MMO.it

Star Citizen supera i 500 milioni raccolti in crowdfunding

Star Citizen supera i 500 milioni raccolti in crowdfunding

Star Citizen ha appena fatto segnare un importante traguardo. L’ambiziosissimo simulatore spaziale di Cloud Imperium Games ha raggiunto e superato i 500 milioni raccolti tramite crowdfunding da parte di oltre 4 milioni di utenti, come testimonia il conteggio sul sito ufficiale.

La raccolta fondi è iniziata nel 2012 e già da tempo Star Citizen rappresenta il videogioco di maggior successo nella storia del crowdfunding.

Al momento il titolo si trova in fase di Alpha 3.17.2, con il lancio della componente MMO, il Persistent Universe, che è ancora lontanissimo dal diventare realità, sebbene Chris Roberts (fondatore di Cloud Imperium nonché creative director di Star Citizen) abbia dichiarato che non ci vorranno 10 o 20 anni per vederlo completato.

Per quanto riguarda invece Squadron 42, la campagna single player da molti ritenuta il successore spirituale di Wing Commander, lo stesso Roberts ha dichiarato in una precedente intervista: “Potrebbero volerci ancora 1 o 2 anni. […] Vogliamo finire il gioco, ma succederà solo quando sarà pronto”. Staremo a vedere.

La news del raggiungimento dei 500 milioni di dollari è stata accolta dalla community in modo contrastante: alcuni hanno esultato per il traguardo, altri si sono lamentati per la lentezza dello sviluppo, mentre altri ancora hanno avanzato dubbi sulla reale concretezza del progetto. “È solo un numero”, afferma qualcuno, mentre un altro utente scherza: “Il lancio ufficiale avverrà nel 2030!”

Se siete curiosi di capire come mai Star Citizen è così criticato, potete guardare il video speciale che avevamo pubblicato due anni fa. Voi cosa ne pensate di questo traguardo? Il Persistent Universe uscirà mai?

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

7
Lascia una risposta

avatar
4 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
Miky Samurai77HuboLuisenFilippo Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Luisen
Guest
Luisen

“Non ci vorranno 10 o 20 anni per vederlo completato”, quindi considerando che sono passati già 12 anni da quando è cominciato lo sviluppo (e siamo in alto mare), immagino che la frase bisogna interpretarla così: “scordatevelo di verderlo completo per i prossimi 20 anni”.

Hubo
Guest
Hubo

Già, anche perché finché incassa di cosa dovrebbe preoccuparsi?

Filippo
Guest
Filippo

A guardarlo da fuori e non provarlo mai di persona comunque ci si perde un esperienza non da poco.
Il progetto è sicuramente molto crudo rispetto a quello che promette di diventare ma vi assicuro che per i 35-40 euro che costa offre abbastanza contenuti e divertimento da farvi passare ansie e paure.

A novembre esce la patch 3.18 e andrà live il primo blocco veramente importante per il completamento del gioco (PES).

Sarà vero che ci stanno mettendo 10 anni ma io quello che vedo quando entro non lo vedo da nessun’altra parte :)

I problemi di rubber banding e desync però rompono parecchio il cazzo

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

secondo me allo stato attuale l’esperienza di gioco non è sufficiente per giustificare di spenderci soldi, come ho già detto è un test, una demo, un gioco incompleto, c’è poco da fare.
c’è gente che si diverte anche a fare il beta tester, nulla da dire, ognuno impiega il suo tempo come meglio crede, probabilmente se fossi stato + giovane lo avrei fatto anch’io, chi sa, ma ora come ora spendo soldi solo per giochi completi.

poi quello che SC ha da offrire si può vedere dai video di youtube: ti scegli una bella navetta, ti fai un giro tra un pianeti, lune, asteroidi e stazioni spaziali, ammiri il paesaggio, la vastità dell’universo, le belle ambientazioni, testi qualche feature nuova tra un bug e un crash. Nulla che non abbia già visto negli ultimi 3-4 anni di video.

Ultimamente stanno lavorando sull’aggiunta di corsi d’acqua procedurali sui pianeti, e in futuro son previste strade, villaggi e avamposti, che dovrebbero rendere l’universo + vivo, tutto molto interessante… ma vedremo come e soprattutto quando saranno usufruibili.

Ripeto dal punto di vista tecnico mi piace seguire lo sviluppo di SC ma ‘giocarlo’ in questo momento, per quanto mi riguarda, non ha molto senso.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

secondo alcuni rumors al prossimo citizencon potrebbero finalmente annunciare la data di uscita di S42, per quello che vale che tanto poi le rinviano sempre.

Hubo
Guest
Hubo

Troppi soldi spesi per poi trovarsi in mano solo aria fritta…

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

finchè paga qualcun’altro per me va anche bene 😆😆 del resto c’è gente che spende migliaia di euro per giochini ptw, fatti loro, si vede che i soldi per molti nn sono un problema, fuori dall’italia ovviamente.

aria fritta però nn direi, bisogna ammettere che questa ‘demo’ giocabile almeno dal punto di vista tecnico presenta diversi aspetti interessanti, il problema è che si sono posti dai traguardi talmente ambiziosi, quasi utopistici, che risultano quasi impossibili da raggiungere in tempi umanamente accettabili 😖😖