MMO.it

First Playable Fund: salvo il finanziamento all’industria videoludica italiana

First Playable Fund: salvo il finanziamento all’industria videoludica italiana

Il First Playable Fund è il fondo di finanziamento pubblico progettato dal governo per supportare gli sviluppatori di videogiochi italiani. Questo nuovo strumento sarà presente nel prossimo DL Rilancio e vede tra i suoi maggiori sostenitori Mirella Liuzzi (M5S), sottosegretaria di Stato al MISE.

Il finanziamento era stato ostacolato dalla deputata del Partito Democratico ed ex-ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia. Nelle scorse settimane, infatti, la deputata aveva proposto un emendamento che chiedeva la cancellazione dei commi che riguardano il First Playable Fund.

Il fondo consiste in una dotazione di 4 milioni di euro per incentivare le piccole start-up nell’industria dei videogiochi e coprire le spese durante le fasi di concezione e pre-produzione, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto per un importo compreso tra i 10.000 euro e 200.000 euro per singolo prototipo. I contributi saranno erogati per il 50% delle spese ammissibili. Per l’industria italiana si tratta di un passo notevole verso l’effettivo riconoscimento dell’industria dell’intrattenimento digitale e dell’effettivo impatto economico che questa ha nel mercato italiano ed europeo.

Altri paesi dell’Unione Europea hanno attivato già da anni programmi di finanziamento pubblico all’industria videoludica, garantendo fondi persin maggiori. In Germania un fondo con un simile funzionamento vale 50 milioni di euro, mentre in Polonia circa 30 milioni.

L’emendamento firmato dall’ex-ministra è stato modificato e approvato, salvando in linea definitiva tutti i commi che riguardano il First Playable Fund. A portare la notizia è stata l’IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), che riporta sulla sua pagina Facebook questo comunicato:

Nella giornata di ieri, la Commissione Bilancio della Camera ha esaminato e approvato una riformulazione del testo dell’emendamento 38.32 a prima firma Madia che salvaguarda il fondo MISE “First Playable Fund” per il finanziamento di prototipi di videogiochi.

IIDEA esprime soddisfazione per l’esito positivo della vicenda e ringrazia i gruppi parlamentari di maggioranza, e in particolare l’On. Marianna Madia, per aver espresso un riconoscimento unanime del valore strategico del nostro settore attraverso la riformulazione dell’emendamento in oggetto.

L’Associazione è pronta a supportare il MISE nell’implementazione e nella promozione del fondo: l’obiettivo è che la misura divenga uno strumento utile e di successo non solo per le imprese che ne faranno uso, ma soprattutto per l’Italia, che finalmente vedrà ridursi un gap fin qui troppo profondo rispetto agli altri paesi dell’area europea nel sostegno all’industria dei videogiochi.

Ora è necessario attendere il decreto attuativo per poter finalmente vedere funzionante questo strumento di stimolo all’industria dei videogiochi. La speranza è che questo fondo perduri e aumenti nel tempo, a fronte anche del valore del mercato dei videogiochi in italia, stimato di circa 1,8 miliardi di euro alll’anno.

Voi sapevate del First Playable Fund? Cosa ne pensate?

 

First Playable Found

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar