MMO.it

MASS EFFECT ANDROMEDA: POLEMICHE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO

MASS EFFECT ANDROMEDA: POLEMICHE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO

Mass Effect Andromeda sembra proprio non avere pace. Dopo la polemica riguardante le animazioni del gioco, molte delle quali sono così di bassa qualità da prestare il fianco ad attacchi parodistici, giunge questo nuovo retroscena da parte di un ex sviluppatore di BioWare, che è rimasto anonimo nelle sue dichiarazioni.

La fonte è Glassdoor, famoso sito internet in cui dipendenti ed ex dipendenti “recensiscono” i loro luoghi di lavoro e i loro capi, quindi quanto viene detto va preso con un po’ di attenzione, dal momento che si tratta di opinioni soggettive il cui movente non è noto e le prove sono piuttosto blande.

In ogni caso l’ex sviluppatore, che avrebbe lavorato per cinque anni come VFX Artist, definisce le condizioni di lavoro dentro BioWare come “awful”, cioè “terribili”. Secondo quanto riportato pare che BioWare Edmonton e BioWare Montreal siano studi in diretta competizione tra loro, con cameratismo al loro interno ed odio reciproco. Anche molti licenziamenti e trasferimenti vengono criticati, poichè sembra che negli ultimi cinque anni addirittura tredici membri di spicco di BioWare Montreal siano stati lasciati a casa, mentre sarebbero solo tre ad aver subito la stessa sorte in BioWare Edmonton. L’accusa è che il secondo studio sia decisamente più affiliato alla linea da seguire, mentre in Bioware Montreal commettono più spesso l’errore di ragionare di testa loro, con conseguenti purghe.

La maggior parte delle volte, sempre stando alle dichiarazioni dell’ex sviluppatore, la scusa dietro ai licenziamenti è una scarsa resa dell’impiegato, attraverso procedimenti di Performance Improvement che sembrano stanziati ad hoc per tagliare i rami ribelli.

Le pesanti pressioni su BioWare hanno inoltre portato anche Casey Hudson, game director di Mass Effect, ad abbandonare il proprio posto, lasciando così un vuoto importante nel team.

L’ex dipendente ha poi criticato la pausa pranzo, che viene ridotta a mezz’ora nei due mesi precedenti all’uscita del gioco.

Guai, poi, a porre troppe domande: o si viene messi nel programma di Performance Improvement perchè troppo chiacchieroni, o ci pensa il cameratismo ad escludere. Nessuna di queste problematiche, infine, è affrontata dalle Risorse Umane, che paiono essere a conoscenza del problema e ignorarlo.

Quanto di queste critiche sia vero non è dato sapere; certamente la notizia giunge in un momento critico per BioWare, già pesantemente sotto attacco per i bug, la qualità delle animazioni e della storia più in generale. Vi faremo sapere se qualche esponente del team o di Electronic Arts vorrà rilasciare una dichiarazione ufficiale.

In ogni caso Mass Effect Andromeda uscirà domani, 23 marzo per PC, Xbox One, PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.

 

Fonte: Gamepur.com

 

 

Placeholder for advertising

5
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
StellastronzaPliniousAsczormykysamurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Stellastronza
Guest
Stellastronza

io più che altro mi domando come sia ancora lecito vendere prodotti del genere. Sembra quasi che abbiano releasato un leak, in modo non dissimile da Rome 2 Total War (altro disastro/moneygrab blatante)

mykysamurai77
Guest
mykysamurai77

ma guarda caso proprio il giorno prima della release…

Plinious
Guest

Per onor di cronaca, bisogna dire che la notizia originale è uscita ieri :)
http://www.gamepur.com/news/26163-ex-bioware-emloyee-mass-effect-andromeda-went-through-development-hell.html

Asczor
Guest

comunque in america è già uscito da un paio di giorni per cui stigatti

Plinious
Guest

Quali? Questi?
comment image