MMO.it

Grand Theft Auto: tutte le missioni

Grand Theft Auto: tutte le missioni

Tutti lo conosciamo con l’abbreviazione GTA, ma il titolo esteso è Grand Theft Auto e tra gli appassionati – sempre più numerosi a livello globale – è il nome in codice di un mondo avvincente e adrenalinico che prende vita tra schermo e console. Questa serie di videogiochi action-adventure a mondo aperto che porta la firma di Rockstar North e Rockstar Leeds viene pubblicata dal 1997 da Rockstar Games ed è una delle serie più famose di tutti i tempi. Sette in tutto i capitoli principali sviluppati tra l’anno di nascita e il 2013, mentre sono ben cinque gli spin-off realizzati. Quello di GTA è un impianto ludico imponente, con numeri da capogiro che hanno ben presto proiettato la serie nell’Olimpo dei titoli più venduti della storia dopo Mario, Pokémon e Tetris: le stime relative all’estate del 2022 parlano addirittura di 380 milioni di copie. Naturalmente oltre i numeri c’è di più e GTA non rappresenta solo un vero e proprio impero economico nel settore dell’intrattenimento digitale, ma soprattutto un fenomeno di culto che conta appassionati in tutto il mondo: tra livelli e missioni la sfida è dominare la mappa delle varie città. Prima di passare in rassegna alcune delle missioni più complesse e popolari, facciamo una panoramica dei principali capitoli in attesa delle nuove release.

 

In principio erano Liberty City, San Andreas e Vice City

Lo scopo principale del gioco è controllare un fuorilegge e seguirlo nella sua scalata ai vertici della criminalità organizzata: lo schema resta invariato attraverso i vari capitoli e il personaggio principale si muove di volta in volta in una città diversa, rubando e rivendendo auto per accrescere il suo guadagno e passare al livello successivo una volta completate le varie missioni affidategli dai boss locali. Se questa è la cornice principale, le varie release di Grand Theft Auto mettono in scena contesti sempre nuovi: il primo storico titolo, ad esempio, si concentra tra Liberty City, San Andreas e Vice City, l’edizione successiva ambienta l’azione su tre isole su cui sono presenti sette gang in lotta tra loro. Interessante anche lo schema dei personaggi che di volta in volta si muovono sulla scena da Claude, l’autista muto di una gang di rapinatori, a Tommy Vercetti, ex galeotto di Liberty City a Carl “CJ” Johnson, gangster afroamericano di San Andreas o, ancora a Niko Bellic, immigrato Serbo che fa visita al cugino a Liberty City. Su questo impianto tematico e contenutistico estremamente variegato si innestano le missioni, vero cuore pulsante del gioco. Prima di dare uno sguardo alle più complesse e divertenti, concentriamoci sulla modalità online di GTA 5.

 

GTA Online

Veniamo ora a GTA online, una modalità diventata praticamente una release a sé. Come sbloccarla dopo averla scaricata sulla piattaforma di fiducia? Prima di tutto è necessario completare l’incipit della modalità storia di GTA 5, quella in cui Franklin e Lamar trovano due auto parcheggiate di fronte alla casa: la modalità online, infatti, diventa disponibile una volta che si è in grado di controllare Franklin. A questo punto basterà solo entrare nel pannello delle modalità di gioco, raggiungere la sezione Online e premere il tasto “gioca”. Questa formula è molto apprezzata dagli amanti del gambling online che, in quanto esperti di piattaforme digitali e siti di gioco, sono molto attenti alla sicurezza e scelgono con grande rigore solo i migliori casinò con regolare licenza ADM, ovvero gli operatori monitorati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per giocare in totale serenità.

 

Richiesta di amicizia

Questa missione, inclusa tra le principali di GTA 5, può essere sbloccata solo dopo aver completato “Terapia di coppia”. E’ considerata una delle più divertenti soprattutto perché si colloca come una vera e propria parodia della Silicon Valley e delle sue dinamiche sociali, culturali e relazionali. Il protagonista è Michael che riceve il compito di fingersi un impiegato per infiltrarsi in una start-up simile a Facebook. Sebbene l’impostazione della missione e delle sue dinamiche risulti piuttosto basica, l’esito generale si caratterizza per un impianto testuale davvero divertente.

 

Il grande colpo

La meccanica di gioco di questa missione è molto elaborata ed elettrizzante e inserisce nella cornice delle rapine uno schema di mezzi e personaggi molto coinvolgente. Il ritmo di azione è adrenalinico, non a caso il tempo per completarla è di appena 11 minuti. Sulla scena sono presenti non solo tossici e disperati, ma anche massicci corpi di polizia che si muovono tra elicotteri, treni lanciati a gran velocità, sparatorie e battaglie aeree.

 

È uno dei videogiochi più longevi e popolari della storia e dal 1997 non smette di divertire fan e appassionati in tutto il mondo: tra personaggi, missioni e uno schema di gioco estremamente realistico, Grand Theft Auto propone release sempre nuove e alimenta uno storytelling che sin dai suoi esordi ha lasciato il segno nel settore dell’intrattenimento videoludico.

 

Placeholder for advertising