Come annunciato a settembre, i server di WildStar hanno chiuso i battenti nella giornata di ieri. Finisce dunque qui la storia di questo travagliato MMORPG sci-fi, lanciato nel giugno del 2014 e diventato free-to-play un anno dopo.
La chiusura è stata confermata da un tweet dell’account ufficiale:
As of November 28 at 2pm PST, the North American and European WildStar game service has closed. Thank you to everyone who joined us on this grand adventure across Nexus! pic.twitter.com/g363m5WF9t
— WildStar (@WildStar) 28 novembre 2018
Nel processo NCsoft ha anche chiuso Carbine Studios, con oltre cinquanta persone licenziate. Ora visitando il sito ufficiale compare questa scritta:
Sfortunatamente, Carbine Studios ha recentemente chiuso i battenti, ed è stato interrotto il servizio per WildStar.
Carbine vorrebbe ringraziare tutti i giocatori che hanno reso il pianeta Nexus un luogo speciale negli ultimi quattro anni e mezzo. Vi ricorderemo sempre.
Il cimitero degli MMO si ingrossa quindi di un nuovo esponente, che sicuramente meritava miglior vita viste le sue indubbie qualità.
È sempre un momento triste quando un MMO muore poiché priva la sua community non solo di un gioco, ma di un luogo virtuale in cui trovarsi e socializzare. Negli ultimi due anni abbiamo visto lo stesso succedere per titoli storici come Asheron’s Call, PlanetSide e Marvel Heroes Omega.
Di seguito potete vedere il nostro ultimo streaming di WildStar, pochi giorni prima della chiusura.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
che tristezza mi ricordo che quando era in lavorazione avevo un sacco di hype per questo gioco, una mal gestione del modello di pagamento e delle dinamiche di gameplay hanno condanato questo mmo prima ancora che uscisse … che tristezza.