MMO.it

PlayStation 5: svelato il nuovo controller, si chiamerà DualSense

PlayStation 5: svelato il nuovo controller, si chiamerà DualSense

A sorpresa, con un post sul profilo Instagram ufficiale ieri sera Sony ha svelato il joypad di PlayStation 5, la prossima console next-gen in arrivo a fine anno. Maggiori dettagli e immagini sono arrivati oggi grazie a un articolo sul PlayStation Blog.

Il nuovo controller di PS5 non si chiamerà DualShock 5, ma DualSense. Anzitutto stupisce il design futuristico della scocca che, a differenza dei precedenti DualShock, non è scuro ma bianco e blu, con un accostamento cromatico che ricorda Detroit: Become Human. Anche la forma del pad è stata modificata per migliorarne l’ergonomia, rendendo così più comoda l’impugnatura durante le lunghe sessioni di gioco.

A livello strutturale il DualSense introdurrà il feedback aptico sui due grilletti L2 e R2, come già fatto da Microsoft con l’attuale pad di Xbox One. I grilletti saranno dotati di resistenza meccanica che potrà variare a seconda della situazione, magari nei giochi di guida o negli sparatutto: Sony fa l’esempio del “faticoso incedere di una macchina nel fango”.

Tornano anche il touchpad e la light bar, ma rispetto al DualShock 4 ora la luce giunge dai led posizionati intorno al touchpad. Inoltre cambia il tasto Share, che prende il nome di Create: con questo Sony vuole offrire ai giocatori “nuovi modi per creare avvincenti contenuti basati sull’azione di gioco da condividere col mondo, o semplicemente da rivedere in seguito”. Ulteriori dettagli verranno forniti nei prossimi mesi.

Sarà poi presente un microfono integrato, attraverso cui ogni utente potrà comunicare rapidamente con i propri compagni di gioco anche senza avere microfono e cuffie apposite. Infine, il DualSense presenterà una batteria integrata ricaricabile con un’elevata durata e un peso ridotto.

Al momento non sono stati forniti dettagli ufficiali sulla porta per la ricarica della batteria e sul collegamento alla console, ma stando alle immagini dovrebbe trattarsi di una porta USB-C.

Ricordiamo che lo scorso mese Sony ha svelato le componenti hardware di PS5 e ha confermato che uscirà entro le vacanze natalizie di quest’anno. Che ne pensate? Vi piace il nuovo controller di PlayStation 5?

 

Playstation 5 DualSense Playstation 5 controller

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
giovanna Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
giovanna
Guest
giovanna

il nome di un dildo