MMO.it

Ghostcrawler commenta l’annuncio di World of Runeterra e le aspettative dei giocatori

Ghostcrawler commenta l’annuncio di World of Runeterra e le aspettative dei giocatori

Su Twitter Greg “Ghostcrawler” Street è tornato a parlare di World of Runeterra, il misterioso MMORPG tripla A di Riot Games attualmente in sviluppo di cui vi abbiamo parlato nel nostro speciale. L’attuale produttore esecutivo ha risposto alle domande sui motivi che hanno portato Riot ad annunciare lo sviluppo di un MMO così presto e su quando arriveranno informazioni più sostanziose.

Annunciare in modo discreto aiuta con il reclutamento (abbiamo bisogno di un sacco di esperti di MMO), per stuzzicare i giocatori e perché pensavamo che probabilmente sarebbe trapelato comunque.

Tuttavia questa decisione può portare anche ad effetti negativi. Street infatti dichiara che uno dei grandi rischi di un annuncio anticipato è quello di non riuscire è sostenere il “momentum” (che potremmo tradurre come “slancio”). Questo perché non è affatto facile mantenere i giocatori entusiasti e desiderosi per anni.

Annunciare senza mostrare alcuni lavori completati e dei teaser trailer può portare a diversi effetti. Da un lato si corre il rischio che le persone si annoino ma dall’altro aiuta a controllare le aspettative della community, soprattutto se il team scopre di dover fare delle inversioni di marcia rispetto ai piani che aveva realizzato.

Inoltre Street ha ribadito l’importanza della comunicazione con la community: a suo dire comunicare con i giocatori di un MMO è fondamentale per costruire un rapporto di fiducia e per far comprendere perché vengono prese alcune decisioni invece di altre. Infine il produttore esecutivo espresso la sua gratitudine per coloro che vogliono saperne di più, manifestando un senso di fiducia negli utenti sapendo che daranno dei feedback efficaci quando arriverà il momento.

Nonostante le notizie su World of Runeterra (o qualunque sarà il suo titolo) siano ancora poche, la curiosità attorno al progetto sta crescendo notevolmente rendendolo uno degli MMO più attesi dagli appassionati del genere. Se volete restare aggiornati sullo sviluppo del gioco potete entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato (ancora work in progress), mentre qui di seguito trovate i tweet di Greg Street.

Voi cosa pensate di questo argomento? Credete che l’MMO di League of Legends sia stato svelato troppo presto?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
SenryuLorenzo "Plinious" PliniAnonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Anonymous
Guest
Anonymous

Anni? Ormai siamo abituati ad avere hype di mesi, non anni.. Cosa ce ne facciamo di sapere che fra anni, quando molte cose personali e non saranno cambiate, uscirà un gioco che forse nemmeno potremo giocare.. Anni.. Bah..

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Beh in realtà Ghostcrawler non ha costruito hype, anzi ha spiegato chiaramente che hanno annunciato il titolo con così tanto anticipo proprio perchè vogliono attirare sviluppatori esperti di MMO (e perché tanto sarebbe stato leakato comunque). È una politica che può non piacere ma come spiegazione ha perfettamente senso.

Senryu
Guest
Senryu

“sostenere il momentum (che potremmo tradurre come “slancio”). Questo perché non è affatto facile mantenere i giocatori entusiasti e desiderosi per anni.”
Io quando vedo una news di World of Runeterra:
Ah già, che la Riot aveva annunciato di star lavorando ad un MMO ;P