MMO.it

NCsoft: continua il calo dei ricavi, gli MMO mobile non vanno bene

NCsoft: continua il calo dei ricavi, gli MMO mobile non vanno bene

È da poco stato pubblicato un nuovo documento degli utili di NCsoft e la situazione non è positiva. La società ha infatti registrato un altro calo dei ricavi e dei profitti nel terzo trimestre del 2023.

Parliamo di un 4% in meno rispetto allo scorso trimestre e un 30% in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Il problema non sono gli MMORPG per PC, anzi. I profitti dei giochi PC dell’azienda sono diminuiti solo leggermente durante l’anno e in realtà sono aumentati rispetto allo scorso trimestre, cosa che NCsoft attribuisce agli effetti dei lanci di “vari aggiornamenti di contenuti e pacchetti di espansione”.

In realtà sono gli MMO mobile dell’azienda che hanno creato questo forte calo, in particolare Lineage W, i cui ricavi sono scesi a meno della metà rispetto a quelli del terzo trimestre del 2022, e Lineage 2M, che ha registrato un calo del 35% rispetto allo stesso periodo di tempo.

 

ncsoft terzo trimestre 2023

ncsoft terzo trimestre 2023

Si tratta di una tendenza praticamente opposta rispetto a quello che è il mercato del gaming mondiale che, come potete vedere dal grafico in fondo all’articolo, trae la maggior parte dei profitti proprio dal gaming su mobile. Guild Wars 2 ha visto un leggero aumento nel terzo trimestre, probabilmente grazie anche al lancio di Secrets of the Obscure, anche se non è ancora riuscito a raggiungere le vette post-End of Dragons. Anche titoli storici come il primo Lineage, Aion e Blade & Soul continuano a tenere botta nonostante le difficoltà.

Vediamo se in questo trimestre la situazione cambierà. Considerate anche che il 7 dicembre uscirà in Corea Throne and Liberty, che poi verrà pubblicato qua in Occidente nel corso del 2024.

Che cosa ne pensate dell’attuale situazione di NCsoft?

 

ncsoft terzo trimestre 2023

Fonte

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
sara@ligitech-dealer.itLuisenYes man Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Luisen
Guest
Luisen

Mi sembra una situazione abbastanza normale: i telefonini o in generale i “dispositivi mobile” non sono fatti per giocare, figuriamoci per mmo o simili.

Yes man
Guest
Yes man

Non lanciano giochi decenti da gw2 questi 11 anni circa .

sara@ligitech-dealer.it
Guest
sara@ligitech-dealer.it

11 anni di vuoto e giochini terribili ,dovevano investire in un GW3 ahaha sarbbe stato meglio per loro,solo gw2 genera introiti a sta gente ormai ,se mi dite un titolo ncsoft bello uscito in questi anni lo provo,ma so che sono tutti titoli mediocri o titoli terribili da cellulare.GW3 era la salvezza.o forse sarà throne an liberty vedremo,mannaggia e fatemi un GW moderno