MMO.it

Altri 8 giochi free to play per combattere la noia – Video speciale

Altri 8 giochi free to play per combattere la noia – Video speciale

Se ricordate la scorsa estate vi abbiamo consigliato 6 giochi free-to-play per ammazzare il tempo, come Path of Exile, Guild Wars 2, Secret World Legends e altri.

Tanto per cambiare, anche in questi giorni si schiatta dal caldo. Per sopravvivere all’arsura serve qualcosa di fresco da bere e qualche buon titolo da giocare accanto al ventilatore. Abbiamo quindi pensato ad altri 8 free to play per combattere la noia, anche stavolta senza prenderci troppo sul serio.

Potete vedere il video sul nostro canale YouTube o leggere lo speciale di seguito… Buona visione/lettura, come sempre su MMO.it!

 

 

Warframe

Non possiamo non cominciare da Warframe, l’assente forse più illustre della nostra prima classifica. Il titolo di Digital Extremes è infatti uno sparatutto multiplayer di grande pregio per via del suo gameplay brillante e veloce e per l’onestissima formula free to play, che permette persino di guadagnare valuta premium dagli oggetti del gioco. Warframe gode anche di un’invidiabile abbondanza di contenuti, che non vi lascerà mai senza qualcosa da fare. Una community vasta e attenta al theorycraft è la ciliegina sulla torta di un gioco davvero da provare.

Entro la fine del 2018 arriverà poi una nuova espansione gratuita, chiamata Fortuna, che aggiungerà una zona su Venere e il multicrew nello spazio. Assolutamente imperdibile!

 

warframe fortuna free to play

TERA

TERA è un MMORPG fantasy gratuito. Il suo principale punto di forza sta nell’action combat, che permette di concatenare combo e muoversi mentre si attacca. È possibile scegliere tra sette razze e tredici classi, tra cui alcune piuttosto originali come il Reaper e la Valchiria. Il gioco offre un open world pieno di quest ed enormi boss, ma non mancano neanche contenuti più impegnativi, come dungeon e raid per i giocatori all’endgame. Infine, è presente una serie di battleground per gli amanti del PvP.

Oltre che su Steam, TERA è disponibile anche su console, con un sistema di controllo riadattato per il joypad. Certo, il gioco è uscito ormai da un po’ di anni e non offre realmente niente di rivoluzionario, ma può comunque divertire a patto di non avere pretese eccessive.

 

tera free to play

Total War: ARENA

Ambientato nell’antichità, ARENA è la versione multiplayer online della famosa saga strategica di Creative Assembly, attualmente in open beta. Esso permette battaglie da 10 contro 10 in cui ciascun giocatore gestisce tre unità di soldati. La formula è simile a quella di World of Tanks, con partite brevi e abbastanza frenetiche.

Più semplice e arcade dei classici Total War, ARENA offre un buon divertimento se giocato con amici, sebbene sia un po’ castrato da una progressione lenta e incline alle microtransazioni.

 

Total War Arena free to play

Paladins

A lungo definito l’Overwatch dei poveri, Paladins: Champions of the Realm è in realtà un titolo con una propria personalità. L’hero shooter fantasy di Hi-Rez Studios è uscito dall’accesso anticipato a maggio e può essere giocato gratuitamente su PC, PlayStation 4, Xbox One e persino Nintendo Switch.

Nei mesi scorsi il titolo aveva visto l’introduzione delle loot box ma, dopo un’ondata di proteste, gli sviluppatori hanno deciso di ascoltare i giocatori e rimuovere le odiate casse. Questo ha fatto tornare l’entusiasmo nella community, al punto che ad oggi Paladins è stato provato da oltre 25 milioni di player.

Per seguire il fenomeno dei battle royale Hi-Rez ha anche aggiunto una modalità apposita, chiamata Realm Royale. Nel caso in cui voleste provare qualcosa di diverso dai soliti PlayerUnknown’s Battlegrounds e Fortnite…

 

paladins free to play

WildStar

Se vi piace lo stile cartoonesco non potete non provare l’MMORPG di Carbine Studios, team composto da ex-sviluppatori Blizzard.

WildStar è ambientato sul letale pianeta Nexus, dove due fazioni, gli Exiles e i Dominion, si combattono per la supremazia. I giocatori possono scegliere tra otto razze, sei classi e un ampio sistema di specializzazioni, che consente di personalizzare il proprio stile di gioco. WildStar offre inoltre un vasto open world, un intenso action combat e un sistema di housing curatissimo, a cui si aggiungono tanti contenuti, dai dungeon ai jumping puzzle fino alle arene PvP.

Il gioco presenta tuttavia un endgame piuttosto hardcore e questo, unito a diversi problemi di ottimizzazione, ha tagliato le gambe al suo successo. Dal 2015 WildStar è free to play (anche su Steam) e, sebbene non sia certo tra gli MMO più giocati del momento, vale comunque la pena di farci un salto per provare un titolo incredibilmente sottovalutato.

 

WildStar free to play

PlanetSide 2

Nonostante gli anni sul groppone, Planetside 2 ha un grande pregio: è l’unico sparatutto multiplayer veramente massivo sul mercato. Il gioco di Daybreak Games punta tutto su un conflitto PvP che non finisce mai: a schermo si possono fronteggiare centinaia di giocatori in ogni battaglia, che si svolge in punti caldi di enormi open world, ciascuno col suo clima e le sue peculiarità.

La progressione è prettamente orizzontale: ogni arma infatti ha caratteristiche diverse, ma non è per forza più potente della precedente. Molto criticato per la lentezza negli aggiornamenti, PlanetSide 2 rimane comunque un prodotto interessante, gratuito e tradotto anche in italiano su Steam.

 

PlanetSide 2 free to play

The Elder Scrolls Legends

In mezzo a tutti questi MMO, è giusto citare anche un buon gioco di carte collezionabili. Sviluppato da Dire Wolf Digital, The Elder Scrolls Legends è il TCG ambientato nel mondo fantasy di Tamriel.

Interamente tradotto in italiano, il titolo può contare su tante modalità, dalle schermaglie alle arene fino a una campagna single player. Inoltre sono già uscite diverse espansioni, come Skyrim, Morrowind e Clockwork City, che hanno introdotto carte, meccaniche e missioni inedite.

Legends è disponibile su PC, Mac, tablet e smartphone. Perfetto da giocare in spiaggia sotto l’ombrellone!

 

The Elder Scrolls Legends free to play

E infine, ultimo ma non per importanza, un titolo a sorpresa… il non plus ultra dei giochi da compagnia…

 

Pinturillo 2

Pinturillo 2 è un browser game che dà estro alla creatività nascosta in ognuno di noi. Il titolo pone i giocatori l’uno contro l’altro nel tentativo di individuare più parole possibili. Queste parole sono note, a turno, soltanto ad uno degli utenti, ed egli le deve disegnare a schermo, dando fiato a tutte le sue doti artistiche. Gli altri dovranno indovinare che cosa rappresenta il disegno, che spesso è poco più di uno scarabocchio. Fidatevi: se giocato in buona compagnia, Pinturillo 2 può essere spassosissimo. Non avete idea di quanti meme interni siano nati grazie a questo gioco!

 

Di seguito potete rivedere il video dell’anno scorso. Quali sono i vostri giochi preferiti per combattere la noia? Fatecelo sapere e… buona estate a tutti!

 

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar