MMO.it

I 10 migliori action RPG isometrici di sempre – Video speciale

I 10 migliori action RPG isometrici di sempre – Video speciale

Lo sapete: manca ormai pochissimo al lancio ufficiale di Diablo 4, che arriverà sui nostri schermi a giugno. Aspettando uno dei giochi più attesi dell’anno, ci siamo chiesti quali fossero i migliori titoli appartenenti a questo particolare genere. Alcuni li chiamano hack ‘n’ slash, altri li chiamano dungeon crawler, altri ancora li chiamano Diablo-like. Comunque sono tutti action RPG isometrici.

Ecco quindi la nostra classifica dei 10 migliori action RPG isometrici di tutti i tempi, dalle perle del passato fino alle ultime uscite. Considerate che abbiamo dovuto fare una selezione, escludendo titoli ancora in early access o in via di sviluppo, come ad esempio Last Epoch (di cui torneremo a parlare molto presto).

Anche stavolta potete scegliere se leggere l’articolo esteso o godervi il video speciale qui di seguito, direttamente dal nostro canale YouTube. E ovviamente ricordatevi di iscrivervi anche al nostro canale Twitch, dove stiamo portando avanti il format Road to Diablo 4. Buona visione o lettura, come sempre su MMO.it!

 

 

10) Sacred: La leggenda dell’arma sacra

Sviluppato dalla defunta Ascaron, Sacred: La leggenda dell’arma sacra è stato pubblicato nel 2004. Probabilmente molti di voi se lo ricorderanno per essere stato distribuito in Italia da FX Interactive, che lo vendeva anche in edicola con tanto di scatola e mappa. Nonostante il prezzo budget Sacred era un gioco estremamente ambizioso per l’epoca: permetteva di impersonare personaggi unici, come la Serafina e l’Elfo oscuro, ed era ambientato nel mondo fantasy di Ancaria, un vasto open world liberamente esplorabile anche a cavallo.

Sacred presentava una lunga campagna, centinaia di personaggi ed enormi world boss da sconfiggere, inoltre era interamente tradotto e doppiato in italiano. Una curiosità: la voce narrante del gioco era quella di Gianni Musy, il compianto doppiatore di Gandalf nella trilogia del Signore degli Anelli.

Se volete un tuffo nella nostalgia potete recuperare Sacred su Steam e GOG nell’edizione Gold, che include anche l’espansione Underworld. Qui di seguito trovate lo Streaming Nostalgia che avevamo fatto nel 2020.

 

 

9) Baldur’s Gate: Dark Alliance 1 e 2

Da non confondere con i Baldur’s Gate, i famosi giochi di ruolo per computer (di cui ad agosto esce il terzo capitolo), Dark Alliance è un action RPG ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons, che nel 2001 ha preso la formula di Diablo e l’ha trasposta su PlayStation 2. Impugnando il joypad è possibile scegliere uno fra tre personaggi, iniziare l’avventura e dare il via al massacro, anche in cooperativa con un amico.

Il gioco di Snowblind Studios presenta un gameplay veloce e immediato, una campagna coinvolgente e una grande varietà di missioni secondarie. Nel 2004 è uscito Baldur’s Gate: Dark Alliance 2, che continua la storia del primo capitolo ed espande la formula con nuovi personaggi, nemici, oggetti e un sistema di crafting, che permette di creare potenti armi e armature.

Dulcis in fundo, la colonna sonora dei due giochi è stata composta da Jeremy Soule, il leggendario compositore della saga The Elder Scrolls e non solo. Recentemente entrambi i titoli sono stati ripubblicati con due edizioni HD, disponibili su PC e console interamente doppiate in italiano. Un’occasione in più per rigiocarli.

 

dungeons & dragons dark alliance dungeons and dragond dark alliance 2 diablo 2 mmo.it diablo 4 mmo.it migliori action rpg isometrici mmo.it migliori hack n slash mmo.it top action rpg 2023 migliori action rpg 2023

8) Nox

Una gemma dimenticata per gli appassionati dei GdR vecchia scuola. Uscito nel 2000, Nox è un action RPG realizzato da Westwood Studios, gli originali creatori della saga di strategia Command & Conquer. Nox è ambientato in un mondo fantasy in cui il personaggio giocante, che proviene dal nostro mondo reale, per uno scherzo del destino si trova a dover sconfiggere Hecubah, la regina dei non morti.

Il gioco offre tre diverse classi, ognuna con abilità e talenti peculiari e un’origin story unica: il guerriero, l’arciere e il mago. Il sistema di combattimento è caratteristico: si svolge in tempo reale e permette all’utente di utilizzare rapidamente armi, magie e abilità speciali, nonché di saltare per affrontare i nemici e superare ostacoli ed enigmi ambientali.

Nox offre anche una modalità multiplayer, in cui i giocatori possono unire le forze per affrontare insieme le sfide oppure scontrarsi in PvP. La piccola ma agguerrita schiera di appassionati ne hanno permesso la sopravvienza tuttoggi tramite il progetto open source OpenNox, oltre che su GOG.

Meno noto di Diablo e soprattutto di Diablo 2, che uscì pochi mesi dopo e se lo mangiò in un sol boccone, Nox è comunque caro alla memoria di chi ha qualche anno di videogioco in più sulle spalle, e rappresenta un ispirato esempio del tentativo di trovare una formula alternativa a quella del classico hack ‘n’ slash di matrice Blizzard.

 

nox mmo.it diablo 2 mmo.it diablo 4 mmo.it migliori action rpg isometrici mmo.it migliori hack n slash mmo.it top action rpg 2023 migliori action rpg 2023

7) Divine Divinity

Uscito nel 2002, Divine Divinity è stato sviluppato e pubblicato dai Larian Studios. Si tratta di un action RPG single player che offre una lunga campagna e un mondo fantasy vasto e dettagliato, con tante ambientazioni esplorabili che includono città, foreste, grotte e rovine.

In Divine Divinity sono presenti tre classi base, ma in realtà il gioco usa un sistema libero in cui ogni personaggio può imparare qualsiasi abilità. Le similitudini con Diablo sono numerose, ma la grossa differenza è che Divine Divinity riprende molti elementi dai classici GdR per computer, come ad esempio un sistema di reputazione, dialoghi con scelte multiple e abilità non legate al combattimento. Ovviamente non mancano neanche una caterva di loot, oggetti e poteri.

Potete recuperare Divine Divinity su Steam e GOG a pochi euro. Graficamente forse è invecchiato maluccio, ma rimane un GdR vecchia scuola di grande personalità. Se avete giocato e apprezzato i due Divinity Original Sin, sappiate che è nato tutto da qui.

 

divine divinity mmo.it diablo 2 mmo.it diablo 4 mmo.it migliori action rpg isometrici mmo.it migliori hack n slash mmo.it top action rpg 2023 migliori action rpg 2023

6) Torchlight 2

Pubblicato nel 2012, Torchlight 2 è un ottimo Diablo-like. Il motivo è presto detto: il titolo è stato sviluppato da Runic Games, software house fondata nientemeno che da Max ed Erich Schaefer, gli originali creatori di Diablo.

Torchlight 2 può contare su quattro classi molto originali, un gameplay frenetico, una coloratissima grafica cartoon e un sacco di loot da raccogliere. Anche qui è possibile giocare in coop, inoltre il titolo supporta appieno il modding su PC.

Torchlight 2 viene venduto a prezzo budget ed è disponibile su praticamente tutte le piattaforme. Tra l’altro qualche anno fa era anche stato regalato da Epic Games Store, quindi se l’avevate riscattato è possibile che ce l’abbiate già in libreria.

Torchlight 2 è insomma un’esperienza leggera, divertente e scanzonata: sicuramente il miglior esponente della saga Torchlight, superiore al deludente Torchlight 3.

 

torchlight 2 mmo.it diablo 2 mmo.it diablo 4 mmo.it

5) Diablo

È impossibile parlare di action RPG senza citare il gioco che ha dato inizio a tutto: il primissimo Diablo.

Pubblicato nel 1997 da Blizzard, Diablo è il capostipite degli hack ‘n’ slash. Il titolo è ambientato nella cittadina di Tristram e nei sedici livelli dei sotterranei della Cattedrale, dove si svolge tutta l’azione di gioco. Il giocatore deve infatti esplorarne le profondità, affrontando orde di creature infernali in un’epica battaglia per sconfiggere il Signore del Terrore.

Diablo offre un’esperienza avvincente con un alto livello di difficoltà, che si mantiene bene ancora oggi, sebbene sia ovviamente limitato come quantità di feature, mappe, abilità e oggetti. Tuttavia, proprio poiché sono pochi, ciascuno di questi elementi conta davvero molto, la progressione si sente tanto e il gameplay loop tiene attaccati allo schermo oggi come allora.

In aggiunta alla campagna principale, il titolo offre la possibilità di giocare in multiplayer e l’espansione Hellfire che aggiunge una nuova classe e nuove zone. Ancora oggi, Diablo si riconferma uno dei giochi più influenti di tutti i tempi. Lo trovate a pochi euro su GOG. Se siete interessati, il buon Asczor lo ha portato tutto in live: trovate le tre repliche sul canale MMO.it Extra.

 

 

4) Titan Quest

Pubblicato nel 2006 da THQ, Titan Quest è un action RPG ambientato nel mondo classico, tra antica Grecia, antico Egitto, antica Cina e non solo. Un gioco raffinatissimo e pieno di idee brillanti, con un alto livello di sfida, orde di nemici da massacrare, una marea di loot e un profondo sistema di build che permette di mixare due classi, un po’ come succedeva in Guild Wars 1.

Alla già longeva campagna del gioco base si aggiunge un’espansione ambientata nell’Ade, Immortal Throne, e tre DLC, per un titolo tuttoggi amatissimo dai fan. Nel 2018 è uscita l’edizione rimasterizzata di questo grande classico, Titan Quest Anniversary Edition, disponibile sia su PC (via Steam e GOG) che su console. Assolutamente consigliato.

Anche di Titan Quest abbiamo realizzato due Streaming Nostalgia: il primo dedicato al gioco base, il secondo all’espansione.

 

 

3) Grim Dawn

Non è un caso se mettiamo Grim Dawn subito dopo Titan Quest. Questo gioco indipendente del 2016 è infatti stato realizzato dagli stessi sviluppatori dopo aver aperto un nuovo studio, Crate Entertainment. Grim Dawn si pone dunque come un successore spirituale di Titan Quest, ma invece che nell’antichità è ambientato in un violento mondo post-apocalittico.

Come il suo predecessore, Grim Dawn offre un combattimento frenetico, un complesso sistema di sviluppo del personaggio con tanto di dual class e la possibilità di giocare in coop. Il mondo di gioco è pieno di segreti, la storia presenta delle quest con scelte e conseguenze tangibili, ma la campagna è solo l’inizio, perché poi si sblocca un endgame ricchissimo.

Supportato dagli sviluppatori ancora oggi, Grim Dawn è una lettera d’amore ai fan degli action RPG: secondo molti ciò che avrebbe dovuto essere Diablo 3. Il titolo è disponibile su PC (anche qui Steam e GOG) e Xbox One. Ah, sia Grim Dawn che Titan Quest sono tradotti in italiano, quindi cosa aspettate?

 

grim dawn mmo.it diablo 2 mmo.it diablo 4 mmo.it

2) Path of Exile

Pubblicato inizialmente nel 2013, Path of Exile è l’opera prima di Grinding Gear Games, software house neozelandese fino a quel momento sconosciuta. Gli sviluppatori, che sono grandissimi fan di Diablo, hanno ripreso la formula della serie Blizzard e l’hanno integrata in una struttura free-to-play always online.

Ambientato nel mondo dark fantasy di Wraeclast, Path of Exile offre una campagna composta da 10 atti. Ma l’unicità del gioco sta nella sua natura hardcore: il titolo presenta un sistema di crescita e costruzione del personaggio di una complessità mostruosa, con degli alberi delle abilità immensi che permettono di personalizzare la propria build in modi praticamente infiniti. A questo si aggiunge anche un sistema di loot e itemizzazione davvero unico e fuori di testa.

Path of Exile può essere scaricato gratuitamente su PC (via Steam ed Epic Games Store) e console: le microtransazioni riguardano solo cosmetici o oggetti di convenienza, ma tutti i contenuti di gioco sono accessibili senza spendere un euro. Grinding Gear Games aggiorna costantemente il titolo con nuove espansioni, anch’esse gratuite, che aggiungono nuove leghe ed espandono il già enorme endgame. L’ultima di queste, Crucible, è uscita a inizio aprile.

Tuttora giocatissimo e venerato dalla community, Path of Exile è un gioco di qualità straordinaria ed è diventato un punto di riferimento imprescindibile per la galassia degli hack ‘n’ slash. Inoltre nel 2024 uscirà Path of Exile 2, che sarà integrato col primo capitolo ma introdurrà importanti novità, tra cui un motore grafico migliorato e una nuova campagna.

 

path of exile mmo.it path of exile 2 mmo.it diablo 2 mmo.it diablo 4 mmo.it migliori action rpg isometrici mmo.it migliori hack n slash mmo.it top action rpg 2023 migliori action rpg 2023

1) Diablo 2

Inutile girarci attorno: Diablo 2 è l’action RPG isometrico più importante di tutti i tempi. Lo abbiamo messo ancor prima di Path of Exile perché, semplicemente, senza Diablo 2 non sarebbe esistito Path of Exile.

L’impatto che il prodotto di Blizzard North ha avuto sull’industria videoludica del 2000 è stato devastante: nominato Game of the Year, Diablo 2 ha fissato gli standard del genere e ha ispirato centinaia di cloni. Inoltre è stato il gioco che ha reso popolare Battle.net, la piattaforma della software house di Irvine che permette di giocare in multiplayer.

Tra i principali pregi di Diablo 2 possiamo citare un’atmosfera gotica incredibilmente riuscita, una narrazione epica condita da personaggi carismatici e cinematic di altissimo livello, un profondo sistema di crescita e itemizzazione, una colonna sonora evocativa e soprattutto un gameplay assuefacente come una droga: della serie “ancora un livello e poi smetto” e intanto sono passate tre ore.

Tra il gioco base e l’espansione Lord of Destruction è possibile scegliere tra sette classi di personaggi iconiche, ognuna col suo albero dei talenti e i suoi punti di forza. Oltre alla cooperativa si possono anche affrontare altri utenti nello spietato PvP.

Nel 2021 Blizzard ha poi pubblicato su PC e console Diablo 2 Resurrected, l’edizione rimasterizzata che ha riproposto le meccaniche del gioco migliorandone la grafica e la quality of life. Il titolo è interamente doppiato in italiano, come da tradizione Blizzard.

Diablo 2 è insomma una pietra miliare che ha superato la prova del tempo. Per Diablo 4 sarà tutt’altro che facile riuscire a scalzare il re dal suo trono oscuro. In ogni caso, a giugno torneremo a massacrare demoni nel mondo di Sanctuarium. Sempre verso est…

 

 

Questa è la nostra classifica dei migliori action RPG di sempre. E voi che ne pensate? Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti e iscrivetevi ai nostri canali YouTube e Twitch, perché sono in arrivo tantissimi nuovi contenuti su MMO.it.

Connessi, aggiornati, massivi!

 

Placeholder for advertising

14
Lascia una risposta

avatar
3 Comment threads
11 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
9 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniMiss K. LorinaSenryuAnonymousSenryu Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miss K. Lorina
Guest
Miss K. Lorina

Ma.. E Last epoch?

lol, scherzo, una buona classifica anche se secondo me ci sarebbe anche Victor Vron, anche se forse è un po’ di nicchia e, paragonato ai titoli in lista, potrebbe risultare 11esimo.

Grazie dell’articolo, ha riportato alla mente un po’ di nostalgia.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Non c’è Lost Ark nei primi 10?

Simset
Guest
Simset

E last epoch dove lo mettiamo?

Nicola "Rey" Reinaldo Fornaini
Editor

10 potevamo metterne :D