MMO.it

Disney ed Epic Games siglano un accordo epocale per creare un “universo persistente”

Disney ed Epic Games siglano un accordo epocale per creare un “universo persistente”

Disney ha firmato un accordo epocale con i creatori di Fortnite, Epic Games, che mette in gioco ben 1,5 miliardi di dollari. Dopo la collaborazione con la LEGO per LEGO Fortnite, dunque, Epic sigla un’altra importante partnership legata al suo gioco di maggior successo.

L’annuncio è stato dato direttamente dal CEO di Disney, Bob Iger, con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società. La multinazionale statunitense ha avviato una relazione strategica con Epic Games non solo per investire nella società, ma per creare un enorme universo Disney.

Ecco delle ulteriori informazioni fornite da Disney:

Oltre ad essere un’esperienza di gioco di livello mondiale e ad interagire con Fortnite, il nuovo universo persistente offrirà ai consumatori una moltitudine di opportunità di giocare, guardare, fare acquisti e interagire con contenuti, personaggi e contenuti Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar e altro ancora. Giocatori, videogiocatori e fan potranno creare le proprie storie ed esperienze, esprimere il proprio fandom in modo tipicamente Disney e condividere contenuti tra loro nel modo che amano.

Iger, in un’intervista alla CNBC, sostiene che l’accordo potrebbe includere anche “beni fisici che vivranno insieme a Fortnite ma che ne saranno completamente interconnessi”.

Abbiamo provato a cimentarci con i videogiochi in diverse direzioni e in realtà quella che ha avuto più successo per noi è stato il dare le licenze. Abbiamo concesso in licenza, credo, 9 miliardi di dollari in franchise, incluso il franchise di Spider Man, che è stato il videogioco di maggior successo lo scorso anno.

Sembra che l’idea di ciò sia venuta ad Iger che, dopo essere tornato CEO della Disney nel 2022, ha incontrato il presidente della Disney Experiences Josh D’Amaro e il capo dei giochi Sean Shoptaw per parlare del business del gaming e la prima cosa che gli è stata mostrata sono state le tendenze demografiche.

E quando ho visto la Gen Z e la Gen Alpha e anche i Millennial, ho visto la quantità di tempo che trascorrevano davanti ai videogiochi, è stato sorprendente per me, pari a quello che trascorrono in TV e film. E la conclusione a cui sono giunto è che dobbiamo essere lì e dobbiamo esserci il prima possibile, in un modo molto convincente. [La partnership con Epic Games] è la migliore di tutti i mondi, sotto molti aspetti, dal punto di vista dell’impresa commerciale, ed è sicuramente ottima per i consumatori che amano interagire con i nostri personaggi già nel formato dei videogiochi.

Ecco le dichiarazioni del CEO e fondatore di Epic Games, Tim Sweeney:

Disney è stata una delle prime aziende a credere nel potenziale di unire i loro mondi con i nostri in Fortnite e utilizza Unreal Engine in tutto il loro portfolio. Ora stiamo collaborando a qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che riunirà le comunità Disney e Fortnite.

Qui sotto trovate il video che annuncia ufficialmente la partnership tra le due compagnie. Voi che cosa ne pensate di questo accordo? Siete curiosi di vedere ciò che uscirà fuori?

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar