MMO.it

L’E3 2023 è stato ufficialmente cancellato

L’E3 2023 è stato ufficialmente cancellato

L’edizione 2023 dell’E3, la più grande fiera annuale dell’industria dei videogiochi, è stata ufficialmente cancellata.

Lo spettacolo sarebbe dovuto tornare questo giugno a Los Angeles, dopo anni di stop causati dal COVID-19, ma in una dichiarazione congiunta, la Entertainment Software Association (ESA) degli Stati Uniti e la società di eventi Reedpop ne hanno annunciato la cancellazione.

L’E3 è stato un appuntamento fisso nel calendario dell’industria dei giochi dal 1995 ed è stato tradizionalmente il luogo in cui gli editori e i produttori annunciavano tutte le loro novità. Sul palco dell’E3 sono state svelate al mondo Sega Saturn, Xbox 360, PlayStation 3 e 4 e Wii U, così come tantissimi giochi.

La notizia girava già nell’aria da un po’ di giorni in seguito anche al forfait dato da diversi big dell’industria, come Sony, Nintendo, Xbox, Sega, Ubisoft, Tencent e altre ancora, che preferiscono realizzare degli eventi personali, come Direct e simili, o partecipare direttamente alla Summer Game Fest di Geoff Keighley in arrivo l’8 giugno.

Ecco la dichiarazione di Kyle Marsden-Kish di Reedpop:

Questa è stata una decisione difficile a causa di tutti gli sforzi che noi e i nostri partner abbiamo fatto per realizzare questo evento, ma dovevamo fare ciò che è giusto per l’industria e ciò che è giusto per l’E3. Apprezziamo e comprendiamo che le aziende interessate non avrebbero pronte demo giocabili e che le sfide relative alle risorse hanno reso la presenza all’E3 di quest’estate un ostacolo che non potevano superare. Per coloro che si sono impegnati per l’E3 2023, siamo spiacenti di non poter mettere in scena la vetrina che meritate e che vi aspettate dalle esperienze dell’evento di ReedPop.

Il 2020 e il 2021 sono stati il colpo di grazia dell’evento. Un’edizione totalmente annullata (la prima volta che succede dalla sua nascita) e un’edizione totalmente virtuale hanno spinto le società a realizzare i propri eventi, per cui si muovono sicuramente cifre inferiori rispetto ad una partecipazione a una fiera. Anche l’E3 2022 era stato cancellato sia in forma fisica che virtuale.

Un vero peccato per gli utenti, che aspettavano trepidanti ogni anno gli annunci dell’E3. Voi cosa ne pensate di questa cancellazione?

 

Fonte

 

Taggato con: ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar