MMO.it

Crytek fa causa a Cloud Imperium Games, gli sviluppatori di Star Citizen

Crytek fa causa a Cloud Imperium Games, gli sviluppatori di Star Citizen

Colpo di scena riguardante Star Citizen: Cloud Imperium Games e Roberts Space Industries sono state citate in tribunale da Crytek.

L’azione è stata intrapresa dagli ex sviluppatori di Crysis per via di una presunta violazione di copyright, dal momento che CIG avrebbe infranto il copyright usando elementi del CryEngine per sviluppare asset non legati al progetto Star Citizen, precisamente per Squadron 42. In altre parole, secondo Crytek Squadron 42 non può contenere asset creati a partire dal CryEngine.

Inoltre Crytek accusa CIG di aver fraudolentemente rimosso i suoi marchi e loghi dal momento in cui Chris Roberts ha iniziato a parlare del motore grafico del gioco come di Star Engine e non più di CryEngine, violando ulteriormente gli accordi di licenza iniziali.

I danni quantificati da Crytek sono di 75.000$, senza considerare il mancato guadagno, la cui cifra non è ancora stata definita. Non solo: Crytek vuole anche una fetta dei ricavi dei profitti di Squadron 42, essendo stato realizzato con materiale suo, e l’interdizione perpetua per Cloud Imperium Games dall’utilizzare il CryEngine.

Potrebbe essere questa una delle ragioni dietro all’ennesimo ritardo sull’uscita di Squadron 42? A tal proposito ricordiamo che la campagna single player di Star Citizen verrà mostrata all’Holiday Livestream che si terrà più avanti questo mese.

Nel frattempo Massively Overpowered riporta di aver ricevuto questa risposta da Cloud Imperium Games sulla vicenda:

Siamo coscienti della causa intentata da Crytek. CIG non utilizza però il CryEngine da un sacco di tempo ed è da molto che siamo passati al Lumberyard di Amazon. Questa è una causa temeraria dalla quale ci difenderemo vigorosamente, e anzi chiederemo noi stessi i danni a Crytek per tutta questa faccenda.

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar