MMO.it

Theros Beyond Death – Magic: The Gathering Arena – Anteprima by Clepshydra

Theros Beyond Death – Magic: The Gathering Arena – Anteprima by Clepshydra

Theros Beyond Death è la nuova espansione di Magic: The Gathering che approda su MTG: Arena (il gioco di carte digitali free-to-play di Wizards of the Coast), la decima da quando il titolo è stato rilasciato.

Theros Beyond Death sarà disponibile da giovedì 16 gennaio ma sarà già possibile vederla in anteprima, tramite gli streamer accreditati di early acces, nella giornata di mercoledì 15. Per il cartaceo l’uscita rimane come da tradizione il venerdì: chi ama il tradizionale formato fisico del gioco dovrà quindi aspettare il 17 gennaio.

Ma di cosa parla l’espansione? Siamo di nuovo su Theros, il piano di Magic ispirato all’antica Grecia, e i protagonisti della storia saranno i planeswalker Elspeth ed Ashiok.

Nel recente passato Heliod, il Dio del sole, ha tradito e ucciso Elspeth, imprigionandola negli inferi. Senza possibilità di fuga e tormentata da incubi sempre più reali, Elspeth viene notata da Ashiok, il mago degli incubi che, inconsapevolmente, le permette di prendere di nuovo possesso di Khursor, la lancia in grado di sconfiggere gli dei. Inizia così il viaggio di Elspeth per evadere dagli inferi.

Se questo prologo vi ha incuriosito sappiate che tradizionalmente in Magic storia e meccaniche di gioco si incontrano nelle abilità delle carte. È il caso di “Fuga”, la nuova abilità che ci permette di rigiocare dal cimitero le carte dotate di questa abilità, rappresentando così il loro ritorno dagli inferi.

Theros Beyond Death Magic: The Gathering Arena Anteprima Theros Beyond Death MTG

Pagando un ammontare di mana ed esiliando un numero specifico di carte dal cimitero potremo rigiocare le carte più forti per sconfiggere il nostro avversario.

Assieme a “Fuga” i giocatori ritroveranno abilità iconiche di Theros quali “Devozione” e “Costellazione”. La prima viene influenzata dal numero di mana di un solo colore sul campo di battaglia, determinando quanto siamo devoti alla divinità abbinata e ricevendo da essa abilità e potenziamenti.

Theros Beyond Death Magic: The Gathering Arena Anteprima Theros Beyond Death MTG

La seconda rappresenta il tocco divino che gli dei infondono negli eroi della storia, facendoli diventare sensibili all’entrata in gioco delle carte incantesimo.

Magic: The Gathering Arena Anteprima MTG

A tal proposito in Theros Beyond Death faranno ritorno le carte incantesimo di tipo “Saga”, che rappresentano momenti chiave della storia attraverso il susseguirsi dei “capitoli”, ognuno di essi con una particolare abilità associata.

Magic: The Gathering Arena Anteprima MTG

Ma che impatto avrà la nuova espansione sul gioco? La precedente espansione Il Trono di Eldraine, ispirata al mondo delle favole, ha portato molte carte di alto livello, tanto che due di esse sono state ritenute troppo forti e perciò bannate dal formato standard. Theros sembrerebbe da questo punto di vista più bilanciata, ma non per questo priva di carte decisamente forti.

Rivedremo gli dei del pantheon caratterizzati dall’abilità “Indistruttibile”, ma anche nuovi e misteriosi Titani che hanno già suscitato l’attenzione dei giocatori più esperti per i loro potenti effetti all’ingresso sul campo di battaglia.

Dal nostro punto di vista Theros Beyond Death sarà un’espansione piena di sorprese che darà al formato Standard, il più giocato su Arena, una struttura solida e divertente dopo i problemi derivanti dai sopraccitati ban. I giocatori potranno avere più scelte per comporre i propri mazzi e approcciarsi al titolo in modo più articolato rispetto ad ora.

In conclusione ricordiamo che Theros Beyond Death sarà giocabile dal 16 gennaio in Magic: The Gathering Arena. Se non avete ancora provato il gioco è un ottimo momento per iniziare!

Ringraziamo i ragazzi di Clepshydra per la collaborazione.

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar