MMO.it

Albion Online, Season 21 e uno sguardo al futuro – Intervista ai GM del progetto AUROR4

Albion Online, Season 21 e uno sguardo al futuro – Intervista ai GM del progetto AUROR4

Lo scorso mese si è conclusa la Season 21 di Albion Online, il noto MMORPG fantasy free-to-play di Sandbox Interactive che noi di MMO.it abbiamo inserito nel nostro catalogo dei Migliori MMO.

Una stagione che è stata caratterizzata anche dall’uscita dell’importante update Sangue Selvaggio (Wild Blood) e dalla nascita del nuovo progetto italiano AUROR4, a cui abbiamo dato spazio qui sulle nostre pagine. Nato con l’idea di unificare la community italiana e senza l’obbligo di raggiungere particolari obiettivi, il progetto ha però centrato subito un traguardo importante: grazie al risultato della Season 21, AUROR4 è l’unica gilda italiana attualmente attiva ad aver ottenuto il grado Crystal.

Abbiamo deciso quindi di ospitare i due responsabili del progetto, Y4r4 e AshesLeonhearin, per uno scambio di opinioni su quanto avvenuto sulla stagione, ma anche sull’andamento attuale e futuro di Albion Online.

Sandbox Interactive ha infatti recentemente illustrato la roadmap del 2024, in particolare l’aggiornamento Razziatori di Cristallo (Crystal Raiders) che ha visto la luce l’8 gennaio. Tra l’altro, le gilde sono proprio il focus principale del nuovo aggiornamento.

 

Quattro chiacchiere con Y4r4 e AshesLeonhearin

MMO.it: Benvenuti! Albion Online è un sandbox decisamente “time-consuming”, che trova pochi confronti con i titoli attualmente presenti nel mercato degli MMORPG. Cosa serve, in termini tecnici e strategici, per riuscire a portare in fondo un risultato (non inizialmente preventivato) come il grado Crystal?

AshesLeonhearin: Tempo, community, entusiasmo e voglia di giocare. Ma soprattutto tempo e community: Tempo da poter dedicare ad Albion, sia giocando attivamente che lavorando su Discord per l’organizzazione e la struttura della gilda. Community per avere sempre qualcuno con cui giocare, qualcuno che partecipa alle attività che la gilda propone. Però, in generale, per ottenere il Crystal Rank non serve altro che giocare ad Albion con passione.

MMO.it: Avete parlato di community. È stato necessario formulare delle richieste specifiche?

Y4r4: Noi chiediamo ai players solamente di divertirsi fornendo molteplici possibilità durante la giornata. Per questo è sufficiente partecipare attivamente al nostro Discord, seguendo i “ping” per attività PvP e PvE. Non abbiamo mai inserito obbligo e questa è risultata una scelta vincente: a quanto pare una community attiva, unita e ben organizzata è tutto ciò che serve.

 

albion online italia albion online steam albion online mmo.it albion online mmo albion online mmorpg albion online 2024 albion online free to play albion online gratis

MMO.it: Approfittiamo dalla vostra gradita presenza per parlare del futuro, dato che la roadmap del 2024 prevede un aggiornamento dedicato alle gilde. Quale è la vostra opinione in merito?

Y4r4: Il nuovo aggiornamento porterà interessanti cambiamenti, tra i quali la possibilità di difendere i propri territori dagli invasori in modo efficace. Ma soprattutto la possibilità di “raidare” i territori altrui in gruppo rendendola finalmente un’attività PvP, che è la tipologia più apprezzata all’interno della nostra gilda.

MMO.it: Facciamo un passo indietro e parliamo del presente: l’aggiornamento Wild Blood (Sangue Selvaggio) ha introdotto nuovo content e alcune nuove armi. Questo avrebbe potuto influenzare l’andamento della Season nel tema del PvP di massa. Cosa ne pensate? Vi aspettavate un riscontro diverso?

AshesLeonhearin: In realtà mi aspettavo che andasse esattamente come è andata. È risultato un aggiornamento in linea con quelli più recenti di Sandbox Interactive: impattante ma non devastante. Le armi nuove entrate in meta PvP sono soltanto due, “Earthrune” e “Rootbound”. La “Lightcaller” è stata in meta per poco, fino al suo nerf, ma resta comunque un’opzione per fare delle bombsquad. Le altre armi hanno trovato i loro utilizzi, ma non hanno impattato molto sul meta del PvP di massa.

MMO.it: Abbiamo parlato del presente e del futuro. Adesso non rimane che domandarci cosa manca ad Albion Online. Voi cosa vorreste modificare (o aggiungere) a questo titolo?

Y4R4: è una domanda delicata. Non vorrei sembrare eccessivamente critico, ma l’unica cosa che manca ad Albion è il prendersi un po’ più cura dei player che giocano veramente a tutti gli aspetti del gioco. Senza mezze parole, credo che sia giunto il momento di dedicare meno tempo ai cambiamenti per i content istanziati in solo.

AshesLeonhearin: alcune cose che avrei voluto vedere sono già state implementate con l’aggiornamento di gennaio; per il resto a me piacerebbe che fosse possibile per le gilde costruire fortificazioni nei propri territori fino quasi a trasformarli in edifici simili ai castelli, e che il possesso di un territorio fosse più determinante anche in termini della mappa in generale, magari aggiungendo in giro per la stessa mappa dei piccoli avamposti con qualche guardia per dare più protezione dai nemici ai giocatori della gilda che possiede il territorio. In generale però credo che la strada intrapresa sia finalmente quella giusta, non serve creare dei nuovi contenuti per i single player come le Mist, che non servono ad altro che agli streamer. Albion Online è un gioco di community e di gruppo, i content single player devono essere considerati un passatempo all’interno di un gioco. La direzione giusta è puntare sulle gilde, che sono le anime che smuovono la storia di questo bellissimo gioco.

 

albion online italia albion online steam albion online mmo.it albion online mmo albion online mmorpg albion online 2024 albion online free to play albion online gratis

Ringraziamo Y4r4 e AshesLeonhearin per la disponibilità e rinnoviamo i nostri complimenti per il risultato appena raggiunto. Per chi volesse saperne di più del progetto AUROR4, potete ricevere informazioni sul Discord ufficiale della gilda.

Ricordiamo che Albion Online è tradotto in italiano ed è scaricabile come free-to-play sia dal sito ufficiale che da Steam, inoltre è disponibile anche su mobile (via AppStore e Google Play).

Ringraziamo Modor per la collaborazione.

 

Placeholder for advertising

2
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
LiucKVibra97 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
LiucK
Guest
LiucK

Deve essere triste far parte del gruppo degli eterni secondi.

Pizza Delivery prima gilda italiana a fare il crystal, andando petto a petto con la top1 e top2 per tutta la season(pvp wise)

AUROR4, una gilda il cui unico traguardo è stato raggiunto evitando fight e rattando punti di notte mentre la gente dorme.
Essere attivi non vuol dire che riescano a raggiungere il crystal di nuovo, specialmente dopo l’aggiornamento di gennaio che mette fine al ratting dei punti.

Dispiace buttare me**a sulle gilde italiane ma è giusto che chi non giochi al gioco sappia che “non è tutto oro quel che luccica”.

Vibra97
Guest
Vibra97

Ciao giovanotto sono il tuo capogilda, puoi prestarmi il mammuth? poi te lo ridò subito, è urgente.

Cordiali saluti,
Ash3sLeonhearin