MMO.it

Crimson Desert: Pearl Abyss fa chiarezza sulla natura multiplayer del titolo

Crimson Desert: Pearl Abyss fa chiarezza sulla natura multiplayer del titolo

Crimson Desert sembrava essere il successore diretto di Black Desert Online, ma numerose informazioni trapelate nel corso del tempo hanno lasciato intendere che esso non sarebbe stato propriamente un MMORPG, quanto piuttosto un single player con feature online. Adesso, Pearl Abyss ha deciso di fare un po’ di chiarezza su questi concetti, rilasciando un’intervista che riassumiamo in questo articolo.

Gli sviluppatori si sono innanzitutto detti entusiasti di come l’ultimo trailer sia stato ricevuto: sono fieri del lavoro che stanno facendo su Crimson Desert e su come la community abbia risposto ad esso. Maggiori informazioni seguiranno nel corso del 2021, ma, intanto è bene fare chiarezza sulla natura MMO del titolo.

A tal proposito il co-producer HwanKyoung Jung dichiara quanto segue:

Abbiamo pensato in lungo e in largo a come definire il genere di Crimson Desert. Quando abbiamo dovuto considerare quali cose mostrare nel gioco, ci siamo resi conto che volevamo offrire qualcosa in più rispetto a ciò che normalmente i giocatori si aspettano in un MMORPG. Volevamo dare ai giocatori la possibilità di giocare con chiunque volessero in un ambiente multiplayer, ma comunque desideravamo dare loro una narrazione da seguire ed una serie di scenari.

Sarete quindi in grado di godervi la narrativa coinvolgente nelll’open world, e, se vorrete, potrete anche partecipare in un bel po’ di contenuto con altri giocatori, nel quale si interagirà con una community vera e propria.

La speranza degli sviluppatori è quella di creare un gioco pieno di funzionalità, che abbia “un sacco di contenuto vario, come l’avventura, l’esplorazione, il combat e la trama”. Un desiderio, va detto, che accomuna quasi tutti gli sviluppatori degli MMO moderni.

 

Multiplayer o single player?

Per ciò che concerne nello specifico la natura del titolo, ecco cosa SeongWoo Lee, altro co-producer del titolo, ha da dire:

La storia di Macduff, di per sé, è single player. Ci sono delle parti in cui si potrà ottenere l’aiuto degli altri giocatori, ma il nocciolo è single player. Dopo, potrete entrare nel multiplayer vero e proprio, giocando quindi ciò che viene in seguito all’avventura di Macduff.

Comunque, si potrà cambiare tra single e multiplayer in ogni momento durante il gioco, senza che sia per forza necessario portare a compimento la trama principale. Nel multiplayer, ognuno potrà contattare altri giocatori, incontrandoli nel mondo, e nel frattempo farsi la sua storia single player.

I livelli, gli oggetti e le skill saranno condivise tra il single player ed il multiplayer.

In buona sostanza, il gioco si preannuncia come un ibrido single-multiplayer nel quale una trama principale, fruita da soli, si unirà ad un mondo condiviso, accessibile in qualunque momento e persistente, specialmente dopo la conclusione della storia di Macduff.

Per ciò che riguarda i mercenari, cioè unità di NPC utilizzabili dal giocatore, gli sviluppatori non hanno ancora deciso definitivamente come impiegarli, né come saranno resi nelle due nature, single e multiplayer, del titolo.

Gli sviluppatori assicurano poi che nel corso del gioco ci saranno una serie di misteri da risolvere, basati su rune, antiche leggende ed enigmi: una mole notevole di contenuto al di là del solito combattimento e delle parti “violente”.

Inoltre, Crimson Desert uscirà anche sulle console next-gen: gli sviluppatori si sono detti al lavoro sul supportare, oltre al PC, anche PlayStation 5 e Xbox Series X.

Per ciò che concerne l’ottimizzazione, HwanKyhoung Jung si è detto ottimista: i cali di frame presenti nel trailer sono dovuti ad una scarsa ottimizzazione del motore di gioco, che comunque è proprietario, e saranno certamente risolti da qui alla release.

L’obiettivo dichiarato è quello di offrire ai giocatori “un mondo interessante, pieno di contenuto di differente natura sia nel single player che nel multiplayer”. I giocatori “percepiranno un senso di avventura ed emozione in ogni luogo che visiteranno”.

Ormai siamo certamente molto abituati a sentire simili dichiarazioni da parte di chi si occupa dello sviluppo di un MMORPG. Quello che emerge da questa intervista, comunque, è se non altro una certa chiarezza da parte degli sviluppatori nella compatibilità del single player e del multiplayer. Se volessimo riassumerlo in poche parole, in Crimson Desert ci sarà una trama principale fruibile in single player, ma in ogni momento sarà possibile switchare al multiplayer per fruire del contenuto massivo che il titolo offrirà. Dopo il completamento della trama principale, resterà un mondo persistente, fruibile online, che potrebbe ricordare quello di Black Desert.

Crimson Desert uscirà ufficialmente su PC e nuove console nel prossimo inverno 2021. Noi di MMO.it staremo in agguato per portarvi ulteriori novità su questo progetto, potenzialmente molto interessante.

Qui di seguito trovate gli ultimi due video gameplay commentati dagli sviluppatori. Infine, se volete restare aggiornati su tutte le novità di Crimson Desert, potete entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato.

 

 

Fonte

 

Taggato con: ,

Placeholder for advertising

9
Lascia una risposta

avatar
4 Comment threads
5 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
6 Comment authors
KyotrixTotoSanLorenzo "Plinious" PliniZakyMiky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Kyotrix
Guest
Kyotrix

Per miei limiti, in inglese, della trama ci faccio ben poco; riesco a malapena gestire un normale gameplay, figuriamoci leggere tutto ^o^

Zaky
Guest
Zaky

Un po’ alla genshin impact se proprio vogliamo fare un paragone, ci sta!

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Sì ma considera che in Genshin Impact puoi semplicemente giocare in coop con 3 amici, e bon. Qui invece, se sceglierai di giocare la modalità multiplayer, sarai in “un unico server massivo” (parole degli sviluppatori).

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

Quindi per il momento non hanno chiarito se ci saranno altre classi da giocare, visto che questo personaggio Macduff sembra un warrior o cmq una simil-classe melee.

Onestamente non so quanto la parte mmorpg del gioco potrebbe funzionare se praticamente c’è un’unica classe giocabile, anche se ci dessero la possibilità di personalizzare il sistema di gioco con tante abilità, resterebbe sempre un po’ limitante.

La narrativa del single player me la giocherei volentieri ma poi vorrei anche provare un mmorpg tipo Black Desert 2 con sistema un po’ + classico (mi accontenterei anche di 4-5 classi principali, SENZA gender lock)
Fanno sempre in tempo a portare le altre classi direttamente da BDO che tanto come combat siamo lì 😆

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Non penso proprio che metteranno un’unica classe giocabile, nel 2021 sarebbe un suicidio :) O ci saranno più classi, oppure faranno un sistema flessibile basato sulle abilità e sulle armi (tipo New World).

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

prima o poi dovranno dircelo come funziona :)
probabilmente è troppo presto, magari non hanno deciso neppure loro essendo ancora tutto work in progress.

release winter 2021? non ci credo, non sono così ottimista, ormai queste date sono un po’ come i numeri a lotto.

Baxxenn
Guest
Baxxenn

RIP

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Addirittura? :D A me sembra una notizia positiva, chi vorrà potrà giocarlo online.

TotoSan
Guest
TotoSan

Ricorda un pò l’idea di base dell’ultimo Gta che da single, diventa multiplayer online . Anche a me sembra una notizia molto positiva, perché chiarisce alcuni dubbi sull’anima multiplayer del gioco, che è quella che più mi interessa. Spero che facciano le cose a modo, perché mi sembra un progetto molto ambizioso e complesso, con tante cose che potrebbero andare storte, se non curate al massimo. C’è il rischio di un ibrido che non accontenti nessuno, ma almeno ci stanno provando. Questi signori hanno voglia di mettersi in gioco, provando a proporre qualcosa di diverso dalla solita minestra riscaldata. Io resto ottimista.