto mare e battaglie tra navi. Non si tratterà di una navigazione in mare aperto, ma di un adattamento del concetto all’interno del framework esistente di ESO.

Arriveranno anche i primi due Dungeon in Solitaria: versioni riadattate di Moon Hunter Keep e March of Sacrifices, entrambi a tema licantropi. Pensati per chi ama le storie dei dungeon ma non vuole essere trascinato di corsa dagli speedrunner, offriranno debuff opzionali all’ingresso e ricompense esclusive, tra cui nuove maschere dei mostri.

Il Crimson Veldt sarà invece la prima nuova Trial del gioco base in oltre dieci anni: un raid da 12 giocatori ambientato nei Terreni di Caccia di Hircine, con una novità per i veterani: l’Hard Mode Base Pop, che applica la difficoltà aumentata anche ai mob tra un boss e l’altro, indipendentemente dalle hard mode dei singoli boss.

L’annuncio finale ha scatenato la community: nel 2027 i giocatori torneranno a Skyrim, in una regione iconica mai esplorata prima in ESO. La nuova Stagione introdurrà la prima Zona Escursione del gioco e bufere dinamiche che influenzeranno direttamente il gameplay. Gli sviluppatori hanno precisato che non si tratterà di Skyrim Occidentale o delle Caverne di Greymoor (già visitate nel capitolo del 2020 Greymoor), ma di qualcosa di completamente nuovo.

Tra le altre notizie emerse dal Direct possiamo dire che il 2 giugno The Elder Scrolls Online arriverà su PC Game Pass con supporto a Xbox Play Anywhere. Il cross-play tra piattaforme è in lavorazione ma non arriverà quest’anno, mentre l’Update 50 conterrà una decina di migliorie alla quality of life, tra cui la posta per le gilde, stazioni di trasmutazione in più luoghi e un tutorial migliorato per i nuovi giocatori.

Per chi si fosse perso i contenuti precedenti, ricordiamo che l’Update 49 è già disponibile dal 9 marzo su tutte le piattaforme e ha introdotto il revamp del Dragonknight, quattro DLC integrati nel gioco base (Orsinium, Thieves Guild, Dark Brotherhood e Imperial City), respec gratuiti, 17 cavalcature acquistabili con l’oro, limiti aumentati per le decorazioni e molte altre migliorie alla quality of life. Inoltre il Gold Coast Bazaar, il nuovo negozio dove spendere Trade Bar per ottenere vecchi oggetti esclusivi, è già aperto dal 25 marzo.

Qui sotto potete vedere il trailer italiano delle Stagioni e la replica del Seasons Direct 2026. Voi che ne pensate? Siete pronti per la Season Zero? E tornerete su The Elder Scrolls Online?

Ringraziamo i ragazzi di ESO Italia per la collaborazione.

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

Iscriviti
Notificami
guest
12 Commenti
Nuovi
Vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Senryu

pensavo fosse un pesce d’aprile, vista la data, poi però le news son del 31 marzo

Anonymous

Finché non cambiano il sistema di combat e non sistemano le animazioni può restare dove deve stare: sullo scaffale a prendere polvere.

Impe97

Concordo

cristianmatrix

che peccato però

Ultima modifica 1 mese fa da parte di cristianmatrix
Anonymous

già tornato e già scappato il combat è sempre lo stosso schifo non cambia nulla le animazioni si mail resto poi è la stessa robaccia di prima. terribile non è divertente e le classi sono tutte sminchiate, per ora meglio scappare

Anonymous

Figata, ricomincerò presto con amici.
Ma le animazioni di corsa/salto ecc non le aggiornano ?

Lorenzo "Plinious" Plini

Per ora purtroppo le animazioni sono le stesse, infatti sono rimasto un po’ deluso anch’io. Magari col tempo rifaranno anche quelle, vediamo.

Kymn

Un mezzo rework del gioco in pratica. Che ve ne pare?

Jyk

Non mi pare abbiano nominato cambiamenti al sistema di combat, orribile.
fintanto che sarà così, sta bene in scaffale imho.
Poi è gratis, la storia e diverse quest non sono male, tutt’altro, un giro se non si è mai giocato lo merita

cristianmatrix

infatti non cambia nulla

Anonymous

Rimango della stessa idea che mi feci quando provai la prima beta chiusa: gioco orribile se non sistemano combat e animazioni.

Ultima modifica 1 mese fa da parte di Anonymous
cristianmatrix

purtroppo si io ci torno spesso nella speranza cambi ma anche questa volta è andata malissimo