MMO.it

Amazon ha cancellato l’MMO de Il Signore degli Anelli

Amazon ha cancellato l’MMO de Il Signore degli Anelli

È da settembre del 2018 che vi parliamo di un nuovo MMO de Il Signore degli Anelli. Questo avrebbe dovuto essere un action MMORPG free-to-play per PC e console, realizzato in collaborazione tra Amazon Game Studios e Leyou Technologies, compagnia cinese che detiene Digital Extremes (lo studio di Warframe). La software house prevedeva di avere un prototipo giocabile per questo giugno, una closed beta per settembre 2022 e un’open beta per gennaio 2023.

Il problema è che lo scorso dicembre proprio Leyou è stata acquisita da Tencent, multinazionale cinese che detiene già decine di studi occidentali tra cui Riot Games, Funcom, una parte di Supercell, Grinding Gear Games, Fatshark, Frontier Developments, Activision Blizzard, Ubisoft, Epic Games e Paradox. Le conseguenti trattative contrattuali hanno portato a una disputa tra i due colossi, Amazon e Tencent.

Questo avrebbe causato la cancellazione del gioco, secondo il sempre ben informato Jason Schreier di Bloomberg. Un portavoce di Amazon che ha chiesto di restare anonimo ha infatti dichiarato: “Non siamo riusciti a garantire i termini per procedere con questo titolo in questo momento”, aggiungendo poi: “Amiamo l’IP del Signore degli Anelli e siamo delusi dal fatto che non porteremo questo gioco ai nostri clienti.”

Anche se non è ancora stata confermata pubblicamente, quindi, la notizia ha del clamoroso: sembra proprio che l’atteso MMO next-gen di Lord of the Rings non si farà. Non ci saranno licenziamenti, ma il team di Amazon Games che finora ha lavorato sul prodotto verrà spostato su altri progetti.

Si tratta di un’altra pesante battuta d’arresto per il gigante della tecnologia, che dal 2014 ad oggi non è ancora riuscito a pubblicare un videogioco di successo. Nel 2017 Amazon ha cancellato Breakaway, mentre lo scorso ottobre ha chiuso i server di Crucible dopo un’open beta deludente e il fallimento dell’operazione di rilancio. A questo punto rimangono solo New World, che è stato rinviato per la terza volta e dovrebbe uscire ad agosto, e Lost Ark, sul cui lancio occidentale tutto tace da mesi.

Ricordiamo che lo stesso Schreier a gennaio ha pubblicato un’inchiesta in cui ha denunciato casi di discriminazione e un’incompetenza dilagante nei vertici dell’azienda statunitense. Non a caso Amazon Games ha vinto due premi dei nostri MMOscar Trash, come peggior studio del 2020 e peggior MMO del 2020 (Crucible appunto).

È confermata invece la serie TV del Signore degli Anelli, che sarà ambientata nella Terra di Mezzo durante la Seconda Era. Questa sarà la serie TV più costosa mai prodotta: ha richiesto un budget di circa 465 milioni di dollari solo per la prima stagione, ma è già stata rinnovata per cinque stagioni più eventuali spin-off. Le riprese sono attualmente in corso e la serie dovrebbe uscire su Amazon Prime già quest’anno, a meno di ulteriori ritardi.

Se siete curiosi, qui di seguito vi lasciamo la video anteprima che abbiamo pubblicato l’anno scorso con tutto ciò che sapevamo riguardo all’MMO sopraccitato, che a questo punto non vedrà mai la luce. Peccato, era un bel video.

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

8
Lascia una risposta

avatar
5 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
7 Comment authors
Francesco MammettiDragorossoMiky Samurai77AnonymousBaxxenn Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Francesco Mammetti
Member
Francesco Mammetti

L’unica cosa che mi dispiace è che amazon potrebbe essere L’unica azienda a poter creare un secondo polo per controbattere la cinese Tencent. La Tencent è un’azienda ingombrante basta pensare ai ban che la blizzard fece per via delle proteste di honk Kong.

Baxxenn
Guest
Baxxenn

“Ma è del mestiere questo?”
Cit.

Senryu
Guest
Senryu

e così siam a 3 su 4…
Non vedo come la gente possa ancora credere in New World a questo punto….

Anonymous
Guest
Anonymous

invece credo di si, su facebook e altri posti è partita la pubblicità martellante, non possono più ritardarlo di molto dato la spesa.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

quel tipo di pubblicità fa presa su gente poco informata che si fa abbindolare, oppure semplicemente si accontenta di quel (poco) che un gioco come NW ha da offrire.

Dragorosso
Guest
Dragorosso

Si chiamano gusti, magari ad alcuni piace o piacerà il gioco. Per ora non ci sono mmorpg decenti. Ci sono, secondo me, quei mezzi falliti di Crowfall assime e a mortal online 2, fractured & co. tutti mmo fallimentari che avranno una minuscola nicchia di pubblico. Ormai nessuno sviluppa più mmo perché i ragazzi ora preferiscono giochi più “friendly”. A mio avviso l’unico che si salva e corepunk, ma anche lì c’è da vedere, new world ha del potenziale solo perché parzialmente friendly e quindi una fetta di pubblico maggiore.
E poi basta dire che negli mmo non ci sono contenuti, che cazzo significa? Quando secoli fa usciva un mmo si ci bagnava perché potevi “sposare” un altro pg, capisco che i tempi sono cambiati ma dio santo quanto siete ridicoli. Dietro ad una tastiera a parlare di cose che non comprendete, magari perché frustati tipo i vecchi su facebook. Ma per favore.

Anonymous
Guest
Anonymous

Mesa che sta Amazon game so tutti na massa de cazzari

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Onestamente non ho mai avuto molta fiducia in Amazon Games…
Speravo che NW facesse un po’ da trampolino di lancio per acquisire competenze e sviluppare poi questo MMO del Signore degli anelli.. ma alla fine non ci credevo neppure io.

Incrociando le dita speriamo che la serie tv sia decente.