MMO.it

Genshin Impact: build, armi e artefatti di Ayaka – Guida di L3on1da

Genshin Impact: build, armi e artefatti di Ayaka – Guida di L3on1da

Con questo articolo continuiamo la nostra collaborazione con L3on1da, creatore di guide e video dedicati a MMO e RPG. Con il lancio della patch 2.0 di Genshin Impact, oltre alla nazione Inazuma sono state introdotte moltissime novità, tra le quali il banner di Kamisato Ayaka. Questa guida è interamente dedicata a lei.

In questo articolo vi illustreremo le migliori build, armi e artefatti per l’elegantissima quanto letale spadaccina Cryo. In alternativa potete anche guardare il video di L3on1da visibile qui di seguito. Vi consigliamo di iscrivervi al suo canale YouTube se siete interessati a questi contenuti!

 

Introduzione

Una coppia di fratelli ha ereditato il clan Kamisato, uno dei tre clan più rispettati e prestigiosi di Inazuma. Il fratello maggiore, Ayato, è il capo del clan ed è responsabile degli affari del governo, mentre sua sorella minore, Ayaka, conosciuta da tutti come “la Principessa”, si occupa degli affari interni ed esterni del clan.

Ayaka appare spesso in occasioni sociali ed è solita interagire con la gente comune. È una figura molto ammirata dalla gente per il contegno dignitoso, per la sua bellezza ed il carattere nobile, tutto questo le ha permesso di essere maggiormente conosciuta dalle persone guadagnando una reputazione migliore di suo fratello maggiore.

 

 

Gameplay introduttivo

Ayaka è principalmente un Damage Dealer, elemento Cryo, 5 stelle, è una spadaccina formidabile, tramite livelli ed ascensioni acquisisce Critical Damage. È in grado di infondere i suoi attacchi con il suo elemento grazie al suo sprint speciale che a breve analizzeremo.

 

Talenti attivi

Attacco Normale: Kamisato Art – Kabuki

  • Attacco Normale: consiste in 5 colpi in rapida successione.
  • Attacco Caricato: consuma stamina per rilasciare una raffica di lame di ki
  • Plunging: si tuffa da mezz’aria per atterrare sul terreno sottostante danneggiando i nemici sulla traiettoria rilasciando danno ad area all’impatto.

 

Alternate Sprint: Kamisato Art Senho

Uno sprint alternativo che la fa svanire in una nebbia gelida, in questa forma è in grado di muoversi ad alta velocità anche sull’acqua. Quando riappare, applica la condizione Cryo ai nemici nei dintorni, inoltre la nebbia condensata intorno alla spada, infonde i suoi attacchi con l’elemento Cryo.

Elemental Skill: Kamisato Art Hyouka

Evoca del ghiaccio che lancia contro i nemici facendo danno Cryo ad area.

Elemental Burst Kamisato Art: Soumetsu

Evoca una tempesta di neve che rilascia a sua volta un Frostflake Seki no To che si sposta in avanti.

Frostflake Seki no To: È formato da una bufera di venti gelidi che colpiscono ripetutamente ogni nemico toccato, facendo danno Cryo. La tempesta esplode quando finisce, facendo danno Cryo ad area.

 

Talenti passivi

Fruit of Shinsa

Quando Ayaka crafta materiale per ascendere le armi, ha una chance del 10% di riceverne il doppio.

Amatsumi Kunitsumi Sanctification

Dopo aver usato l’Elemental Skill, gli Attacchi Normali e Caricati di Ayaka fanno il 30% in più di danno per 6 secondi.

Kantem Senmyou Blessin

Quando il colpo finale dell’Elemental Burst danneggia un nemico con l’esplosione Cryo, Ayaka recupera 10 stamina e in più guadagna il 18% di bonus al danno Cryo per 10 secondi.

 

Costellazioni

Costellazione di livello 1 – Snowswept Sakura

Quando un Attacco Normale o Caricato di Ayaka fa danno Cryo, ha il 50% di possibilità di diminuire il cooldown dell’Elemental Skill di 0,3 secondi. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 0,1 secondi.

Costellazione di livello 2 – Blizzard Blade Seki no To

Quando casta l’Elemental Burst, rilascia 2 piccoli Frostflake in più, che fanno il 20% di danno rispetto quello originale.

Costellazione di livello 3 – Frostbloom Kamifubuki

Aumenta il livello dell’Elemental Burst di 3, portando il suo livello massimo a 15.

Costellazione di livello 4 – Ebb and Flow

Diminuisce la difesa degli avversari colpiti da “Soumetsu Frostflake” del 30% per 6 secondi.

Costellazione di livello 5 – Blossom Cloud Irutsuki

Aumenta il livello dell’Elemental Skill di 3, aumentandone il livello massimo a 15.

Costellazione di livello 6 – Dance of Suigetsu

Ayaka acquisisce un buff ogni 10 secondi, aumentando il danno del suo Attacco Caricato del 298%. Questo buff viene tolto 0,5 secondi dopo che Ayaka colpisce un avversario con un Attacco Caricato, dopodiché il timer per quest’abilità ripartirà da capo.

 

Armi consigliate

Mistsplitter’s Edge – Spada 5 stelle ottenibile tramite gacha, 48 Attacco di base, aumenta il Critical Damage in percentuale come statistica primaria, la passiva fa aumentare del 12/15/18/21/24% il danno elementale di tutti gli elementi, inoltre, dona il Mistsplitter Emblem. Il suo potere può accumularsi su tre livelli. L’emblema, in base al numero di stack in possesso, fornisce un bonus al danno elementale del 8/16/28% // 10/17/35% // 12/18/42% // 14/19/49% // 16/20/56% rispetto l’elemento del possessore. I vari stack si possono ottenere in diversi modi:

  • se l’Attacco Normale infligge danni elementali (durata 5 secondi);
  • lanciando l’Elemental Burst (durata 10 secondi);
  • se l’energia risulta inferiore al 100% (scompare quando l’energia è al massimo).

 

Summit Shaper – Spada 5 stelle ottenibile tramite gacha, 46 attacco di base, aumenta l’Attacco in percentuale come statistica primaria, la sua passiva incrementa la resistenza degli scudi del 20/25/30/35/40%. Mettere a segno un colpo su un nemico incrementa l’attacco del 4/5/6/7/8% per 8 secondi, massimo 5 stack. Può verificarsi una volta ogni 0.3 secondi. Quando si è protetti da uno scudo, l’effetto dell’incremento all’attacco è aumentato del 100%.

Primordial Jade Cutter – Spada 5 stelle ottenibile tramite gacha, 44 attacco di base, aumenta il Critical Rate in percentuale come statistica primaria, la passiva incrementa del 20/25/30/35/40% gli Hp massimi, garantendo un bonus all’attacco del 2/1.5/1.8/2.1/2.4% rispetto agli Hp massimi del possessore.

Skyward Blade – Spada 5 stelle, ottenibile tramite gacha, attacco di base 46, aumenta l’Energy Recharge in percentuale come statistica primaria, la sua passiva fa aumentare il Critical Rate del 4/5/6/7/8%. Dopo aver usato l’Elemental Burst si acquisisce il buff Skypiercing Might, la velocità di movimento e di attacco vengono incrementate del 10%, inoltre gli Attacchi Normali e Caricati faranno un danno addizionale a colpo uguale al 20/25/30/35/40% dell’attacco. Lo Skypiercing Might dura 12 secondi.

Blacklif Longsword – Spada 4 stelle, ottenibile tramite starglitter exchange, attacco base 44, aumenta il Critical Damage in percentuale come statistica primaria, la sua passiva dopo aver sconfitto un nemico fa aumentare del 12/15/18/21/24% l’attacco per 30 secondi. L’effetto può accumularsi per un massimo di 3 volte, ogni stack è indipendente dall’altro.

Amenoma Kageuchi – Spada 4 stelle, ottenibile tramite crafting, 41 attacco di base, aumenta l’Attacco come statistica in percentuale, la sua passiva ci permette, di guadagnare 1 Succession Seed dopo aver usato l’Elemental Skill. Questo effetto può esseere attivato ogni 5 secondi. Il Seed dura 30 secondi. Possono esistere 3 Succession Seed simultaneamente. Dopo aver usato l’Elemental Burst, tutti i Succession Seed vengono consumati e dopo due secondi, il personaggio rigenera 6/7.5/9/10.5/12 di Energia per ogni Seed consumato.

Black Sword – Spada 4 stelle ottenibile tramite battlepass, 42 attacco base, aumenta il Critical Rate come statistica primaria, la sua passiva incrementa il danno degli Attacchi Normali e Caricati del 20/25/30/35/40%, in aggiunta quando un attacco normale o caricato provocherà un critico, rigenererà in base all’attacco il 60/70/80/90/100% in Hp. Può verificarsi ogni 5 secondi.

The Flute – Spada 4 stelle, ottenibile tramite gacha, 42 attacco di base, aumenta l’Attacco in percentuale come statistica primaria, la sua passiva permette agli Attacchi Normali e Caricati di guadagnare una Harmonic. Guadagnarne 5 fa attivare un potere che infligge il 100/125/150/175/200% di danno del rispettivo attacco ai nemici nei dintorni. Le Harmonic durano fino a 30 secondi e se ne possono ottenere un di 1 ogni 0,5 secondi.

 

Artefatti consigliati

Blizzard Strayer

  • Due pezzi aumentano del 15 % i danni Cryo
  • Quattro pezzi permetteranno di aumentare del 20% il Critical Rate quando attaccheremo un nemico affetto da Cryo. Se il nemico è congelato, il Critical Rate aumenterà di un ulteriore 20%

 

Shimenawa’s Reminiscence

  • Due pezzi incrementano l’Attacco del 18%
  • Quattro pezzi permettono al personaggio dopo aver castato l’Elemental Skill di aumentare il danno degli Attacchi Normali, Caricati e del Plunging del 50 % per 10 secondi. Questo avviene quando si ha almeno 15 di Energia, l’attivazione dell’abilità di quest’artefatto richiede un sacrificio di 15 di Energia

 

Blizzard Strayer + Gladiator’s Finale/ Shimenawa’s Reminiscence

  • Due pezzi Blizzard Strayer aumentano del 15 % i danni Cryo
  • Due pezzi Gladiator’s Finale aumentano del 18% l’Attacco in alternativa al Gladiator possiamo usare due pezzi Shimenawa che doneranno lo stesso bonus del precedente

 

Blizzard Strayer + Noblesse Oblige

  • Due pezzi Blizzard Strayer aumentano del 15 % i danni Cryo
  • Due pezzi Noblesse Oblige aumentano del 20 % il danno dell’Elemental Burst

 

Nella clessidra useremo Attacco in percentuale, nel calice Cryo Dmg in percentuale, e Critical rate o Critical Damage in percentuale sul copricapo, quest’ultima scelte dipende dalle sub stat trovate e dall’arma equipaggiata. L’ordine delle sub stat sarà Critical Damage in percentuale, Critical Rate in percentuale e Attacco in percentuale ed infine Energy Recharge.

Notate bene che se opterete per la Freeze comp, vi ritroverete con il 55% di Critical Rate quasi sempre attivo, grazie al set di Artefatti Blizzard Strayer e l’Elemetal Resonance Cryo, in questo caso la statistica primaria di arma e copricapo dovrà possibilmente essere Critical Damage.

 

Team composition consigliate

Parliamo un po’ di team composition. La freeze comp è perfetta per Ayaka, vi mostro i restanti personaggi da affiancarle:

  • un Hydro tra Xinqiu oppure Mona, il primo aiuterà a tenere praticamente sempre up il freeze grazie all’applicazione quasi costante dell’Hydro, la seconda lo farà di meno, ma in compenso il suo Elemental Burst per la durata del suo debuff aumenterà i danni sul nemico debuffato fino al 60% a livello 10 del talento, altra nota positiva per Mona è che potremo equipaggiarla con il libro Thrilling Tales of Dragon Slayers, arma 3 stelle, facile da refinire al massimo, col refine finale aumenterà per 10 secondi l’Attacco del 48% del prossimo personaggio selezionato, con un cooldown di 20 secondi.
  • Un Anemo, possiamo scegliere tra Kazuha che fornisce un bonus all’elemental damage al party, Venti che con il suo Elemental Burst se infuso con un elemento, in questo caso il Cryo, farà guadagnare 15 di energia a lui ed ai personaggi nel team che sono di quell’elemento, cosa da non sottovalutare visto che l’Elemental Burst di Ayaka ha un costo di 80 di Energia, oppure Sucrose che oltre ai crowd control ed ad un aumento dell’Elemental Mastery nei confronti del party applica come i precedenti character Anemo il debuff dell’artefatto Viridiscent Venerer che di solito indossano i personaggi di questo tipo.
  • Un Cryo, Diona è perfetta, fornisce scudi e cure, inoltre essendo il secondo personaggio Cryo in party fa attivare l’Elemental Resonance Cryo Shattering Ice, che ci dona una protezione verso la condizione Electro facendola durare il 40% in meno, ed incrementa il Critical Rate del 15% verso tutti i nemici affetti dalla condizione Cryo.

 

Conclusioni

Ayaka è un damage dealer molto equilibrato, estremamente divertente, con il giusto equipaggiamento e team vi aiuterà a completare le sfide più difficili!

Ringraziamo L3on1da per la collaborazione.

 

Taggato con: ,

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar