MMO.it

Come Ethereum fu creato a seguito di un nerf su World of Warcraft

Come Ethereum fu creato a seguito di un nerf su World of Warcraft

Gli Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione attualmente disponibile sul mercato, sono stati recentemente agli onori delle cronache avendo raggiunto il prezzo di 3.000$ a coin (attualmente 3.300$/ETH), rendendo il creatore, Vitalik Buterin, il più giovane miliardario della storia.

Ma forse non tutti sanno che l’origine della criptovaluta va ricercata all’interno degli MMORPG, ed in particolare su World of Warcraft.

Buterin, infatti, avido giocatore del MMORPG Blizzard, fu attivo dal 2007 al 2010, giocando un Warlock. Nel 2009, un nerf alla spell Siphon Life lo portò alla disperazione, e gli diede l’impeto per creare Ethereum. Racconta infatti il giovane miliardario di 27 anni:

Ho giocato felicemente a World of Warcraft dal 2007 al 2010, ma un giorno Blizzard rimosse la componente di danno dalla mia amata spell Siphon Life. Quella notte, piansi fino a dormire, e capii gli orrori che i server centralizzati potevano costituire.

La decisione di Blizzard di nerfare Siphon Life portò Vitalik a ritenere le decisioni imposte dall’alto, da un server unico e centralizzato, come un’imposizione. Da ciò, egli maturò l’idea di creare una struttura decentralizzata che permettesse lo scambio di dati senza che si dovesse essere mediati da un’autorità unica. Nacquero, conseguentemente, gli Ethereum.

Naqui in Russia nel 1994 e mi trasferii in Canada nel 2000, dove andai a scuola. [Dopo il nerf di Siphon Life] nel 2011 ero in cerca di un nuovo significato da dare alla mia vita. Scoprii i Bitcoin. All’inizio ero scettico, e non capivo come qualcosa potesse avere valore senza che ci fosse un bene fisico dietro. Ma piano piano cominciai ad interessarmene sempre di più. Iniziai a scrivere per un blog chiamato Bitcoin Weekly dietro un compenso di 1,5$ all’ora, e presto, insieme a Mihai Alisie, cofondai Bitcoin Magazine.

Nel 2012, entrai all’Università di Waterloo; nel 2013, realizzai che i progetti riguardanti le criptovalute stavano portando via una cosa come 30 ore settimanali del mio tempo, così smisi di frequentare. Esplorai il mondo, esplorando nel contempo vari progetti cripto, ed infine capii che tutti erano troppo concentrati riguardo ad applicazioni specifiche, perdendo il quadro generale. Da qui nacque Ethereum, che rapì la mia vita da quel momento in avanti.

Oggi gli Ethereum sono da molti ritenuti la più promettente criptovaluta, forse addirittura superiori al Bitcoin (soprattutto in sede di utilizzo pratico quotidiano come valuta di scambio). Vitalik, a partire da quel lontano nerf, ha incamerato una fortuna, ed oggi, dall’alto del suo miliardo di dollari, può guardare indietro a quel lontano nerf come ad un punto di inizio di un qualcosa di straordinario.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Miky Samurai77Zetatronik Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

”[Dopo il nerf di Siphon Life] nel 2011 ero in cerca di un nuovo significato da dare alla mia vita.” 😂😂
A noi paladini in quel periodo ci nerfarono la bolla rendendola dispellabile del priest… fu davvero un brutto colpo… purtroppo io non ho inventato nessuna criptovaluta e non sono diventato miliardario… 😣

Inoltere l’Ethereum è la crypto + odiata dai gamers visto che si può minare ancora con le GPU, a differenza del bitcoin che ormai richiede specifiche ASICs.
Quindi dobbiamo ringraziare mister milionario qui, questa faccia da … schiaffi, se non posso neppure comprare una nuova GPU, se le sono accaparrate tutti i miners e quelle poche in giro hanno prezzi esorbitanti… e alla fine è tutta colpa della Blizzard !!

Zetatronik
Guest
Zetatronik

A me sembra tanto una favola……a voi no ?

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

per lui senz’altro, visto i soldi che ha fatto… dentro quel testone deve avere un bel cervellone