MMO.it

Magic The Gathering Arena: Strixhaven – Speciale by Clepshydra

Magic The Gathering Arena: Strixhaven – Speciale by Clepshydra

I viandanti del Multiverso tornano sui banchi di scuola con Strixhaven, la nuova espansione di Magic: The Gathering, live sui server di MTG Arena (il gioco di carte digitali free-to-play di Wizards of the Coast). Questo piano, analogamente alla saga di Harry Potter, permetterà di unirsi ad una delle cinque accademie presenti ognuna guidata da un Drago Anziano, legata a una coppia di colori e ad una specifica tematica.

 

 

Le accademie

Gli avventurieri più audaci potranno esplorare il passato ed evocare spiriti defunti unendosi agli Archeorocca. Il loro motto è “Ricerca senza limiti” e i loro colori sono il Bianco e il Rosso. Una veste tutta nuova per questa coppia di colori che abbandona le meccaniche aggressive tipiche dei Boros per concentrarsi di più su artefatti e pedine spirito. Sicuramente una scelta innovativa ed interessante.

Eleganti e minacciosi, i Pennargento sono l’accademia più competitiva di Strixhaven. “Stile brillante. Mente ancora più brillante” è il motto che li rappresenta e che li guida ispirando poesie da battaglia e insulti arcani rigorosamente Bianchi o Neri. Pennargento è un’accademia molto aggressiva dotata di creature efficienti e trucchi da combattimento potenti. Adatta a chi non va troppo per il sottile, ma vuole vincere e convincere.

Se pensi che a volte “Bisogna sporcarsi le mani” sarai in buona compagnia con i Germoglioscuro. Unendovi a questa accademia frequenterete tetre paludi alla ricerca di strane erbe per le vostre pozioni Verdi e Nere. Questi colori sono spesso legati a meccaniche del ciclo morte/vita e Germoglioscuro non sembra fare eccezione. Ci troveremo infatti a sacrificare spesso le nostre creature per attivare effetti e abilità, e il nostro avversario non sarà contento di questo.

“La Matematica è magia” è il fondamento dell’accademia Quandrix, che accoglie le migliori menti di Strixhaven. Schemi, frattali e simmetrie vi daranno accesso alle forze fondamentali della natura con la quale compiere incredibili magie Verdi e Blu. Per questa accademia il tema costante sono segnalini +1+1 e copie di creature come nella tradizione Blu Verde. Solitamente difficile da padroneggiare, offre una vera sfida anche ai giocatori più esperti.

Se vi piace “Esprimervi attraverso gli elementi” i Prismari fanno al caso vostro. Il mondo è il loro palcoscenico e non passerete inosservati grazie alla creatività degli incantesimi Rossi e Blu. I Prismari portano aria di novità nei colori Rosso e Blu. Pirotecnici ed eclettici, hanno molte carte che generano tesori e altrettante magie dal costo elevato. Questo permetterà di lanciare molte magie o una sola, ma molto potente.

Come abbiamo visto le accademie permettono agli studenti di esprimere la propria personalità e su Magic: The Gathering Arena i giocatori potranno fare lo stesso con i coprimazzo riscattabili tramite questi codici:

RockJocks – Copribuste Archeorocca
DebateDuelists – Copribuste Pennargento
SwampPunks – Copribuste Germogioscuro
MathWhizzes – Copribuste Quandrix
ArtClub – Copribuste Prismari

 

 

Nuove abilità

Come ogni scuola di magia che si rispetti a Strixhaven ci sono lezioni da imparare, che nel gioco si traducono in nuove abilità e meccaniche. Artemagica è una di queste e si innesca ogni volta che lanciamo o copiamo una magia istantaneo o stregoneria. Ogni carta con Artemagica è legata a un effetto differente, ad esempio la Professoressa Onyx, la Planeswalker Liliana per i meno attenti, vi farà guadagnare 2 punti vita, mentre i vostri avversari ne perderanno 2 punti ogni volta che Artemagica si innesca.

Le Lezioni sono un nuovo tipo di carte che, come già capitato su Ikoria, non si trovano nel nostro mazzo ma nella Sideboard. Possono essere prese se giocate una carta con l’abilità Apprendere e offrono un nuovo modo di gestire le carte che non fanno parte della partita.

A tal proposito la Sideboard dei formati Standard e Historic al meglio di una partita (best of one) sarà ridotta a sette carte. Si tratta di una grossa novità che delinea ancora meglio questo caratteristico formato presente solo su Magic: The Gathering Arena.

 

 

L’Archivio Mistico

A Strixhaven è custodito anche l’Archivio Mistico, una vera e propria raccolta delle magie più potenti e conosciute del Multiverso. Tra queste possiamo trovare Tempesta cerebrale, Da spade a Spighe e Fulmine. I giocatori troveranno le carte dell’archivio in ogni busta di Arena sia essa da 8 carte (buste normali) che da 15 (buste da Limited) inserita come sostituzione di carte di rarità pari o inferiore, permettendo così di trovare anche più di una rara in ogni pacchetto.

Le carte dell’archivio sono in totale 63 ma, vista la particolare potenza di alcune, non sarà possibile giocarle in tutti i formati. Alcune di esse infatti saranno vietate in Standard e altre in Historic, mentre tutte saranno utilizzabili nei formati Limited: Draft e Sealed.

Questa nuova espansione può essere giocata anche attraverso il client mobile del titolo disponibile sia per Android sia per Apple. Infine ricordiamo che Magic: The Gathering Arena è free-to-play ed è disponibile su PC e Mac.

Ringraziamo i ragazzi di Clepshydra per la collaborazione.

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar