MMO.it

Baldur’s Gate 3: mostrata l’intro cinematic e il primo lungo gameplay

Baldur’s Gate 3: mostrata l’intro cinematic e il primo lungo gameplay

Come promesso, Larian Studios era presente al PAX East di Boston: qui il creative director Swen Vincke ha tenuto una conferenza di un’ora e mezza tutta dedicata a Baldur’s Gate 3, il nuovo attesissimo RPG ambientato nell’universo di Dungeons & Dragons.

Per iniziare è stata mostrata l’intro del gioco, tramite uno spettacolare filmato in CGI che potete vedere qui di seguito. Il cinematic è davvero esaltante e mette in mostra uno scontro epico tra Draghi e Illithid (comunemente chiamati Mind Flayer). Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, per cui vi rimandiamo al video senza ulteriori spoiler.

Come recita la descrizione ufficiale:

Una presenza malevola è tornata a Baldur’s Gate, con l’intento di divorarla dall’interno e corrompere tutto ciò che resta nei Reami Perduti. Da solo puoi resistere, insieme potete trionfare.

 

Attenzione: la città che vediamo attaccata non è Baldur’s Gate, ma Yartar. Su internet c’è molta confusione su questo, per cui ci teniamo a far chiarezza.

Vincke ha poi mostrato un’ora abbondante di gameplay, giocando a una demo pre-alpha del titolo. Da notare che si tratta di una build acerba, che presenta ancora diversi bug e problemi che verranno risolti nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il gioco vero e proprio, Baldur’s Gate 3 offrirà una campagna single player dalla durata di diverse decine di ore, che peraltro cambierà a seconda delle origini del protagonista, un po’ come in Dragon Age: Origins di BioWare. Inoltre la campagna potrà anche essere giocata in cooperativa con altri utenti: secondo Larians Studios il comparto multiplayer sarà paragonabile a quello di Divinity: Original Sin 2, ma “più evoluto”.

Tecnicamente Baldur’s Gate 3 utilizza il Divinity 4.0 Engine, una versione aggiornata del motore grafico di Original Sin. Un altro punto in comune con l’apprezzata serie RPG è nel combat system: BG3 presenterà infatti un sistema di combattimento a turni, mentre la parte esplorativa sarà in tempo reale. Si potrà passare dalla fase a turni a quella in tempo reale semplicemente premendo la barra spaziatrice. A livello di regolamento, il combattimento sarà basato sulla quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Per quanto concerne il periodo di lancio, Vincke ha confermato che Baldur’s Gate 3 uscirà in Early Access su Steam nel 2020, come già era emerso la scorsa settimana. Il boss di Larian Studios non ha fornito date precise, ma ha dichiarato che il gioco sarà disponibile già “tra un paio di mesi“, quindi dovremmo vederlo approdare in Accesso Anticipato nella prima metà dell’anno.

Baldur’s Gate 3 seguirà dunque la stessa strada già percorsa con successo dagli ultimi due titoli della software house belga, i già citati Divinity: Original Sin. Tuttavia, chi acquisterà la versione in Early Access del prodotto potrà giocare al cosiddetto “Capitolo 1-A”, che secondo gli sviluppatori avrà una longevità superiore a quella della versione EA di Original Sin 2.

Baldur’s Gate 3 dovrebbe poi uscire ufficialmente nel corso del 2021 su Google StadiaSteam e GOG. A livello di traduzione il gioco sarà sottotitolato in italiano, ma non doppiato.

Piepaolo Greco di Multiplayer.it, che ha avuto modo di provarlo in anteprima, l’ha descritto così: “Baldur’s Gate III sembra unire alla perfezione la competenza tecnica e di design dei ragazzi di Larian Studios maturata con i due Divinity: Original Sin, alla profondità della componente artistica e delle meccaniche di Dungeons & Dragons, il tutto arricchito dall’iconografica ambientazione dei Forgotten Realms. Il risultato è un gioco di ruolo classico profondo e incredibilmente attraente nel suo gameplay e nella possibile evoluzione della storia narrata. Rimaniamo a questo punto in trepidante attesa, speranzosi di poterlo rivedere quanto prima.”

Nel video qui di seguito potete rivedere tutta la conferenza di presentazione di Baldur’s Gate 3, comprese le prime fasi di gameplay. Che ne pensate?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

4
Lascia una risposta

avatar
3 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniAngelo SpinettiMiky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Angelo Spinetti
Guest

E’ esattamente come me lo aspettavo (e speravo), un evoluzione dell’ultimo SIN ambientato sui Forgotten Rallms.
Diciaom che l’unico dubbio è sull’uscita tra un paio di mesi… aspettiamo e vediamo !
Spero che facciano una collector fisica sinceramente.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Bravo è riuscito a perdere il primo scontro in combattimento ed ha dovuto ricominciare… non una grande figura direi ahah… ha dato la sensazione di non sapere bene come giocare.
Poi l’ Npc che si blocca in loop sulla scala su e giù su e giù… e infine un bel Freeze per concludere in bellezza, loro però sembravano divertirsi XD.

Onestamente non sarei così convinto che esca davvero tra un paio di mesi, il gioco sembra davvero acerbo e si tratta di pre-alpha…
Poco male per quanto mi riguarda non mi ha fatto questa grande impressione, il combattimento a turni mi è sembrato davvero noioso.