MMO.it

Unreal Engine 5 è ufficialmente disponibile, tanti nuovi giochi e MMO in sviluppo

Unreal Engine 5 è ufficialmente disponibile, tanti nuovi giochi e MMO in sviluppo

A quasi due anni di distanza dall’annuncio e dalla prima tech demo, Epic Games ha finalmente reso disponibile la nuova versione del suo motore grafico, l’Unreal Engine 5, che può essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale. La conferma è arrivata sul forum ufficiale di Epic Games al termine dell’evento State of Unreal.

Tra le varie novità introdotte nell’editor ricordiamo Lumen, una tecnologia di illuminazione dinamica, e Nanite, un sistema che per la gestione dei poligoni. Oltre a ciò, rimanendo sul tema della grafica, ricordiamo anche il Virtual Shadow Maps, un sistema che gestisce le ombre percepibili, ed il Temporal Super Resolution (TSR), un sistema di upsampling per una performance migliore.

Un’altra tecnologia inclusa nell’Unreal Engine 5 è MetaHuman Creator, un software via cloud per la creazione di personaggi digitali. Si tratta di uno strumento particolarmente avanzato che consente a tutti di creare volti umani credibili e fotorealistici in pochi minuti, risparmiando così una notevole quantità di tempo, lavoro e denaro.

Ulteriori novità riguardano sia le animazioni che gli effetti sonori. Le prime sono facilmente adattabili allo scenario grazie ad una tecnologia dello stesso editor. Per quel che concerne gli effetti sonori, questi adesso possono essere prodotti direttamente tramite l’engine.

Ricordiamo che diversi titoli tripla A verranno sviluppati con il nuovo motore grafico, come ad esempio i prossimi The Witcher, Tomb Raider e Gears of War, mentre la tech demo The Matrix Awakens è già disponibile gratis su PlayStation 5 e Xbox Series X. Rimanendo in tema MMO, Legend of Ymir, Ashes of Creation e Into the Echo sono attualmente in sviluppo in Unreal Engine 5. Infine, anche Mortal Online 2 transiterà presto al nuovo motore grafico.

Se conoscete l’inglese, o siete semplicemente interessati, vi rimandiamo alla release note ufficiale. Qui potrete provare con mano il cambiamento che apportano i nuovi sistemi e le nuove tecnologie.

Di seguito trovate il video ufficiale della presentazione del nuovo motore grafico e un video che spiega perché UE5 è una svolta per l’industria videoludica. Voi cosa ne pensate?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

10
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
8 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
7 Comment authors
ORLANDRO LADROpippo palAnonymousAnonymousMiky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
ORLANDRO LADRO
Guest

oo meno male forse riesco a sfruttare sta rog asus 3090 prima di cambiarla con la serie 4000 ..figa sono 2 anni che ho sta scheda per nulla e sta uscendo la serie 4000…forse hardware sta correndo troppo rispetto ai game…bo vedremo..cioè si la uso ma so che puo fare molto meglio non ci sono ancora giochi che la sfruttano certo tutto il resto gira da dio

pippo pal
Guest
pippo pal

te sei quello con il pc da 8 k ho sbaglio

ORLANDRO LADRO
Guest

a dire il vero se metti audio e i vari schermi qua siamo vicino ai 20 mila ma nulla di che ..conosco amici che hanno roba da 40 mila 50 mila euro io sono il piu povero della compagnia a ivello impianto pc adio video

Senryu
Guest
Senryu

Tanti nuovi giochi in sviluppo, a cui i comuni mortali non potranno giocare perchè son ancora alla serie 1000 delle Nvidia T.T

Anonymous
Guest
Anonymous

Ma che dici? Ma non hai letto i commenti passati del troll di mmo.it? “Tutti hanno un pc performante di questi tempi” :D

Anonymous
Guest
Anonymous

Guarda troll ci sarai tu, vorrei sapere che configurazione hai e che giochi fai senno’ a sto punto mi sa che hai sbagliato sito, l’abandonware sta su altri lidi, cambia e spegni quel monitor a fosfori verdi che mi sa ti sta ipnotizzando la testa.

Anonymous
Guest
Anonymous

Pagliaccio ma ancora rispondi? :D

Anonymous
Guest
Anonymous

Il pagliaccio e’ chi tira sfonnoni e poi non sa cosa rispondere a semplici domande poste, la figura del clown che si fa domare dagli elefanti l’hai fatta tu non di certo io, ma se credi il contrario liberissimo.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

ma la maggior parte di questi uscirà tra qualche anno e per fortuna ultimamente i prezzi delle gpu stanno calando, anche se con la guerra adesso è tutto un’incognita.

ORLANDRO LADRO
Guest

in realtà roba ureal 5 e già in svilluppo da 2 anni e sono in uscita ORA molti titoli tra meta dell 22 e nel 23 e ci sono altri motori di ultima generazione che daranno sfoggio di se entro dicembre ci sono parecchi titoloni ovviamente NON mmorpg..quelli fanno cagare sempre ormai su tutti i fronti motori grafici vecchi combat vecchio insomma è un genere morto che non risorgerà per almeno 3 –4 anni credo