MMO.it

World of Warcraft: l’alpha di Shadowlands inizierà questa settimana

World of Warcraft: l’alpha di Shadowlands inizierà questa settimana

Sono passati cinque mesi dalla presentazione della nuova (e ottava) espansione di World of Warcraft, Shadowlands, alla BlizzCon 2019. In queste settimane Blizzard ha continuato lo sviluppo a pieno regime e adesso giungono finalmente delle importanti novità.

Ieri il game director Ion Hazzikostas ha annunciato che l’alpha di Shadowlands partirà questa settimana per i giocatori selezionati. Il primo round di inviti raggiungerà principalmente i giocatori veterani di World of Warcraft con account attivi e in buono stato, come pure gli amici e parenti dei dipendenti Blizzard, oltre a un numero limitato di creatori di contenuti e giornalisti. La prima tornata di inviti è diretta solo a una piccola parte del numero totale che verrà raggiunto nei prossimi mesi.

Se volete avere la possibilità partecipare alla beta, potete iscrivervi da questa pagina. Entro la fine del mese, inoltre, l’alpha verrà ampliata con nuovi contenuti, tra cui Revendreth e Torgast, Torre dei Dannati, la cosiddetta “spedizione senza fine”.

Vi riportiamo un estratto del comunicato ufficiale:

Quando i server dell’alfa saranno attivi, sarà disponibile l’esperienza completa di progressione dei livelli nella zona del Bastione, compresa la spedizione Veglia Necrotica. I tester interessati a dare un’occhiata all’esperienza dedicata ai nuovi giocatori possono provare la versione Alleanza della nuova zona e i relativi tutorial. Abbiamo intenzione di pubblicare regolarmente nuovi contenuti durante tutto il ciclo di test. Più avanti nel mese di aprile speriamo di poter pubblicare Revendreth e qualcosa di Torgast, Torre dei Dannati, la spedizione senza fine. Continueremo a sbloccare contenuti come zone, spedizioni e serie di missioni per i livelli massimi quando saranno pronti a ricevere un feedback da parte dei giocatori, usando i personaggi preimpostati per concentrarci su specifiche parti del gioco. Quando tutto sarà pubblicato nell’ambiente di test, ci sposteremo ufficialmente nella fase beta, eliminando tutti i personaggi creati e invitando molti più giocatori per un test definitivo dell’intera esperienza di Shadowlands.

Anche se i contenuti verranno pubblicati costantemente nel corso dell’alfa, molti dei cambiamenti ai sistemi di gioco saranno evidenti quando ti connetterai alla fine di questa settimana, e ci saranno indizi di altre modifiche ancora in via di sviluppo. Ecco alcuni esempi:

  • I giocatori di tutte le 12 classi vedranno immediatamente come sono cambiati il grimorio, i talenti e, in certi casi, persino le risorse. Stiamo preparando un blog dedicato che uscirà nei prossimi giorni, dove discuteremo della filosofia con cui abbiamo applicato i cambiamenti alle varie classi, come presentato alla BlizzCon 2019, spiegando cosa c’è da aspettarsi per ogni classe e specializzazione. Diversamente dalle alfa delle ultime due espansioni, dove la comunicazione con la community spesso iniziava con “Fateci sapere quali incantesimi vi mancano di più”, questa volta siamo ansiosi di sapere se abbiamo esagerato nell’altro senso. Forse qualcuno ha sempre odiato Occhi della Bestia, chissà…
  • Abbiamo migliorato l’interfaccia delle missioni, con l’obiettivo di distinguere meglio quelle principali, necessarie a proseguire la storia, da quelle facoltative che raccontano di eventi più circostanziati. Sarà disponibile un indicatore tridimensionale (in via di sviluppo) per individuare i luoghi degli obiettivi delle missioni, con lo scopo di ridurre la necessità di aprire la mappa durante l’esplorazione del mondo, aiutando i giocatori a capire se l’obiettivo si trova sopra o sotto la loro attuale posizione. Stiamo anche sviluppando un sistema che consente ai giocatori di impostare una tappa sulla mappa e di condividerla in chat, eliminando la necessità di avere un add-on per indicare il punto in cui è comparso Piumaruggine.
  • C’è anche da sottolineare l’importanza di alcuni cambiamenti alla valuta PvP: i Punti Conquista sono tornati a essere una valuta utilizzabile, ottenibile nel PvP classificato di Shadowlands. I giocatori potranno utilizzare i Punti Conquista per acquistare oggetti specifici dal mercante nella capitale Oribos (naturalmente in un luogo facile da trovare). I Punti Conquista possono anche essere utilizzati per potenziare l’equipaggiamento (come succedeva con l’equipaggiamento Bentico e le Perle di Mana Prismatiche in Ascesa di Azshara). Abbiamo molte altre informazioni su questo sistema, oltre che sugli oggetti dedicati ai personaggi di livello massimo, che condivideremo con il proseguire dell’alfa e con la presentazione dei contenuti più avanzati.

 

Quando, nei prossimi giorni, il client di gioco verrà letteralmente sezionato dalla community, emergeranno senz’altro dati relativi a sistemi dedicati ai livelli più alti di gioco, come i Vincoli dell’Anima, i Santuari della Congrega e oggetti leggendari creabili dai giocatori. Molte di queste funzioni sono ancora in via di sviluppo e, specialmente in un ambiente come l’alfa, i dati di gioco contengono sicuramente errori e idee scartate, quindi ricordati di prendere tutto ciò che troverai durante il datamining con un minimo di discernimento. Seguiremo la filosofia che abbiamo illustrato alla BlizzCon: impatto e scelte del giocatore più determinanti. Siamo ansiosi di condividere i dettagli di questi sistemi non appena sarà possibile. Una delle lezioni che le passate espansioni ci hanno insegnato è l’importanza vitale di lasciare molto spazio ai feedback durante l’alfa e la beta per i sistemi dedicati ai livelli massimi.

Il team di sviluppo ha poi pubblicato un secondo post ufficiale dedicato alle quattro Congreghe di Shadowlands: queste sono i Kyrian, i Necrosignori, i Silfi della Notte e i Venthyr.

Ogni Congrega fornisce accesso ad abilità distintive e ricompense diverse:

Ci sono quattro poteri dominanti che controllano le Terretetre, ognuno dei quali ha un disperato bisogno di aiuto da parte degli eroi di Azeroth. In cambio del tuo aiuto, le Congreghe condivideranno con te parte del proprio potere e ti forniranno accesso a ricompense e altri benefici, oltre che a ricchezze e quant’altro abbiano da offrirti.

Prima di scegliere effettivamente la Congrega a cui dedicarti, avrai modo di provare personalmente le abilità che avranno da offrirti durante i tuoi primi viaggi in ognuno dei loro domini.

  • Kyrian: gli abitanti del Bastione sono esseri angelici devoti all’umiltà e al servizio del proprio ordine.
  • Necrosignori: questa Congrega, composta di lich, signori della guerra e spie, dimora a Maldraxxus e ha allestito un esercito a difesa delle Terretetre.
  • Silfi della Notte: guardiani della natura, i Silfi della Notte abitano a Selvarden e accompagnano le creature nel ciclo della vita e della morte. È stato grazie al loro aiuto che il semidio Cenarius è riuscito a tornare su Azeroth durante gli eventi del Cataclisma.
  • Venthyr: abitanti di Revendreth, i vampirici Venthyr sono i punitori degli indegni e cercano di riabilitare gli spiriti peccaminosi mandati loro dall’Arbiter.

 

Quando verrà il momento di allearti con una di queste quattro Congreghe, ti conviene anche tenere in considerazione le abilità che ti saranno fornite, perché ognuna ne fornisce due in tema con la Congrega stessa. La prima di queste è l’abilità distintiva della Congrega, disponibile per tutti i membri della Congrega, indipendentemente da classe, razza o specializzazione. Quest’abilità ti aiuta a esplorare e goderti il mondo in modo diverso e ti fornirà uno strumento unico nel suo genere per risolvere i problemi che incontrerai nelle Terretetre. La seconda abilità invece è specifica per la tua classe, e ti fornirà un nuovo incantesimo o una nuova tecnica di combattimento.

Ricordiamo che World of Warcraft: Shadowlands uscirà nel corso del 2020. L’espansione rivoluzionerà il sistema di leveling che abbiamo imparato a conoscere fino a Battle for Azeroth, con il level cap che passerà dal 120 al 60.

Qui di seguito potete vedere il trailer dedicato alle caratteristiche della prossima espansione.

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar