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Elite Dangerous: Odyssey esce ed è subito shitstorm

Elite Dangerous: Odyssey esce ed è subito shitstorm

Odyssey, l’ultima espansione di Elite Dangerousè uscita ieri, e già oggi Frontier Developments dovrà correre ai ripari per via dell’inarrestabile shitstorm che sta investendo il gioco.

Numerosi sono i problemi che attanagliano il titolo, a partire dalla performance: il gioco scatta spesso, in modo pesante, anche su configurazioni hardware all’ultimo grido. Già è stato promesso un hotfix, ma i giocatori non intendono ancora calmarsi.

Del resto, come avevamo anche detto più volte qui su MMO.it, Frontier con Odyssey si sta un po’ giocando il tutto e per tutto, per ciò che concerne il suo Elite Dangerous. Il gioco non ha certo avuto vita facile, e numerosi sono i punti sui quali ci si potrebbe lamentare del titolo: a partire da feature slegate tra loro fino a cattivi bilanciamenti dal punto di vista numerico, passando per la sua stessa natura, mista un po’ single player e un po’ multiplayer ma che andrebbe decisa una volta per tutte.

Ma anche il gameplay non convince appieno: la nuova possibilità di navigare i pianeti a piedi è bello ma ripetitivo al massimo, e le quest, come sempre, non sono certo ispirate. Al di là di una piacevolezza nell’esplorare il cosmo, anche con gli amici, il gioco non offre un’esperienza realmente piacevole ed incentivante, e difficilmente chi ha già passato molte ore su Elite sarà invogliato a tornare per lungo periodo.

Ci sarebbe da interrogarsi anche sul lavorìo svolto sul gioco: l’alpha è durata pochissimo ed il gioco è uscito direttamente, senza passare da una fase di beta, peraltro con minori cambiamenti anche all’interfaccia non necessari ed in definitiva peggiorativi.

Perfino la componente VR, da sempre un marchio di pregio su Elite Dangerous, è completamente buggata. In VR pianeti si agitano con il movimento del giocatore, come se perdessero il loro riferimento spaziale.

C’è poi una questione clamorosa riguardante il downgrade grafico perpetrato rispetto ad Horizons (la vecchia espansione), che è probabilmente dovuto a qualche genere di bug ma che rimane lo stesso impressionante. Guardate ad esempio queste immagini comparative dei medesimi luoghi, visti prima su Horizons e poi su Odyssey:

 

E che dire del pianeta mostrato durante i vecchi trailer di Odyssey, HD 10329 B 5, che ha subito un trattamento che può legittimamente destare qualche perplessità:

Al momento le recensioni su Steam di Odyssey sono “Perlopiù negative”, con appena il 35% delle valutazioni positive, malgrado il gioco abbia ieri raggiunto il suo picco massimo di utenti.

 

Fonte, Fonte 2

 

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Antonio Ferrara

Dal mio punto di vista, il gioco è fatto benissimo, non parlo per Odissey perché non l’ho ancora acquistato e forse aspetterò un bel po’, ma l’idea di mettere piede sui pianeti e girare per le stazioni a terra, oltre che eventuali combattimenti mi entusiasma. Ovviamente ci saranno cose da migliorare, e penso che per avere un gioco quasi perfetto, dovremmo unire le caratteristiche di tanti giochi e unirle, magari ci fosse una sorta di globalizzazione dei motori/engine dei giochi. Peccato che non si atterrerà mai, a mio avviso, sulla Terra o su qualsiasi pianeta con miliardi di abitanti e migliaia di città, ci vorrebbe un “gioco” a se solo per quello, magari un DLC di città, ma di un intero pianeta ne dubito. Magari dovrebbe essere più “open” sotto altri aspetti, ora che si può camminare, perché non dare la possibilità di costruire avamposti o mettere mani al territorio in caso di atterraggio di fortuna su pianeti lontani ecc ecc.

Gabriele D'Angelo

Ma la smettessero di fare gli haters a gratis, che son tutte fregnacce, il gioco va bene, ho un i7 7700 e una 1070 e gira benissimo, soprattutto dopo l’ultima patch (due in un giorno e mezzo, per la precisione). Certo ci sono alcuni cali di frame rate e bug, ma 1) conosciamo Frontier e sappiamo che queste cose saranno risolte a breve, mica come altre software house (chi ha detto CGI?) e 2) buona parte delle lamentele sono relative alle meccaniche di gioco, ma che vogliono, anche il tutorial per allacciarsi le scarpe? Ma dai…

Lord Sigfried

Ma non vale la pena rispondere, dammi retta molti sono fan sfegatati di certi titoli scam, rosicano perche’ i loro titoloni sanno che non usciranno mai, e allora gettano m…..da addosso a quelli che anche con problemi riescono ad uscire, poi magari fixare e diventare comunque godibili e giocabili.
Mentre i loro titoli “acchiappa soldi” al massimo continuano a scammare, in alpha o pre-alpha perenni, e nei peggiori dei casi, chiudere e scappare con il “malloppo”.
Meglio lasciar perdere, aspettiamo e il tempo ci dira’ se avremo o no ragione, mentre loro aspetteranno in eterno i loro bei game che mai vedranno la luce….mentre il portafoglio della community si sgonfia sempre piu’….

Anonymous

È ripetitivo? Potete sempre andare a giocare ad eve online, quello si che non è ripetitivo. Se sei solo su eve praticamente non puoi giocare. Molto bilanciato anche, se hai appena iniziato su eve scirdati 1v1 pvp, hai perso in partenza, quindi ti dai alle missioni e all’industria per i prossimi 3 anni, cioè fai sempre la stessa cosa. Un gioco spaziale dove non è prevista l’esplorazione e in più è un punta e clicca. Oppure potete andare su starcitizen. Che dopo 100 anni di sviluppo è ancora in alpha, e per comprare le navi vogliono soldi veri, bello scam. Io sono uno sviluppatore e so cosa vuol dire sviluppare qualcosa di enorme. Quello che articolisti e giocatori non sanno, non sapete cosa vuol dire stare 14 ore al giorno davanti a un pc a scrivere codice, testare, fixare. Ma avete almeno idea di cosa ha appena fatto frontier? Ha aggiunto una componete fps, con un certo livello di simulazione e online. Vi risulta che altri giochi fano questo? Eve, scamcitizen? No man sky? Ieri sera stavo facendo una missione au elite su un pianeta, su miliardi presenti nel gioco, dove dovevo dare un raid adnuna base, a piedi. Mentre lo facevo sono arrivato altri 3 giocatori che dovevano fare una missione simile e l’abbiamo fatta insime… Proprio su quel pianeta, casualmente e cooperando. Fatelo su eve, nomansky o scamcitizen, poi ne riparliamo. Per quanto riguarda i bug, quelli si fixano. Ui peggiorativa? Solo un punto di vista, a me piace moltissimo è più intuitiva e veloceda gestire. Ma chiaramente se uno per 10 anni usa windows e non ha voglia di imparare non potrà mai passare a linux o mac e va in giro a dire che la loro ui fa schifo. Giochi indie con gameplay di successo? Dalle statistiche a parte qualche eccezione, vedi minecraft, tirano al massimo 3 4 anni poi cadono nel dimenticatoio, staremo a vedere qianto tira valheim o come si scrive. Elite dangerous dopo quasi 10 è ancora qui, ha i suoi problemi ma c’è ancora e se consideriamo i suoi predecessori, e qui da oltre 30 anni, tutto il resto può accompagnare… Solo.. Direbbe qualcuno. Questa storia della via di mezzofra multi e solo è una cosa che gli avete attribuito voi articolisti. Fr9ntier è sempre stata chiara è online, è massive, potete fare squadra collaborare, ma nasce come gioco giocabile in solo senza alcun problema. Non siete costretti a chiamare gente per fare un salto da un gate all’altro per paura dei gate camp come su eve online, dove magari vi ammazzano 7v1 e poi ai vantanto del’elevato QI per la strategia messa in atto… Che strategia! Godetevi i giochi per quello che sono e ricordate che nessuno vi costeinge a comprarli, potete sempre andare a giocare a qualche free to play tipo leage of legends altrimenti detto league of flame. Buon divertimento

Lorenzo "Plinious" Plini

Sì ma non è che se gli altri fanno male allora è tutto giustificato. Per fare un esempio, se tu ti occupi di un progetto per un’azienda e quel progetto fallisce, quando devi spiegare il fallimento al tuo capo non è che dici: “Sì ma anche gli altri hanno fatto male”. Sarebbe il modo migliore per farsi licenziare a pedate.
Poi è ovvio che c’è sempre qualche gioco peggiore, ma bisogna prendersi le proprie responsabilità. A mio parere questa mentalità di fare continuamente confronti con altri titoli è uno dei mali dell’industria. E lo dice uno che non è mai stato tenero nei confronti di Star Citizen e compagnia, anzi.
Certo, nessuno costringe a comprare i giochi. Rimane il fatto che Frontier ha scelto di pubblicare Odyssey in uno stato palesemente non finito e di farla pagare 35 euro. Non vedo perchè il diritto di critica nei loro confronti non dovrebbe valere, non sono mica intoccabili. Nessuno lo è.

Andrea

Per essere uno sviluppatore scrivi proprio bene in inglese (e in italiano). ED e SC hanno i rispettivi punti di forza e debolezza, entrambi vanno ammirati per il lavoro che stanno facendo. Io personalmente ho lasciato ED per passare a SC per il semplice gusto personale che ricavo nel vedere certe “immagini” o “atmosfere”, ma così come stai facendo te passi solo per fan boy e se proprio sei uno sviluppatore come dici certe cose dovresti saperle meglio di me.

Anonymous

Tra parentesi le navi in Star Citizen si acquistano anche con crediti in gioco da un bel pò. Informiamoci prima magari :)

Ps: Tutto quello che hai descritto, fare una missione e trovarsi casualmente altri giocatori a cooperare, o ad essere ostili etc succede in SC dai tempi della 3.0 a fine 2017!

Lord Sigfried

Non so con chi ce l’avevi, ma se era per i miei interventi non ho detto che la gente spende soldi per comprare navi(che poi e’ la verita’ e li’ gia’ si andrebbe sul P2w), ma REGALA a buffo soldi per programmare un gioco che tanto mai uscira’, perche’ in 7-10 anni ancora stanno con un solo sistemino solare, e i loro enormi progetti vedranno la luce forse e dico forse quando otterranno delle tecnologie cosi’ avanzate aliene, da poter far uscire il gioco sul serio.
361,296,477 sul loro sito c’e’ scritto cosi’, quanti sono?…..ma andiamo ma veramente uno non riesce a capire un progetto “acchiappa soldi” da un progetto serio.
Una volta i dev programmavano un gioco e la gente lo comprava, bello o brutto che era porcaccia era un gioco FINITO, ora invece i player pagano per programmare un gioco che nel migliore dei casi resta in alpha perenne….SE NON HAI I FONDI TUOI NON FAI IL GIOCO, CAMBI MESTIERE e ti metti a fare altro, punto.
Odissey si paga e’ vero, ha un casino di roba da fixare, ma non e’ che io devo continuare a pagare i dev per sistemarmelo perche’ senno’ chiudono baracca e burattini, sono problemi loro, e come dico sempre io basta attendere e vedere, di certo la community non ha sborsato i famosi 361,296,477 per poi restare a bocca asciutta.
Che succederebbe se SC all’improvviso smettesse di prendere soldi in crowfunding?….secondo te continuerebbero lo stesso, o un bel messaggio “GAME OVER” comparirebbe sul monitor? e tutti i soldi sborsati fino ad ora che fine farebbero?….altro che shitstorm, li’ si andrebbe su altre strade ben peggiori….
Con questo non voglio dire che SC non e’ bello, anzi nessuno mette in dubbio la sua qualita’, il problema e’ farsi questa semplice domanda : “voglio giocare ora con un gioco vero e proprio, o continuo a giocare ad una demo tech e sognare che un domani diverra’ un gioco vero?”….domandina semplice semplice.

Anonymous

Dopo anni di delusioni marchiate Frontier si impara ad avere 0 hype e non aspettarsi nulla.
Sulla carta è sempre tutto fantastico ma poi, per i primi mesi da major release, è tutto un bug.
Su dare soldi a Frontier per Odyssey ne riparliamo fra un paio di mesi, sempre se ci sarà ancora un qualche gameplay in piedi

Maxone

Bho ancora non ho provato il titolo … ma dire che è ripetitivo non so ragazzi. StarCitizen non lo è ? perchè questo tipo di giochi sono per forza ripetitivi. Ho implementi un Pve della madonna, ma costa un casino, occorrono conoscenze fuori dal comune e un Team con le contropalle. Tralascio la grandezza anche del portafoglio. Oppure è normale che un gioco di esplorazione sia ripetitivo. Come lo sono tutti.
Per quanto riguarda i problemi tecnici quello non so devo ancora provarla.

Starscreamy

Star Citizen non è un gioco, è poco più di una Tech Demo glorificata per mangiare i soldi delle whale.
Per creare un gameplay valido non servono ne’ “conoscenze fuori dal comune” ne’ tantomeno milioni di euro: si vedano i successi indie degli ultimi anni.
Basta lasciar fare agli utenti, nella maggior parte dei casi. Il developer crea il framework (e qui Frontier c’aveva azzeccato, creando la “galassia 1:1” – la simulazione che regge l’universo di elite) e la playerbase avrebbe dovuto fare il resto (economia, alleanze, guerre… il “content”); purtroppo, in pieno stile Frontier, hanno fatto le cose a metà, dando al player poca ragione di giocare in Multiplayer creando di fatto una galassia deserta e statica. Potrei dilungarmi oltre ma non è questa la sede, il messaggio l’ho comunque veicolato.
Saluti