MMO.it

Magic The Gathering Arena: Kaldheim – Speciale by Clepshydra

Magic The Gathering Arena: Kaldheim – Speciale by Clepshydra

Kaldheim, la nuova espansione di Magic: The Gathering, è live sui server di MTG: Arena (il gioco di carte digitali free-to-play di Wizards of the Coast). Questo piano del multiverso è ispirato alla mitologia Norrena dove dieci Reami, uno per ogni coppia dei cinque colori del mana, coesistono legati all’Albero del Mondo e alle sue divinità mortali.

Il nostro arrivo su Kaldheim è legato alle gesta della Planeswalker assassina Kaya che, assoldata da una figura misteriosa, ha il compito di trovare e uccidere un pericoloso mostro che sta portando morte e distruzione sul piano. Qui ritroverà Tibalt, il Planeswalker diavolo, intento a plagiare le menti degli abitanti al fine di impossessarsi della spada dei Reami. Un potente artefatto in grado di garantire la pace su questo piano o il caos se impugnata dalle mani sbagliate.

 

Come spesso avviene le vicende della storia si intrecciano col design delle carte e delle abilità. Kaldheim non fa eccezione introducendo “Predire” e “Vanto” e riportando la meccanica “Neve” oltre a nuovi legami tribali tra le creature. L’abilità “Predire”, al costo di due mana incolori, ci permette di esiliare la carta per poterla giocare successivamente per un costo ridotto. Questo permette di adottare molte strategie differenti dato che la carta esiliata non è visibile dall’avversario e lo sconto di mana ci permette di lanciare le nostre magie in modo inaspettato.

“Vanto” invece rappresenta la verve guerriera che si scatena nel momento della lotta. Dopo aver attaccato, le creature con “Vanto” possono attivare l’abilità e ottenerne un effetto aggiuntivo diverso da creatura a creatura. La meccanica “Neve” arricchisce il modo di utilizzare le terre e i permanenti che hanno la dicitura “Innevato”. Una terra innevata può fornire il tipo di mana necessario ad attivare le abilità e gli effetti di alcuni permanenti permettendo la costruzione di intere strategie su questa meccanica.

Infine i temi Tribali dei dieci reami riportano in Magic la possibilità di creare un intero mazzo attorno all’appartenenza delle creature. Dai più classici Elfi passando per Troll, Nani e Giganti fino a Spiriti, Angeli, Demoni e Zombie per finire con Umani e Mutaforma. Con Kladheim potremmo affezionarci a un particolare tema tribale e costruire un mazzo attorno ad esso.

 

Con un lancio che ha coinvolto alcune delle più famose band metal come Mastodon, Angra e Torch, e un ricco pantheon che ricorda l’universo Marvel, Kaldheim ha tutte le caratteristiche dei moderni set di Magic: un approccio mainstream adatto a incuriosire nuovi giocatori ma senza scontentare gli appassionati, offrendo sempre una grande giocabilità e contenuti di alto interesse.

“Predire” e “Vanto” hanno incuriosito i giocatori per la possibilità di usare il mana in modi diversi dal solito ma, nonostante siano già giudicate OP, non è facile prevedere l’impatto che queste abilità avranno nella scena competitiva di Magic. Più che rinforzare archetipi già esistenti, le nuove meccaniche saranno la base per per strategie totalmente nuove rendendo Kaldheim un’espansione centrale nel famoso gioco di carte.

Inoltre questa nuova espansione inaugura anche il client mobile del titolo, ad oggi disponibile solo per Android, ma che arriverà presto anche per Apple. Infine ricordiamo che Magic: The Gathering Arena è free-to-play ed è disponibile su PC e Mac.

Ringraziamo i ragazzi di Clepshydra per la collaborazione.

 

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar