MMO.it

The Day Before: Fntastic chiude, gli sviluppatori scappano coi soldi?

The Day Before: Fntastic chiude, gli sviluppatori scappano coi soldi?

È molto difficile tornare indietro con la memoria e ricordare un evento simile a quello che si sta verificando attorno a The Day Before, ormai uno scam conclamato di una intensità davvero unica.

Del resto, esiste un detto italiano molto noto che determina se e perché si abbia una truffa in maniera netta e chiara: “prendi i soldi e scappa”. I soldi, quelli di Fntastic, li hanno già presi. Ora sono scappati.

Già, perché lo studio di sviluppo ha annunciato oggi su X/Twitter che chiuderà immediatamente. Non domani, non dopodomani. Chiude oggi, adesso, subito. I server del gioco in early access su Steam rimarranno in operazione per un tempo sconosciuto, e tanti saluti.

Bisogna dire che ci vuole coraggio a prodigarsi in uno scam di questo livello, con questa sfacciataggine e con questo tempismo veramente invidiabile, che dimostra che non c’è voglia di perdere tempo alcuna: da parte di Fntastic c’è solo il desiderio di prendere quanti più soldi possibili ed eclissarsi dalla faccia della Terra.

Purtroppo per loro, potrebbe non essere così semplice farlo.

Anzitutto, leak interni e dati di Steam dimostrano che a conti fatti il gioco non ha poi venduto così tanto, soprattutto se si dà retta a qualche leaker che ha condiviso dati sulla faccenda.

Secondo questi dati, The Day Before avrebbe venduto 200.000 copie, di cui circa un 50% rimborsate. Ma attenzione: da quelle parti la disinformazione regna da sempre sovrana, e bisogna fare attenzione a quello che viene detto.

Un’analisi più approfondita infatti dimostra che 200.000 copie sembrano troppe rispetto ai numeri mostrati su Steam Charts (il gioco è disponibile soltanto su Steam). Il picco massimo è stato infatti di 38.000 giocatori a ridosso dell’uscita, rapidamente ridottosi a 4.500. Volendo anche suddividere la giornata in momenti differenti per utenti differenti rimane una differenza troppo ampia tra quanto dichiarato dal leaker e quanto rinvenuto su Steam Charts.

Anche l’esperienza ci dice che il 50% di refund è una quantità assolutamente eccessiva e irrealistica, dal momento che soltanto una minima minoranza di giocatori (decisamente inferiore al 50%) tende a farsi rimborsare il gioco, non importando quanto sia truffaldino lo stesso.

Fntastic è stata una software house creata appositamente per essere truffaldina, essendo sempre stata considerata come una impresa online senza una precisa sede. Questo potrebbe complicare le cose se, come ormai probabilmente accadrà, partiranno azioni legali contro l’impresa.

Quello che è certo è che ci troviamo di fronte ad una delle truffe più grandi, ma soprattutto evidenti, che si siano mai viste nella storia dei videogiochi, con gli sviluppatori che realmente tengono fede ai più beceri meme e scappano via non più tardi di un weekend dalla pubblicazione del loro gioco, probabilmente volendo comprarsi uno yacht e sparire dalla circolazione. Ma sfortunatamente, sembra che la dura legge dei numeri e della realtà non sia sufficiente per un finale a loro lieto.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

15
Lascia una risposta

avatar
9 Comment threads
6 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
14 Comment authors
Gruallallauz SgamagnauzSephiroth986SenryuAnonymoussara@ligitech-dealer.it Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Barese97
Guest
Barese97

Mai vista una truffa del genere in ambito videoludico, ma era palese che lo fosse e i numeri di vendita ne sono la prova.
Un gioco inserito nella lista dei desideri come primo in classifica non farebbe mai una vendita così bassa; evidentemente molti hanno aperto gli occhi (grazie anche a portali come il vostro) e hanno capito che il gioco era uno scam.
Per me, hanno chiuso i battenti il più presto possibile per evitare di dover rimborsare altre persone, specialmente considerando che è in accesso anticipato, il che rappresenta un’ottima scusa per non rimborsare.

Senryu
Guest
Senryu

qua c’è l’elenco completo della scammata nella sua totalità, con elenco degli assets ecc
https://www.reddit.com/r/TheDayBefore/comments/18ee3t9/i_present_to_you_the_asset_flip_file_dump/

Questi si son bottati pure le reviews con Propnight, il loro gioco precedente, pure quello rilasciato e mai più toccato se non erro.

Senryu
Guest
Senryu

signore e signori, le sorprese non finiscono!
Prorpio ieri, hanno rebrandizzato The Wild Eight, uno dei loro giochi lanciati e mai più toccati, da Fntastic a “Eight Points”, che sarebbe sostanzialmente il nome che usavano in precedenza.
Al che ora sorge pure il dubbio che questi intendono semplicemente tornare al loro nome precedente ed andare avanti come se niente fosse.
Fonte:
https://steamdb.info/app/1372880/history/

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

E ora mi raccomando vai giù con la prossima promessa mmo dell’anno, preparate i soldi, poi non ho ragione quando dico che di questi tempi tocca andare con i piedi di piombo a sbandierare capolavori inesistenti, per ora ripieghiamo sempre sui soliti vecchi e ben “oliati” titoli che si sono confermati nel tempo, il futuro è incerto, sempre più incerto ma non solo su questo genere.
R.I.P. The Day Fugòn

MangiaCadaveri
Guest
MangiaCadaveri

Mi limito a complimentarmi con Plinious e la redazione che da mesi dicono di stare attenti a questo gioco, che aveva tutti i presupposti per finire in una truffa. Di questi tempi è decisamente più facile seguire l’hype o limitarsi ad una posizione neutrale pur di ottenere qualche visualizzazione in più.

La confraternita dei nerf
Guest
La confraternita dei nerf

Giustissimo, forse uno dei pochi canali devo dire che avverte degli scam, molti lo osannavano invece.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

e nonostante tutto in molti continuavano ad acquistarlo…

Gruallallauz Sgamagnauz
Guest
Gruallallauz Sgamagnauz

In realtà questi fenomeni non hanno preso manco una lira… son proprio falliti prima di poter riuscire a ottenere i soldi con cui scappare, proprio degli imbranati colossali…