Come ben sa chi gioca ai MMORPG spesso il vero nemico da affrontare non è un NPC ostile o un altro player, ma la lag.
Un secondo può infatti essere un’infinità di tempo per un gamer, sopratutto nel caso di un MMO PvP come Crowfall, un problema recentemente analizzato dal team di Arcraft Entertainment. Gli sviluppatori hanno deciso di illustrare agli utenti il significato di latenza, problema che nei giochi online è spesso causato da una tardiva risposta del server alle interazioni dei player. L’articolo, pubblicato sul sito ufficiale di Crowfall, è piuttosto tecnico e approfondisce il modo in cui abilità e interazioni tra player comunicano con i server di gioco.
Solitamente i titoli client-based sono più facilmente hackerabili per i giocatori (The Division ne è un caso lampante) mentre quelli server-based provocano una risposta dei comandi troppo lenta per un MMO action. Per questo il team di Crowfall ha sperimentato delle soluzioni intermedie al fine di trovare un punto di equilibrio tra le due vie, rallentando l’esecuzione delle abilità senza però che gli utenti se ne accorgano.
Vedremo nei prossimi mesi se questa soluzione riuscirà a risolvere definitivamente il problema.
Fonte: Massively OP
Giornalista pubblicista e amante della Storia, Thessian rimane saldamente ancorato alla sua personale “Golden age” dei videogame. Approda sul web con Ragnarok Online e poi affonda le sue radici su WoW. Da lì giunge su Guild Wars 2 e vi resterà “finché gli sviluppatori non torneranno a ragionare”. Nel frattempo, si dedica agli RPG offline. Attende da anni, inutilmente, l’arrivo di Star Citizen per criticarlo… da bravo hater.
Lascia una risposta