Come annunciato la scorsa settimana, i server di Concord, l’hero shooter multiplayer sviluppato da Firewalk Studios e pubblicato da Sony, sono stati ufficialmente chiusi dopo sole due settimane di vita.
Fortunatamente tutti gli acquirenti sono stati rimborsati e il team ha salutato i pochi supporter con un post su Twitter/X, che potete vedere poco più in basso.
Nel comunicato uffiiciale il game director Ryan Ellis ha dichiarato:
Abbiamo deciso di mettere Concord offline a partire dal 6 settembre 2024 e di esplorare nuove opzioni, comprese strategie che ci consentiranno di raggiungere meglio i nostri giocatori.
È quindi possibile che in futuro il gioco possa tornare come free-to-play, ma al momento non c’è alcuna certezza a riguardo. Certo, dopo otto anni di sviluppo e milioni investiti potrebbe essere il caso tentare la via del free-to-play, che poi è il metodo di monetizzazione più usato dagli hero shooter.
In generale la politica di Sony PlayStation di puntare sui Game as a Service non sta passando un buon momento: ricordiamo che The Last of Us Online è stato cancellato a fine 2023, l’esclusiva Foamstars diventerà gratuita dal 4 ottobre mentre Marathon, il nuovo extraction shooter di Bungie, è stato definito “spacciato” dall’insider Tom Henderson.
Addio dunque, Concord. Voi che cosa ne pensate? Ci avete giocato prima che chiudesse?
Concord servers are now offline.
Thank you again to all the Freegunners who have joined us in the Concord galaxy. pic.twitter.com/o1dTywrqUx
— Concord (@PlayConcord) September 6, 2024
Concord-o che fosse una schifezza…
Speriamo che a forza di fare flop si diano una svegliata e che questo ennesimo fiasco colossale serva anche agli altri e non solo a Sony…
Incrociamo le dita
no worries, Sony ha già annunciato con tanto di trailer il loro prossimo gioco per la “modern audience”, Fairgame$…
Eh infatti, se fossi in loro sarei preoccupato 😁
tanto dopo l’annuncio dell’altro giorno direi che si è già capito come intendono rientrare nei costi persi su Concord 😅
Già…