MMO.it

Embracer Group acquisisce Crystal Dynamics, Eidos Montreal, Square Enix Montreal e le relative IP

Embracer Group acquisisce Crystal Dynamics, Eidos Montreal, Square Enix Montreal e le relative IP

Embracer Group ha annunciato di aver appena acquisito gran parte del braccio di sviluppo occidentale di Square Enix per 300 milioni di dollari. L’accordo vede l’acquisizione di Crystal Dynamics, Eidos Montreal, Square Enix Montreal e un catalogo di oltre 50 IP tra cui Tomb Raider, Deus Ex, Thief e Legacy of Kain.

Certo, non sono numeri paragonabili all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, recentemente approvata dagli azionisti, ma si tratta comunque di una mossa importante. Già alla fine dello scorso anno Embracer era stata protagonista di un’altra acquisizione, quella relativa a Perfect World Entertainment e Cryptic Studios.

Nell’affare di oggi sono inclusi anche “più di 50 giochi del catalogo” di Square Enix. Ciò include potenzialmente anche i giochi Marvel, Avengers e Guardians of the Galaxy, soggetti agli accordi del titolare della licenza. L’acquisizione totale include circa 1.100 dipendenti con tre studi in otto sedi in tutto il mondo.

Come detto il prezzo totale di acquisto sarà di 300 milioni di dollari, “da pagare per intero alla chiusura”. L’accordo dovrebbe concludersi nel secondo trimestre di quest’anno finanziario (tra luglio e settembre 2022). In un comunicato stampa Square Enix ha affermato che l’accordo “consente il lancio di nuove attività, andando avanti con investimenti in campi tra cui blockchain, intelligenza artificiale e cloud”.

In una dichiarazione separata Phil Rogers, CEO di Square Enix America ed Europa, ha dichiarato:

Embracer è il segreto meglio custodito nei giochi: un’enorme raccolta decentralizzata di imprenditori di cui siamo entusiasti di entrare a far parte oggi. È la soluzione perfetta per le nostre ambizioni: realizzare giochi di alta qualità, con persone fantastiche, in modo sostenibile e far crescere i nostri franchise. Embracer ci consente di stringere nuove partnership su tutti i media per massimizzare il potenziale dei nostri franchise e vivere i nostri sogni di creare intrattenimento straordinario.

Il co-fondatore di Embracer e CEO del gruppo Lars Wingefors ha aggiunto:

Siamo entusiasti di accogliere questi studi nel gruppo Embracer. Riconosciamo le fantastiche IP, il talento creativo di livello mondiale e il track record di eccellenza che è stato dimostrato più e più volte negli ultimi decenni.

Questa acquisizione va ad allargare sensibilmente le proprietà della società, già a capo di dieci sussidiarie come Asmodee, Coffee Stain Holding, Dark Horse Media, Gearbox Entertainment, Koch Media, Saber Interactive e THQ Nordic.

Qui di seguito trovate il tweet dell’acquisizione con il comunicato ufficiale dell’holding svedese. Secondo voi è un bene per le software house acquisite? E quali di queste IP vorreste vedere riproposte in futuro?

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar